» MENU

Dove sei: Homepage > Formazione > Notizie Formazione > A Unife la nuova laurea triennale che forma i manager del turismo culturale

Formazione

A Unife la nuova laurea triennale che forma i manager del turismo culturale

06-08-2018

Unife amplia la propria offerta formativa nel settore delle professioni legate alla vocazione turistica italiana. E' infatti progettata per formare i "destination manager" del futuro la laurea in Manager degli itinerari culturali che da quest'anno completa i Corsi del Dipartimento di Studi umanistici dell'Università di Ferrara.

"Il destination manager - spiega la Prof.ssa Francesca Cappelletti, ideatrice del Corso e docente di Storia dell'arte moderna - è una professione nuova all'interno di quelle tradizionalmente dedicate al comparto turistico. La laurea in Manager degli itinerari culturali attivata da Unife la traduce in maniera aggiornata e appropriata al contesto locale e nazionale".

"L'Italia del turismo deve essere concepita, studiata e promossa su una scena internazionale insieme, e non separatamente, all'Italia dei luoghi della cultura", continua la Cappelletti "Il paesaggio, gli scavi, i musei e le istituzioni culturali attive sul territorio formano un insieme attraversato da vicende storiche e intellettuali che è possibile rendere comprensibili ai turisti contemporanei, intesi come un pubblico vasto di cittadini, italiani e stranieri, desideroso di muoversi ma soprattutto di conoscere, in cerca non solo di luoghi di vacanze, ma di autentiche e stimolanti esperienze di viaggio".

Il nuovo Corso di studi fornisce una serie di competenze culturali fondamentali per i professionisti che dovranno saper strutturare percorsi nuovi nel territorio sia regionale che nazionale, in modo da promuoverne la conoscenza e di conseguenza la tutela, proprio attraverso il turismo sostenibile.

"Il manager formato da Unife, lavorando in aziende di promozione turistica, nel settore privato dell'accoglienza, nella divulgazione scientifica, nella didattica museale, saprà proporre percorsi originali di conoscenza e promozione turistica, collegando luoghi interessanti ma magari fino ad oggi trascurati, rendendo visibile la storia dei territori attraverso gli strumenti digitali", conclude la docente. "Gli insegnamenti di economia e di giurisprudenza contribuiscono a formare una figura competente anche in ambiti economici e amministrativi, caratteristica essenziale di chi voglia affrontare in maniera nuova e organica prospettive e sviluppi di un Paese per viaggiatori come l'Italia".

Per approfondire

Tutte le info sul sito web del Corso

La brochure del Corso

Allegati: