IGXTE dicembre 2011 - INSEGNARE DOPO LA LAUREA: I TFA

Dove sei: Home > Informagiovani > informagiovanixte > IGXTE 2010 - 2011 > IGXTE dicembre 2011 - INSEGNARE DOPO LA LAUREA: I TFA

IGXTE dicembre 2011 - INSEGNARE DOPO LA LAUREA: I TFA

Eccovi un sintetico riassunto delle informazioni fornite da Giorgia Bagnato (CGIL FLC di Ferrara) durante l'Incontro del 14 dicembre, riguardante in particolare:
 

- requisiti di accesso
- sviluppo di carriera.

Per eventuali altri approfondimenti, potete contattare direttamente la Federazione dei Lavoratori della Conoscenza della CGIL:
P.zza Verdi 5, tel. 0532.783235 - email: precari.flc@gmail.com - www.cgilfe.it

Grazie a tutti i partecipanti e a CGIL FLC per la consueta e molto proficua collaborazione :-) 


lavagna

 

Per accedere ai Tirocini Formativi Attivi (abilitanti all'insegnamento), sono necessari dei requisiti che variano in base al tipo di scuola per la quale si desidera conseguire l'abilitazione.

Decreto di riferimento: 10 settembre  2010, N. 249.
http://www.miur.it/Documenti/universita/Offerta_formativa/
Formazione_iniziale_insegnanti_corsi_uni/DM_10_092010_n.249.pdf

Per poter insegnare nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria, occorre un corso di laurea magistrale quinquennale a ciclo unico, comprensivo di tirocinio da avviare nel secondo anno di corso.
Per i laureati in scienze della formazione primaria, l'abilitazione si ottiene al termine del corso di studi.

Il Miur, con il decreto 11 novembre 2011, ha definito le procedure e le modalità con le quali saranno effettuate le prove di accesso ai corsi "abbreviati" per la scuola primaria e dell'infanzia.
Ai corsi potranno partecipare i maestri diplomati dell'istituto/scuola magistrale entro l'anno scolastico 2001/2002. Sono validi anche i corsi di istituto/scuola magistrale che hanno attivato, all’interno dei corsi medesimi, le sperimentazioni previste dall’ordinamento (socio-psico-pedagogico, ecc.) purché il titolo di studio rilasciato sia corrispondente al vecchio diploma.
Non potranno partecipare coloro che siano già in possesso della medesima abilitazione/idoneità (conseguita con concorsi ordinari o riservati o con la laurea in scienze della formazione primaria).
Si tratta di corsi che prevedono il conseguimento di 60 crediti formativi (in almeno 8 mesi) finalizzati al rafforzamento delle competenze secondo quanto stabilito nel decreto e nell'allegato A allo stesso.
Con il superamento dell'esame finale si consegue l'abilitazione per la scuola primaria o dell'infanzia come previsto dal Regolamento sulla formazione iniziale (DM 249/10 Art. 15 comma 16).
Tale abilitazione, a normativa vigente, consente l'inserimento nelle graduatorie di II fascia d'istituto e la possibilità di partecipare ai futuri concorsi, anche se esiste una specifica deroga, che prevede la partecipazioni ai concorsi anche solo con il diploma conseguito entro il 2001/2002.

Per l'insegnamento nella scuola secondaria di secondo grado invece bisogna essere in possesso di una laurea specialistica o laurea magistrale, con successivo tirocinio annuale con accesso a numero programmato.

ADESSO . . .

Fino all'anno accademico 2012/2013, può accedere al Tirocinio Formativo solo chi è in possesso dei requisiti per l’accesso alle SISS.
SE SEI UNO STUDENTE O UN LAUREATO E VUOI TENTARE L’ACCESSO AL TFA SEGUI QUESTE INDICAZIONI:
Se hai già una Laurea:
verifica il possesso dei requisiti previsti, per le classi di abilitazione di proprio interesse, dal  DM 22/2005, Allegato A, http://mail.scform.unipd.it:8080/FormazioneInsegnanti2011/DM_22-2005.pdf
e provvedi ad acquisire eventuali crediti necessari mancanti mediante iscrizione a corsi singoli

- Corrispondenza tra Classi di laurea relative al D.M. 270/04 e Classi di laurea relative al D.M. 509/99
http://mail.scform.unipd.it:8080/FormazioneInsegnanti2011/DM_386-2007.pdf

- Per i laureati vecchio ordinamento:
http://archivio.pubblica.istruzione.it/innovazione_scuola/amministrazione/servizi/
default_servizi.htm?../applicazioni/classi_per_titoli/default

PROVE D’ACCESSO PER ACCEDERE AI T.F.A.
test preliminare predisposto dal MIUR:
60 quesiti a risposta multipla
- prova scritta predisposta da ciascuna università: verte su una o più discipline ricomprese nella classe di concorso cui il percorso di tirocinio formativo attivo si riferisce.
- prova orale: svolta tenendo conto delle specificità delle diverse classi di concorso.

Se sei uno studente attualmente iscritto a corsi di laurea triennale fai riferimento:
per l’insegnamento nella scuola secondaria di I grado, ai requisiti previsti per l’accesso alle lauree magistrali specifiche dal DM 249/2010 (da acquisire entro il corso di laurea);
http://www.miur.it/Documenti/universita/Offerta_formativa/
Formazione_iniziale_insegnanti_corsi_uni/DM_10_092010_n.249.pdf


IN FUTURO . . .

I requisiti saranno:

Laurea triennale + laurea biennale con accesso a numero programmato e prova di selezione
previo accertamento crediti DM 249/2010 (scuole medie I° grado) e DM 22/2005 (scuole medie II° grado)
+ corso di tirocinio formativo attivo 

 


 

Vuoi essere sempre informato sulle novità (formazione, offerte di lavoro, eventi, manifestazioni, incontri ecc)?
Iscriviti alle nostre newsletters!


tutto quello che succede a Ferrara, in provincia e nella nostra regione: eventi, incontri, concerti, seminari, presentazione di libri, conferenze, festival, tornei sportivicorsi per il tempo libero: teatro, danza, fotografia, cinema, musica, tutte le discipline sportive; programmi culturali, eventi speciali, anteprime
(1/2 invii settimanali)


offerte di lavoro (Ferrara, Emilia Romagna ed Italia); segnalazione di concorsi di particolare rilievo; tirocini, stage; numeri speciali sul lavoro stagionale nella nostra riviera e nel resto d'Italia
(2 invii settimanali)


corsi di formazione professionale; corsi universitari (master ecc) e altri aggiornamenti sulle varie opportunità  formative a diversi livelli (per diplomati, laureati, occupati, disoccupati ecc)
(3/4 invii mensili)


offerte di lavoro all'estero, summerjobs (lavori estivi), volontariato internazionale (ONG), servizio volontario europeo, scambi giovanilitirocini all'estero ed altre opportunità di mobilità internazionale; notizie ed aggiornamenti dall'Europa per i giovani
(1 invio settimanali)

Iscriversi è semplicissimo: basta entrare nella pagina ed inserire il vostro indirizzo email.

 

Condividi questa pagina:

AGENZIA INFORMAGIOVANI di FERRARA

Piazza Municipio, 23 - 44121 Ferrara - tel. 0532/419590 - fax 0532/419490 - informagiovani@comune.fe.it

Powered by PJ - design and development - Web Design by mamoka - XHTML/CSS by petraplatz - Accesso Redazione