» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Il temperamento ferrarese protagonista dell'ELBA BOOK Festival

Tempo libero

Il temperamento ferrarese protagonista dell'ELBA BOOK Festival

09-07-2018

Dal 17 al 20 luglio il temperamento dei ferraresi torna sull’Isola nel Tirreno per sostenere il pensiero indipendente e ripartire dalle nostre periferie

La quarta edizione di Elba Book, l’unico festival isolano rivolto all’editoria indipendente, porta con sé alcuni tratti del temperamento ferrarese. Non a caso, è stata proprio la manifestazione sull’isola nel Tirreno ad avviare il patto di amicizia tra il nostro Comune e quello di Rio lo scorso 2016. Patto che sarà rinnovato da martedì 17 a venerdì 20 luglio nel centro storico del borgo elbano: la radice è il logo sviluppato da Marco Barretta e Liberamente Design per il 2018, ossia il radicamento al territorio di appartenenza, il ritorno alla tradizione senza chiudere i porti o negare uno scambio paritario tra individui. Cultura significa condivisione e reciprocità, includendo l’altro da sé e cercando di comprenderne le radici più lontane.

Le parole possono coprire qualsiasi distanza: il Premio dedicato a Lorenzo Claris Appiani, ideato dai docenti ferraresi Roberta Bergamaschi e Giorgio Rizzoni con la supervisione scientifica dell’Università per Stranieri di Siena, quest’anno si è focalizzato sulla migliore tradizione letteraria dal cinese all’italiano. Prima sulla Terrazza del Barcocaio, il salotto buono di tutta l’Elba, poi all’Ibs+Libraccio durante il prossimo Festival di Internazionale, saranno presentati i due titoli che hanno vinto il concorso letterario: Il podestà Liu e altri racconti di Yan Lianke (Atmosphere), tradotto da Marco Funari, e Lanterna e il distretto dei ciliegi di Jia Pingwa (Elliot), tradotto da Barbara Leonesi e Caterina Viglione.

Per maggiori informazioni, lasciamo in allegato il comunicato stampa e il programma completo. Inoltre, consigliamo di consultare il sito www.elbabookfestival.com per rimanere aggiornati su altri eventi e di seguire anche la pagina FB omonima.

Immagini:

Allegati: