» MENU

Dove sei: Homepage > Formazione > Notizie Formazione > Summer School progetto Eu2be a Monte Sole

Formazione

Summer School progetto Eu2be a Monte Sole

19-07-2018

Dopo “Attenti alle bufale”, lo scorso 11 maggio, il progetto #EU2BE continua con la Summer School “Le solite voci incontrollate. Storia, memoria, identità e cittadinanza che si terrà dal 20 al 26 agosto a Monte Sole, sull’Appennino bolognese, tra i comuni di Marzabotto, Monzuno e Grizzana Morandi.

Il tema delle fake news si evolverà: la nostra riflessione insieme partirà infatti dalla violenza della Seconda Guerra Mondiale – in particolare quella degli eccidi di Monte Sole – nonché dalla storia e dalle memorie di Monte Sole e da come quest’ultime sono state inizialmente raccontate (a proposito di bufale).

Da qui esploreremo come queste vicende abbiano influito e influiscano sulla nostra idea di cittadinanza europea e quali meccanismi intervengono nella costruzione della nostra identità, nella manifestazione di discriminazione e razzismo, di guerra ai poveri e di utilizzo inconsapevole delle nuove tecnologie.

Se però stai pensando a conferenze o a lezioni frontali, ti sbagli di grosso. Tanti laboratori e incontri scandiranno infatti le nostre giornate insieme, con attività basate sulla metodologia dell’educazione non formale, proprio per favorire il confronto e lo stare insieme. Useremo l’inglese come lingua veicolare, ma ci saranno aiuti costanti in caso di bisogno.

Chiaramente ci sarà anche tanto tempo libero per stare in compagnia…a tale proposito alla School parteciperanno anche dei ragazzi tedeschi e polacchi: quale occasione migliore di incontro e confronto?

Cosa aspetti dunque? Sei hai tra i 20 e 30 anni, vuoi parlare di storia, memoria, identità, e non vedi l’ora di metterti in gioco e confrontarti, compila il form per partecipare!

Trovi qui maggiori informazioni sul progetto e il modulo per l’iscrizione.