Dove sei: Home > Informagiovani > informagiovanixte > febbraio 2012 - I TIROCINI ALL’ESTERO
Mercoledì 15 febbraio 2012: I TIROCINI ALL’ESTERO
in collaborazione con:
Ufficio Mobilità e Didattica Internazionale, Unife - Job Centre, Unife - Centro di documentazione Europeo, Unife - ER-go Ferrara.
in questa pagina:
RITA VITA FINZI - Assessorato Cultura, Turismo e Giovani - Comune di Ferrara
piazza Municipale, 23 - 44121 Ferrara
tel. 0532.419590 / fax. 0532.419490
orari: 11-13: lu, ma, gio, ve, sa; 17-19: lu, ma, gio, ve
www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it
- introduzione e cenni all'iniziativa YOUTH ON THE MOVE", al nuovo bando "UNIPHARMA" e alle borse di studio "FULBRIGHT"
1. YOUTH ON THE MOVE
ec.europa.eu/social/main.jsp (informazioni in italiano)
ec.europa.eu/youthonthemove/index_en.htm (sito ufficiale, in inglese)
Youth on the Move è un pacchetto completo di iniziative condotte nel campo dell'istruzione e del lavoro e rivolte ai giovani europei. Lanciato nel 2010, rientra nella strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e solidale.
Obiettivi. Youth on the Move intende migliorare il livello d'istruzione e le prospettive professionali dei giovani e ridurre la diffusa disoccupazione giovanile in linea con l'obiettivo più generale dell'UE di raggiungere un tasso di occupazione del 75% per la popolazione in età lavorativa (20-64 anni).
A tal fine si propone di:
- adeguare maggiormente l'istruzione e la formazione alle esigenze dei giovani
- incoraggiare i giovani a utilizzare le borse di studio o formazione all'estero
- incoraggiare i paesi dell'UE ad adottare provvedimenti per semplificare la transizione dal mondo della scuola/università a quello del lavoro.
1b. NEW SKILLS FOR NEW JOBS – NUOVE COMPETENZE PER NUOVI LAVORI
http://ec.europa.eu/social/main.jsp?catId=822&langId=en
Una iniziativa della C.E. nata per:
- Promuovere una sempre più puntuale anticipazione dei futuri fabbisogni di competenze del mercato del lavoro;
- Sviluppare un migliore incrocio tra competenze e fabbisogni del mercato
- Colmare la distanza tra mondo della formazione e mondo del lavoro
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
1c. MONITORING THE JOB MARKET – MONITORAGGIO DEL MERCATO DEL LAVORO
L’idea è di raccogliere informazioni aggiornate sulle offerte di lavoro, anche allo scopo di rilevare tempestivamente ostacoli e discordanze nel mercato del lavoro.
Le informazioni saranno rese disponibili con la pubblicazione di 2 bollettini trimestrali:
- EEUROPEAN VACANCY MONITOR
Un panorama esauriente dei recenti sviluppi del mercato del lavoro europeo.I dati sulle offerte di lavoro e le assunzioni forniscono utili informazioni sulle tendenze del merecato occupazionale e sulle competenze maggiormente richieste.
Le fonti sono: i Servizi Pubblici per l?impiego, le Agenzie di lavoro temporaneo; gli Uffici Europei di Statistica (indagini sulla forza lavoro e sulle offerte di lavoro); gli Uffici Nazionali di Statistica ed altre ricerche ritenute rilevanti.
- EUROPEAN MOBILITY BULLETIN
Analisi delle offerte di lavoro inserite nel portale Eures dai Servizi per l'Impiego nazionali.
Questo Bollettino è indirizzato particolarmente a coloro che cercano lavoro al di fuori della regione/paese, ed ai consulenti Eures che li supportano.
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
2. Tirocini UNIPHARMA Graduates 2012
www.unipharmagraduates.it
L'accesso alla candidatura online sarà disponibile dal 17 febbraio.
Il progetto seleziona 50 neo-laureati di tutte le Università italiane, che potranno fruire di un contributo Leonardo da Vinci per svolgere un tirocinio di 24 settimane (a partire dal 30 ottobre 2012) presso i Centri di ricerca europei del settore chimico, farmaceutico e biotecnologico partner del progetto.
Contributo “Leonardo da Vinci” per un’importo massimo rimborsabile di 3.686,34 euro (80% all’inizio del tirocinio)
Principali Requisiti:
- laurea specialistica o corrispondente magistrale in Biologia, Biotecnologie Agrarie/Industriali/Mediche/Veterinarie/Farmaceutiche; Farmacia e Farmacia Industriale; Scienze Chimiche; Scienze e Tecologie della Chimica Industriale
- votazione non inferiore a 105/110;
- non avere + di 27 anni;
- aver svolto una tesi sperimentale in un lavoratorio chimico o farmaceutico o biotecnologico
- ottima conoscenza della lingua inglese
Bando di concorso:
www.unipharmagraduates.it/images/stories/Bando_UPG_8.pdf
Homepage del bando e domanda on line:
www2.uniroma1.it/internazionale/europa/prog/leonardo/unipharma/bando/
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
3. BORSE DI STUDIO FULBRIGHT 2012-13 / 2013-14
www.fulbright.it
Le borse di studio Fulbright, offerte per progetti di studio, ricerca ed insegnamento nelle migliori università statunitensi, sono riservate a cittadini italiani:
- Laureati (laurea vecchio ordinamento, laurea magistrale e laurea triennale) o diplomati dalle Accademie d'Arte o Musica.
- Studenti del corso di dottorato di ricerca in Italia.
- Dottori di ricerca, ricercatori, professori universitari.
- Professori della scuola secondaria.
E' richiesta una ottima conoscenza - certificata - della lingua inglese (TOEFL o IELTS)
Tutte le borse di studio Fulbright includono le spese di viaggio tra l'Italia e gli Stati Uniti e la copertura medico assicurativa finanziata dal Governo degli Stati Uniti.
Il numero di borse di studio da assegnare nelle diverse categorie viene determinato dalla Commissione Fulbright sulla base della verifica annuale della disponibilità finanziaria assicurata dai contributi dei due Governi Statunitense ed Italiano.
Le scadenze sono varie nell'arco dell'anno, scarica lo schema qui:
www.fulbright.it/it/borse-di-studio/italiani/
Nel sito della Fulbright Commission anche una interessantissima GUIDA ALLO STUDIO NEGLI U.S.A.
e tutte le informazioni utili per la certificazione TOEFL e IELTS
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
ALTRE INFORMAZIONI UTILI che potrete trovare all'Informagiovani:
- sezione "ESTERO" del sito
www.informagiovani.fe.it/1265/estero
- NEWSLETTER MOBILITA' INTERNAZIONALE: lavoro, tirocini, volontariato, bandi europei, formazione, oncontri di orientamento ecc
www.informagiovani.fe.it/250/newsletter
- LEARN ENGLISH FOR FREE: tutti i trucchi per imparare l'inglese gratis
www.informagiovani.fe.it/2751/learn-english-for-free-imparare-l-inglese-on-line-gratis
Altre informazioni, colloqui di orientamento, supporto alla compilazione del cv, ecc.:
Rita Vita Finzi, Responsabile AGENZIA INFORMAGIOVANI
Assessorato Cultura, Turismo e Giovani - Comune di Ferrara
piazza Municipale, 23 - 44121 Ferrara
tel. 0532.419539 / fax. 0532.419490
orari:
11-13: lu, ma, gio, ve, sa
17-19: lu, ma, gio, ve
www.informagiovani.fe.it
r.vitafinzi@comune.fe.it - informagiovani@comune.fe.it
CARLO SANTORO, Ufficio Mobilità Internazionale e Studenti Stranieri
Università di Ferrara
via Savonarola n° 9 - 44121 - Ferrara
tel. 0532.293176
mob_int@unife.it - www.unife.it/mobilita-internazionale/studiare-allestero
- Progetto LLP/ERASMUS PLACEMENTS:
soggiorni di tirocinio in Europa presso aziende/istituzioni pubbliche o private.
Il Programma settoriale Erasmus permette agli studenti degli Istituti di Istruzione superiore titolari della "European University Charter - EUC" estesa di accedere a tirocini presso imprese, centri di formazione e di ricerca (escluse Istituzioni europee o Organizzazioni che gestiscono programmi europei) presenti in uno dei Paesi partecipanti al Programma.
Lo studente erasmus, che può ricevere per il periodo di tirocinio un contributo comunitario ad hoc, ha l'opportunità di acquisire competenze specifiche ed una migliore comprensione della cultura socio-economica del Paese ospitante, con il supporto di corsi di preparazione o di aggiornamento nella lingua del Paese di accoglienza (o nella lingua di lavoro), con il fine ultimo di favorire la mobilità di giovani lavoratori in tutta Europa.
Prima della partenza ogni studente erasmus deve essere in possesso di un Programma di lavoro (Training Agreement) sottoscritto dal beneficiario, dall'Istituto di istruzione superiore di appartenenza e dall'Organismo di accoglienza.
Il periodo del tirocinio deve essere coperto da un contratto (Placement contract) sottoscritto dal beneficiario e dall'Istituto di istruzione superiore o Consorzio di partenza.
L'ultimo bando è scaduto il 29 settembre 2011:
per informazioni sul prossimo bando e per la documentazione, fate riferimento al sito:
www.unife.it/mobilita-internazionale/studiare-allestero/erasmus-placement
o direttamente a Carlo Santoro.
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
- Programma ATLANTE:
Mobilità studenti per studio/tesi/tirocinio presso atenei extra-europei.
Il Bando "Atlante" è riservato agli studenti della Facoltà di Lettere e Filosofia per soggiorni di studio negli Stati Uniti.
Fino al 28 febbraio è possibile candidarsi per l'assegnazione di soggiorni di studio durante l'a.a. 2012/13 presso University of Richmond (Virginia - USA) e Middlebury College (Vermont - USA).
Il modulo di candidatura dovrà essere consegnato all'Ufficio Mobilità e Didattica internazionale entro le ore 12:00 di martedì 28 Febbraio 2012.
Per ulteriori informazioni, consultare il link:
www.unife.it/mobilita-internazionale/studiare-allestero/progetto-atlante
GIOACCHINO LEONARDI, ER.GO - Azienda Regionale per il Diritto Agli Studi Superiori
Orientamento al lavoro per studenti e neo-laureati
Sede territoriale di Ferrara, via G.D'Arezzo 2
tel. 0532/709824 - fax. 0532/705056
lunedì e giovedì: 9 e 13
martedì: 14.30 - 16.30
www.er-go.it - orientamento.ferrara@er-go.it
CONTRIBUTI PER PERCORSI ACCADEMICO-FORMATIVI/PROFESSIONALI in Italia e all'estero connessi ad obiettivi di sviluppo regionale
Sono messi a concorso contributi per la partecipazione a percorsi accademico-formativi/professionali in Italia e all’estero nell’ambito di iniziative promosse da soggetti pubblici e/o privati, connesse a specifici obiettivi di sviluppo regionale, per un importo complessivo di € 30.000,00.
I destinatari debbono avere conseguito il titolo di studio che consente l'accesso ai percorsi accademico-formativi/professionali presso un' Università, un Istituto dell'Alta Formazione Artistica e Musicale o altro Istituto di grado universitario avente sede in Emilia Romagna.
Il modulo di domanda deve essere stampato dal sito www.er-go.it, compilato, sottoscritto ed inviato ad ER.GO entro il 30 aprile 2012.
Per informazioni, potete fare riferimento a Gioacchino Leonardi e/o visitare il sito:
www.er-go.it/index.php?id=6493
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
Assegni formativi per la frequenza di MASTER, CORSI DI ALTA FORMAZIONE E SPECIALIZZAZIONE ALL'ESTERO.
ER.GO mette a concorso assegni formativi (voucher) per l’accesso e la frequenza a Master, Corsi di Alta Formazione e Specializzazione all’estero, per un importo complessivo di € 30.000,00.
Gli studenti debbono avere conseguito il titolo di studio che consente l’accesso ai Master, ai corsi di alta formazione e specializzazione, presso un Università, un Istituto dell’Alta Formazione Artistica e Musicale o altro Istituto di grado universitario avente sede in Emilia Romagna.
Il modulo di domanda deve essere stampato dal sito www.er-go.it, compilato, sottoscritto ed inviato ad ER.GO;
l'ultima scadenza è stata il 2 dicembre 2011.
Per informazioni, potete fare riferimento a Gioacchino Leonardi e/o visitare il sito:
www.er-go.it/index.php?id=3616
SOPHIA SALMASO, Centro di documentazione e studi sulle Comunità europee
Università di Ferrara
Corso Ercole I° d'Este, 44 - 44121 Ferrara
Tel. 0532455960 - Fax 0532200188
www.unife.it/centri/centro/cde/ - sophia.salmaso@unife.it
Il Centro di documentazione e studi sulle Comunità europee (CDE) dell'Università di Ferrara è un centro interdipartimentale che fa parte della rete d'informazione dell'UE ed è regolato da una convenzione stipulata tra l'Ateneo e la Commissione Europea.
Il CDE è aperto a tutti i cittadini, ma si rivolge in particolar modo agli utenti universitari.
Oltre ad informazioni (e documentazione) e sull'Unione europea e le sue politiche, il CDE di ferrara offre informazioni molto dettagliate sulle opportunità di tirocinio presso la Commissione e le altre Istituzioni comunitarie, e per la precisione:
- Tirocini presso la Commissione europea
- Tirocini presso il Parlamento europeo
- Tirocini presso la Corte dei Conti europea
- Tirocini presso il Comitato Economico e Sociale
- Tirocini presso il Comitato delle Regioni
- Tirocini presso il Consiglio dell'Unione europea
- Tirocini presso la Corte di Giustizia delle Comunità europee
- Tirocini presso la Banca Centrale Europea
- Tirocini presso la Banca Europea degli Investimenti
- Tirocini presso le Agenzie comunitarie
- Tirocini presso il Mediatore Europeo
Se state pensando di candidarvi, o semplicemente desiderate saperne di più, visitate la pagina del CDE:
www.unife.it/centri/centro/cde/studio-lavoro-tirocini
con tutti i link alle fonti informative, o contattate direttamente Sophia per un colloquio di approfondimento.
< hr />
PAOLA BOLDRINI, Job Centre dell'Università di Ferrara
via Savonarola, 9 - 44121 Ferrara
0532.293118
paola.boldrini@unife.it - www.unife.it/ateneo/jobcentre
L’Università di Ferrara, oltre all’attivazione dei tirocini formativi e di orientamento in Italia, offre ai propri studenti e laureati anche la possibilità di attivare tirocini all’estero, partecipando a programmi che favoriscono la mobilità in ambito internazionale per trascorrere un periodo di formazione professionale all’estero.
Le condizioni base richieste per partecipare ai tirocini all’estero generalmente sono:
- possesso di un diploma di laurea o titolo superiore, oppure essere iscritto ad uno dei corsi di studio quando lo stage è rivolto a studenti/laureandi;
- conoscenza di almeno 1 o 2 lingue, tra le quali necessariamente l’inglese e il francese.
Per questo, è necessario disporre di un solido curriculum.
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
TIROCINI MAE (Ministero degli Affari Esteri in collaborazione con la Fondazione CRUI):
www.unife.it/ateneo/jobcentre/tirocini-estero
si offre ai laureandi/laureati la possibilità di partecipare a particolari programmi per trascorrere un periodo di formazione professionale all'estero svolgendo tirocini presso le sedi del Ministero degli Affari Esteri in Italia, in Europa e nel resto del mondo (rappresentanze diplomatiche, uffici consolari, rappresentanze permanenti presso le organizzazioni internazionali, gli uffici dei Consiglieri Diplomatici ed Istituti di Cultura).
Per partecipare è necessario candidarsi all’apertura dei bandi, che di norma, aprono tre volte all’anno: gennaio, aprile e settembre. I tirocini sono di un periodo di tre mesi.
L'ultimo bando è scaduto il 3 febbraio 2012.
Ulteriori informazioni sui tirocini MAE alle pagine www.esteri.it
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
Borse di tirocinio LEONARDO DA VINCI
www.unife.it/ateneo/jobcentre/tirocini-estero
offrono ai laureati la possibilità di partecipare al programma comunitario “Leonardo da Vinci” che ha l’obiettivo di facilitare l’accesso dei giovani nel mondo del lavoro attraverso stage formativi in aziende europee.
Per partecipare è necessario presentare la domanda nei termini previsti dal bando di selezione che esce di norma una volta all’anno.
Attualmente non ci sono programmi attivi in questo ambito presso l'Università di Ferrara;
è però possibile trovare borse erogate da altri enti (sempre attraverso i finanziamenti "Leonardo da Vinci); per farlo, puoi consultare la scheda nel sito dell'Agenzia Nazionale del Programma:
www.programmaleonardo.net/llp/testoa.htm,
contattare direttamente il JOb Centre dell'Università, e/o l'Informagiovani di Ferrara.
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
Tirocini "FREE LANCE"
www.unife.it/ateneo/jobcentre/tirocini-estero
L’Università di Ferrara può anche attivare stage all’estero per laureati (da non più di 12 mesi) che possiedono già un contatto all’estero, rivolgendosi agli Uffici del Job Centre o ai Manager Didattici di riferimento del proprio corso di studio per attivare la convenzione di tirocinio.
Si ricorda che tutte le spese sono a carico del tirocinante.
Nella nostra pagina FACEBOOK, le foto :-)
Piazza Municipio, 23 - 44121 Ferrara - tel. 0532/419590 - fax 0532/419490 - informagiovani@comune.fe.it
"Informagiovani di Ferrara aderisce al Progetto "Informagiovani online" che fa parte di "GECO", Giovani Evoluti e Consapevoli (Accordo di Programma quadro tra Regione Emilia Romagna e Ministero per la Gioventu ed il Ministero per Sviluppo Economico)" per saperne di più: http://www.informagiovanionline.it/emiliaromagna/documenti/il-progetto-informagiovani-online
Powered by PJ - design and development - Web Design by mamoka - XHTML/CSS by petraplatz - Accesso Redazione
Condividi questa pagina: