» MENU

Dove sei: Homepage > Formazione > Notizie Formazione > Istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS)- Offerta formativa 2018/2019

Formazione

Istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS)- Offerta formativa 2018/2019

02-07-2018

Istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS)
Gli IFTS - progettati e realizzati da istituti di istruzione secondaria superiore, enti di formazione professionale accreditati, università e imprese - formano tecnici specializzati capaci di presidiare e gestire i processi organizzativi e produttivi di impresa anche connessi alle innovazioni tecnologiche e all’internazionalizzazione dei mercati.

Caratteristiche dei percorsi e della didattica
Articolati in due semestri, i percorsi IFTS hanno una durata complessiva di 800/1000 ore.
Con un numero minimo di 20 allievi, rafforzano le competenze culturali e di base e sviluppano quelle specialistiche, tecniche e professionali. La formazione d’aula e di laboratorio è accompagnata da periodi di stage per consentire ai partecipanti di sperimentare in impresa le competenze acquisite, di conoscere gli ambienti lavorativi e comprenderne le dinamiche relazionali.

Destinatari e modalità di accesso
Si rivolgono a giovani e adulti che intendono entrare qualificati nel mercato del lavoro o reinserirsi con l’acquisizione di nuove competenze.
Per accedere ai percorsi IFTS occorre, di norma, essere in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore. L’accesso è consentito anche a coloro che non hanno conseguito il diploma di istruzione secondaria superiore, ma hanno maturato competenze coerenti con la figura IFTS nell’ambito di altri percorsi formativi o di esperienze lavorative.

Attestato
Al termine di un percorso IFTS, a seguito del superamento di una verifica finale, viene rilasciato il certificato di specializzazione tecnica superiore valido a livello nazionale.

Figure professionali
Le figure professionali di tecnici superiori definite a livello nazionale sono elencate in questa pagina. La Regione Emilia-Romagna ogni anno programma i percorsi IFTS sulla base delle figure più richieste dalle imprese.

Percorsi 2018/2019
Per il 2018/2019 la Regione ha approvato 50 percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) in tutto il territorio regionale.

I percorsi, finanziati con risorse del Fondo sociale europeo, sono gratuiti.
Durano 800 ore e rilasciano al termine un certificato di specializzazione tecnica superiore valido a livello nazionale.

Ogni percorso avrà 20 partecipanti.
I giovani potranno frequentare i percorsi e conseguire il certificato anche in apprendistato.
In attuazione della DGR n. 963/2016 saranno infatti riservati agli apprendisti ulteriori posti rispetto al numero indicato per ciascun percorso.
I percorsi partiranno entro novembre 2018.

Offerta formativa
Dei 50 corsi approvati, 13 fanno riferimento a specializzazioni dell'area professionale "Cultura, informazione e tecnologie informatiche", 3 all'area "Manifattura e artigianato", 27 all'area "Meccanica, impianti e costruzioni", 2 all'area "Servizi commerciali" e 5 all'area "Turismo e sport", per un totale di 17 diverse specializzazioni.
Cultura, informazione e tecnologie informatiche (13 percorsi)
Manifattura e artigianato (3 percorsi)
Meccanica impianti e costruzioni (27 percorsi)
Servizi commerciali (2 percorsi)
Turismo e sport (5 percorsi)

Corsi a Ferrara e Provincia:

Ferrara - Tecniche per la progettazione e lo sviluppo di   applicazioni informatiche Consorzio Ferrara Innovazione  http://cfi-fe.it

Cento (FE) - Tecnico per il disegno meccanico e la progettazione industriale  Centoform  http://www.centoform.it

Copparo (FE) - Tecnico superiore per la manutenzione avanzata di   impianti automatizzati specializzato nella programmazione e   installazione di PLC
Fondazione  San Giuseppe CFP C.E.S.T.A.
http://www.cfpcesta.it
 
Ferrara - Tecnico per la manutenzione e il monitoraggio energetico   degli impianti nell’industria 4.0 Ecipar  http://www.eciparfe.it