» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > "FERRARA MIA": sabato 29 settembre 2018, una giornata per diffondere la cura della propria città

Tempo libero

"FERRARA MIA": sabato 29 settembre 2018, una giornata per diffondere la cura della propria città

25-09-2018

Sabato 29 settembre 2018 dalle 9 alle 13, si terrà la prima edizione della manifestazione "Ferrara mia", un'iniziativa a valenza ambientale per la cura e il rispetto del nostro territorio. Un grande evento di volontariato e partecipazione civica che unisce cittadini e Amministrazione comunale nella realizzazione di micro-interventi per il miglioramento dello spazio pubblico. Perché le reti di comunità, il senso civico e i rapporti di fiducia tra le persone nascono anche dalla riappropriazione e cura collettiva della città pubblica.

L'iniziativa si affiancherà all'ormai consueto appuntamento proposto da Legambiente a livello nazionale e locale "Puliamo il mondo 2018" e come pubblica amministrazione verranno messi a disposizione materiali, strumenti e tutoraggio per realizzare interventi di cura dello spazio pubblico: rimuovere scritte vandaliche da muri, cabine ..., semplici azioni di pulizia, riverniciare gli arredi in legno, risistemare aree verdi con piccole azioni di giardinaggio come togliere foglie, creare un'aiuola...

Attraverso l'apposito modulo di iscrizione on-line i cittadini, gruppi informali e le associazioni possono iscriversi e, se ritengono, proporre gli interventi che vorrebbero realizzare in spazi pubblici della città. L'Amministrazione ne valuterà la fattibilità e ricontatterà i volontari per dare il via all'organizzazione. 

Per la definizione di questa importante iniziativa cittadina, l'Amministrazione comunale invita sponsor e sostenitori a contribuire attivamente, partecipando alla manifestazione di interesse - definita in appositi bandi emessi a metà luglio, scaricabili dalla pagina "Ferrara mia" - per la realizzazione dell'evento.
E' possibile segnalare la propria disponibilità  scrivendo all'indirizzo idea@comune.fe.it 

Immagini:

Allegati: