» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Progetto Chaplin al Parco Pareschi

Tempo libero

Progetto Chaplin al Parco Pareschi

18-07-2018

Venerdì 20 luglio alle 21.30 l’Arena ospiterà il Progetto Chaplin della Cineteca di Bologna che, nel corso degli ultimi anni, ha curato il restauro di lungometraggi e cortometraggi del regista, oltre alla digitalizzazione dei suoi documenti. È stata quindi restituita agli spettatori la possibilità di vedere su grande schermo i suoi capolavori.
Inoltre, per la prima volta l'Arena Le Pagine ospiterà una sonorizzazione: il musicista Daniele Furlati accompagnerà al pianoforte la proiezione di tre lavori di Charlie Chaplin.
L'appuntamento cinematografico è con le avventure (e le disavventure) del vagabondo Charlot in tre cortometraggi che lo vedono emigrante in rotta verso New York, cameriere-pattinatore e insolito poliziotto.

Ne The Immigrant (L’Emigrante) viene descritto l’arrivo negli Stati Uniti che diventa simbolico dell’esperienza di centinaia di migliaia di uomini e donne. L’approdo alla ‘terra promessa’, sinonimo di libertà e di infinite possibilità̀, però non corrisponde alle aspettative. Infatti Charlot vi trova una società chiusa e puritana che vede di cattivo occhio i nuovi arrivati e contrappone loro le armi tradizionali degli oppressori: la ricchezza egoista, l’intolleranza religiosa e politica, la violenza al servizio dei privilegiati.

The Rink (Charlot al pattinaggio) è una delle sue prime comiche con protagonista il vagabondo Charlot che entra in pista e comincia a pattinare con un piede in aria, scivo­lando e facendo piroette, inciampando, andando a sbattere contro gli altri patti­natori e combinandone di tutti i colori, e finalmente lasciando tutti a terra in primo piano mentre lui si allontana, sempre pat­tinando, verso il lato opposto della pista, e, diventato una figura piccolissima sullo sfondo, si siede innocentemente tra gli spettatori a guardare il pandemonio che ha combinato.

In Easy Street (Charlot poliziotto), per amore di una dolce fanciulla che dedica tutta se stessa alla redenzione del prossimo, il vagabondo Charlot decide di arruolarsi nella polizia, dove gli affibbiano l'incarico di sorvegliare la ‘strada della paura’, uno dei luoghi più malfamati della città anche per via di un gigantesco malfattore che fa il bello e il brutto tempo. Dopo una lunga lotta, Charlot libera la zona dai malviventi che la infestano, e la ‘strada della paura’ diviene un ritrovo di gente per bene, educatissima e di chiesa.

Per maggiori informazioni, consultare il sito www.cinemaboldini.it o www.arciferrara.org.

Immagini: