» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > Borse brevi di ricerca per la Germania - Scadenza 14 Settembre

Estero

Borse brevi di ricerca per la Germania - Scadenza 14 Settembre

28-08-2018

Le borse di studio DAAD offrono la possibilità a dottorandi e giovani ricercatori di condurre delle ricerche e di proseguire la propria formazione accademica in Germania. L’obiettivo di questo finanziamento è promuovere attraverso brevi soggiorni di ricerca - lo scambio di esperienze e i contatti con colleghi dello stesso ambito disciplinare, principalmente per progetti nell’ambito di programmi di dottorato.

Destinatari

Laureati del ciclo magistrale, dottorandi, dottori di ricerca e post-doc.
Possono concorrere anche candidati che all’atto della richiesta non sono ancora in possesso del loro titolo di magistrale o dottorato, ma lo acquisiranno prima dell’avvio del finanziamento.
Non possono partecipare al concorso i dottorandi presso le università tedesche.

Requisiti di eleggibilità

Al momento della presentazione della domanda:

Sarà criterio di esclusione dal concorso l’aver soggiornato in Germania per più di 15 mesi alla data della scadenza del bando.
Avvertenza: per i candidati delle discipline medicina, veterinaria e odontoiatria sono in vigore delle disposizioni specifiche, contenute nel documento “Zusätzliche Hinweise für DAAD-Forschungsstipendien für Bewerber aus medizinischen Fachbereichen” (Informazioni aggiuntive sulle borse di ricerca DAAD per i candidati delle discipline mediche: http://www.daad.de/extrainfo).

Cosa viene finanziato?

Un progetto di ricerca presso un’università tedesca statale o legalmente riconosciuta o presso un istituto di ricerca extrauniversitario, da condurre in accordo con un supervisore scientifico in Germania

Durata del finanziamento

Da 1 a 6 mesi; la durata del finanziamento è stabilita da una commissione di selezione in base al progetto e al piano di lavoro.
La borsa di studio non è prolungabile.

Entità della borsa di studio:

Rate mensili pari a:

Selezione

Sulle candidature delibera una commissione di selezione indipendente composta da esperti scientifici.
La commissione seleziona il candidato attraverso una valutazione effettuata sulla base:

Quali sono i requisiti di eleggibilità?

Prima di inoltrare la domanda, i candidati di Paesi terzi o aventi conseguito la maturità o un titolo universitario in Germania (deutsche Bildungsinländer) sono tenuti a mettersi in contatto con il Centro Informazioni DAAD per ricevere una consulenza approfondita e verificare i requisiti di eleggibilità.
Generalmente al momento della candidatura non dovrebbero essere trascorsi più di sei anni dall’esame di laurea. Se si dispone già un titolo di dottorato, quest’ultimo non dovrebbe essere stato conseguito da più di sei anni. I dottorandi non dovrebbero aver iniziato il dottorato da più di tre anni.
I candidati che al momento della candidatura soggiornano in Germania da più di 15 mesi non possono partecipare al concorso.

Competenze linguistiche

La lingua di lavoro può essere indistintamente il tedesco o l’inglese, a seconda del progetto presentato e in accordo con l’istituzione ospitante. Non si richiede un certificato di conoscenza della lingua di lavoro, a condizione che il candidato abbia instaurato in precedenza dei contatti con l’istituzione ospitante in Germania e che la comunicazione possa svolgersi in una lingua di cui il candidato ha padronanza (questo elemento dovrà emergere nella lettera d’invito dell’istituzione tedesca).
È tuttavia consigliabile, anche se facoltativo, allegare alla candidatura una certificazione comprovante un buon livello di competenze nella lingua in cui si svolgeranno le ricerche (tedesco o inglese).

Termine di scadenza delle candidature e periodo di fruizione

E' possibile candidarsi entro il 14 settembre 2018 per partenze tra il 1 febbraio e il 15 luglio 2019.

Per maggiori informazioni consultare il sito di riferimento e il bando.

Contatti

Per una consulenza individuale, scrivere una mail al Centro Informazioni DAAD di Roma (info.rom@daad-netzwerk.de).
Centro Informazioni DAAD Roma
c/o MBE nr. 2533
Via G.B. Morgagni, 30/B - 00161 Roma, Italia
email: info.rom@daad-netzwerk.de

Siti di Riferimento

Sito web

Bando

Fonte: Portale dei Giovani