» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > Eurodesk News - settembre 2018

Estero

Eurodesk News - settembre 2018

18-09-2018

Scarica il Bollettino SETTEMBRE 2018

in questo numero: 

In evidenza

Time to Move T-shirt design contest

La campagna Time to Move è un insieme di eventi organizzati dalla rete Eurodesk in tutta Europa durante il mese di ottobre per promuovere le opportunità di mobilità per i giovani. Per questa campagna Eurodesk invita giovani tra i 13 e i 30 anni e provenienti da uno dei paesi ammissibili a partecipare al concorso progettando una maglietta che rappresenti al meglio lo spirito della campagna, e a condividerla con Eurodesk per avere la possibilità di vincere dei premi che li aiuteranno ad iniziare a viaggiare in Europa.
E’ possibile partecipare alle seguenti categorie:
a. 13 - 19 anni;
b. 20 - 30 anni.
In totale vi saranno 8 vincitori: un primo vincitore per ogni categoria, uno scelto da un voto del pubblico e 5 secondi classificati. Per quanto riguarda il design, potranno scattare una foto, creare un'illustrazione digitale, disegnare a mano su carta, utilizzare solo testo o scegliere qualsiasi altra tecnica.
Scadenza: 31 ottobre 2018, mezzogiorno CET.
http://wshe.es/5Ec3dpMA

Dodo > Rivista di politiche per la gioventù

È uscito il 6° numero di dodo > Rivista di politiche per la gioventù! Se eri già registrato, riceverai direttamente la nostra mail con il link per scaricare il nuovo numero. Se non sei ancora registrato, iscriviti qui http://www.eurodesk.it/webform-dodo per riceverlo! Buona lettura!

Eurodesk sul canale TELEGRAM

Le opportunità di mobilità educativa transnazionale sul canale Telegram di Eurodesk Italy - Tutte le opportunità di MOBILITÀ EDUCATIVA TRANSNAZIONALE sul tuo smartphone. Ogni giorno. Tutti i giorni.
La mobilità educativa transnazionale è uno strumento potente e moderno per integrare, arricchire e rafforzare i percorsi nazionali educativo-formativi rivolti ai giovani.
L’Unione europea, attraverso programmi come Erasmus+ e per mezzo di alcune azioni dei fondi strutturali disponibili a livello regionale, promuove e co-finanzia attività, iniziative e progetti di mobilità educativa transnazionale rivolti ai giovani.
Molti enti ed organizzazioni no-profit locali e nazionali sviluppano proposte nell’ambito della mobilità educativa transnazionale: spesso però i giovani destinatari non ne vengono a conoscenza, sia per un difetto di comunicazione, sia per mancata tempestività della relativa informazione.
Ecco perché Eurodesk Italy lancia una nuova iniziativa di informazione rivolta a tutti i giovani interessati a conoscere, scoprire ed utilizzare le opportunità di mobilità educativa transnazionale loro offerte.
Si tratta di un servizio giornaliero di notizie veicolato tramite un canale Telegram dedicato, denominato Eurodesk_Italy_Daily_News.
Ogni giorno, tutti i giorni feriali, sarà pubblicata una informazione relativa alle opportunità di mobilità educativa transnazionale rivolte ai giovani nei settori dell’apprendimento, dei tirocini e della cittadinanza attiva.
Per utilizzare questo servizio basta essere in possesso di uno smartphone e connettersi al link che segue:
https://telegram.me/Eurodesk_Italy_Daily_News

Attività di informazione, approfondimento e formazione sui programmi e gli strumenti della mobilità per i giovani

Eurodesk Italy e la rete nazionale italiana dei Punti Locali - in cooperazione con l'Agenzia Nazionale per i Giovani, l'Agenzia Nazionale Erasmus+ Inapp, l'Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire e l'Agenzia Nazionale Politiche Attive per il Lavoro (Anpal) - promuovono su tutto il territorio nazionale attività di informazione, approfondimento e formazione sui programmi e gli strumenti della Mobilità Educativo/Formativa Transnazionale dei Giovani rivolte agli stakeholder del settore (operatori del mondo della scuola, le organizzazioni e gli enti attivi nel campo della mobilità transnazionale dei giovani, gli operatori dei servizi di informazione e orientamento, le organizzazioni e gli enti attivi nella formazione professionale, i centri per l'impiego, ecc.).
I Prossimi appuntamenti
• # L'Aquila, 25 Settembre 2018 - Info/TrainingDay E+ | Gioventù
• # Salerno, 28 Settembre 2018 - Info/TrainingDay E+ | Istruzione e formazione professionale
• # Cagliari, 05 Ottobre 2018 - Info/TrainingDay E+ | Istruzione Superiore > Epale
Maggiori informazioni e per registrare la propria presenza:
http://www.eurodesk.it/info-training-day

Documentazione

L'organizzazione dell'anno accademico in Europa 2018/19

Pubblicato da Eurydice, il calendario accademico contiene dati nazionali su come è strutturato l'anno accademico (inizio dell'anno accademico, durata, periodi di vacanze e di esami). Sono inoltre evidenziate le differenze tra i programmi di studio universitari e non universitari. Le informazioni sono disponibili per 38 paesi.
https://bit.ly/2NSEVoU

L'organizzazione scolastica in Europa - Istruzione primaria e secondaria generale - 2018/19

Pubblicato da Eurydice, il calendario scolastico basato sui dati nazionali offre una panoramica sulla durata dell'anno scolastico, le date di inizio e fine, i tempi e la durata delle vacanze scolastiche e il numero di giorni di scuola. Comprende l'istruzione primaria e secondaria generale e i punti chiave sono illustrati da cifre comparative. Le informazioni sono disponibili per 38 paesi che partecipano al programma Erasmus+ dell'UE (28 Stati membri, Albania, Bosnia-Erzegovina, Svizzera, Islanda, Liechtenstein, Montenegro, Norvegia, Serbia, ex Repubblica iugoslava di Macedonia e Turchia).
https://bit.ly/2MTaNNG

EYE2018: Speak up Europe! 100 idee per un futuro migliore

Il Rapporto del terzo European Youth Event (EYE2018), svoltosi lo scorso giugno e che ha visto la partecipazione di 9.000 giovani provenienti da tutto il continente e oltre, raccoglie e mette in evidenza un centinaio tra le idee più concrete presentate dai partecipanti, raggruppate nelle cinque tematiche dell'evento. Il Rapporto servirà come fonte di ispirazione per i membri del Parlamento e fornirà loro una visione chiara delle preoccupazioni, i sogni e le aspettative dei giovani per il futuro.
Nei prossimi mesi, alcune di queste idee saranno presentate in diverse commissioni parlamentari. Durante le audizioni di EYE, i partecipanti selezionati durante l’evento EYE discuteranno le loro idee con i deputati per avere il loro feedback diretto.
https://bit.ly/2KJKILn

“From Good to Better”: rapporto finale

Rapporto finale del seminario di esperti sul quadro di qualità dei progetti di mobilità per l'apprendimento nel settore della gioventù organizzato dall'Agenzia nazionale francese per il programma Erasmus+ Gioventù in azione, in cooperazione con i membri del gruppo direttivo della Piattaforma Europea per la Mobilità per l'Apprendimento nel settore giovanile (EPLM), e in particolare con la partnership tra il Consiglio d'Europa e la Commissione europea nel settore della gioventù, che si è svolta a Lille, in Francia, dal 15 al 18 maggio 2018. La conferenza si è incentrata sullo sviluppo di un'applicazione web per sostenere le organizzazioni e le istituzioni nel valutare la qualità dei loro progetti di mobilità per l'apprendimento. Come fonte di ispirazione, Eurodesk ha tenuto un discorso programmatico sottolineando i valori aggiunti della mobilità per l'apprendimento e l'importanza della qualità nei progetti e nelle attività di informazione.
https://bit.ly/2MY0Dvh

Storia dell’animazione giovanile in Europa, Volume 6 – Animazione giovanile socioeducativa - Connessioni, disconnessioni e riconnessioni - La dimensione sociale dell’animazione giovanile nella storia e oggi (2018)

Si tratta della sesta pubblicazione nell’ambito del progetto History of Youth Work in Europe basato sul workshop tenutosi a Malta - Collegamenti, disconnessioni e riconnessioni: la dimensione sociale dell’animazione giovanile, nella storia e oggi - esamina il rapporto tra animazione giovanile e lavoro sociale e il ruolo che l’animazione giovanile può svolgere nell'inclusione sociale dei giovani. I partecipanti hanno riflettuto su concetti, strumenti e misure di sostegno per i giovani più vulnerabili e spesso socialmente esclusi e hanno cercato di promuovere una comprensione comune dell’animazione giovanile come pratica sociale.
https://bit.ly/2nSiuVw

Video gallery sul Corpo Europeo di Solidarietà

Scopri di più sul Corpo Europeo di Solidarietà, l'iniziativa dell'Unione europea che da un anno offre ai giovani opportunità di impegnarsi in progetti di volontariato o di lavoro nel proprio paese o all'estero. Ascolta le storie direttamente dalle persone che sono al momento in fase di collocamento o hanno appena terminato questa esperienza.
https://europa.eu/youth/solidarity/video_en

Coyote Magazine

Nuova versione online di Coyote: una rivista rivolta a formatori, operatori giovanili, ricercatori, decisori politici e tutti coloro che vogliono saperne di più sul settore della gioventù in Europa. Coyote offre un forum per condividere e fornire nuovi punti di vista su alcune delle problematiche che coloro che lavorano con i giovani si trovano ad affrontare.
https://pjp-eu.coe.int/en/web/coyote-magazine

Panorama delle competenze

Il sito rinnovato Web Skills Panorama del Cedefop è più veloce da navigare e più facile da utilizzare. Il nuovo Skills Panorama aspira ad allargare i suoi gruppi di utenti e ad accogliere i professionisti dell'orientamento. Offre anche nuove funzionalità come un migliore motore di ricerca, una sezione "Istituzioni" che fornisce informazioni sul mercato del lavoro (LMI) a livello nazionale in ciascuno Stato membro; guide e toolkit LMI e un nuovo indice europeo delle competenze (ESI).
http://skillspanorama.cedefop.europa.eu

Finanziamenti

Borse di studio della DG Interpretazione (SCIC)

Ogni anno la Direzione Generale Interpretazione (DG Interpretazione, conosciuta come SCIC) mette a disposizione alcune borse di studio per studenti di tutte le discipline che siano stati accettati in un corso di formazione post-laurea a tempo pieno in Interpretazione e Conferenze offerto da un'università riconosciuta o da un istituto a livello universitario.
Criteri di ammissione: essere cittadini di uno degli Stati Membri o di uno dei paesi candidati (Albania, ex repubblica Yugoslava di Macedonia, Montenegro, Serbia e Turchia). L'importo della borsa ammonta a 2.400 euro per coloro che studiano in uno degli Stati membri, 1.600 euro per studenti di paesi candidati, non Stati membri.
Nell'assegnazione delle borse di studio verrà data preferenza a candidati che: offrono una combinazione linguistica che più si adatta alle esigenze attuali e future della DG. La selezione verrà fatta sulla base della combinazione linguistica e la valutazione delle potenzialità del candidato.
Scadenza: 18 settembre 2018, mezzanotte.
http://bit.ly/TUNF0I

Sovvenzioni di ricerca Europeana

Europeana è alla ricerca di studenti laureati o impegnati in un Dottorato, studiosi ad inizio carriera in qualunque settore (tra studi umanistici, scienze sociali, scienze archivistiche o dell'informazione), che presentino i loro progetti di ricerca utilizzando il contenuto delle collezioni di Europeana per mostrare ed esplorare il tema della Prima Guerra Mondiale.
I candidati devono mostrare un particolare interesse per il patrimonio culturale e adottare un approccio digitale umanistico. I candidati devono essere in possesso di un dottorato di ricerca, con non più di 7 anni di esperienza. I loro progetti devono essere ospitati da istituzioni, vale a dire università, centri di ricerca, biblioteche o musei, che operano in uno degli stati membri dell'Unione europea. I finanziamenti disponibili saranno fino a 8.000 euro per progetto di successo. I finanziamenti possono essere utilizzati come compenso per il lavoro dei ricercatori, viaggi, riunioni o costi di sviluppo. Verranno finanziati fino a tre progetti di successo.
I progetti devono essere implementati nel semestre gennaio - giugno 2019 e consegnare i risultati entro il 30 giugno 2019.
Ai candidati verrà chiesto di fornire le loro informazioni di contatto più cinque parole chiave e un estratto del loro progetto (massimo 300 parole). Il CV e la proposta di progetto (massimo 1500 parole) devono essere caricati in formato PDF.
Scadenza: 5 ottobre 2018, 23:59 CET
https://bit.ly/2oHhDr3

Travel Video Contest

I giovani dai 18 anni in su, provenienti da tutto il mondo, già iscritti o che intendono iscriversi all'università al di fuori del loro paese d'origine sono invitati a partecipare a questo concorso.
Tutto quello che devono fare è girare un breve video di massimo quattro minuti, spiegando le loro ragioni per viaggiare o studiare all'estero. Se i partecipanti sono già impegnati in un periodo di studio all'estero, possono presentare un video su un viaggio che vorrebbero intraprendere.
L'autore del miglior video sarà premiato con $ 4000. Il vincitore dovrà mantenere un blog che documenta il viaggio. I contributi sono previsti almeno una volta alla settimana durante la preparazione del viaggio e quotidianamente durante il viaggio stesso.
Scadenza: 9 ottobre 2018, 23:59, EST.
https://www.internationalstudent.com/contest

Concorso fotografico: quanto è verde il tuo laboratorio

Il concorso è aperto a ricercatori o appassionati di scienze dell'UE disposti a condividere con una foto il modo in cui mantengono il loro lavoro eco-compatibile. I partecipanti possono inviare al massimo una foto, che deve essere originale e accompagnata da una breve descrizione e dal luogo in cui è stata scattata. Le foto saranno condivise sulla pagina Facebook di Science Hub - Joint Research Center. L'immagine vincente sarà quella che ottiene il maggior numero di Like su Facebook e il maggior numero di voti della giuria.
La foto vincitrice sarà esposta alla mostra ARTEFACTS al Museum für Naturkunde di Berlino. Il fotografo vincitore sarà premiato con un viaggio di 2 giorni a Berlino, in Germania, per visitare la mostra ARTEFACTS entro la fine del 2018 (compresi trasporto e sistemazione per una notte).
Scadenza: 19 ottobre 2018, 14:00 CET.
https://bit.ly/2Q7e1v5

Juvenes Translatores: concorso di traduzione per le scuole

La Commissione Europea ha organizzato un concorso per le scuole europee mirato ad offrire ai giovani un'esperienza diretta di cosa significa essere un traduttore. L'obiettivo è che i giovani facciano l'esperienza di cosa significhi essere un traduttore professionista. I giovani dovranno tradurre come se si rivolgessero ai loro coetanei per aiutarli a comprendere un messaggio scritto in un'altra lingua. I partecipanti verranno giudicati per i loro sforzi e la loro capacità nell'utilizzo corretto dei termini e una scrittura fluida nella lingua prescelta, la generale leggibilità della traduzione e la creatività delle soluzioni trovate. Il concorso si svolge simultaneamente in tutte le scuole partecipanti il 22 Novembre 2018.
I 28 migliori traduttori, uno per ciascun Stato membro verranno invitati a Bruxelles nella primavera 2019 per una cerimonia di premiazione.
E’ possibile registrarsi fino al 20 Ottobre 2018.
http://ec.europa.eu/translatores/index_en.htm

Concorso per giovani registi

Il concorso rientra nella campagna #EUandME, che mira a mostrare come la legislazione e le iniziative dell'UE possono consentire ai giovani di perseguire le loro passioni: dalla formazione al viaggio, dalla navigazione in internet al salvataggio del pianeta.
I cineasti di età compresa tra i 18 ei 35 anni, provenienti dai 28 Stati membri dell'UE, sono invitati a presentare un'idea per un cortometraggio che racconta una storia legata all'impatto dell'Unione europea nella vita quotidiana delle persone.
Le candidature possono essere presentate in una delle 5 categorie: Mobilità, Sostenibilità, Diritti, Digital e Competenze e Impresai.
Ogni categoria avrà un vincitore, che riceverà una sovvenzione di € 7.500 per produrre, girare e modificare il suo corto entro il 30 aprile 2019.
I partecipanti devono presentare una sinossi scritta del film, massimo 500 parole (tra cui titolo, intestazioni e sottotitoli) in inglese e nella loro lingua madre. Dovrebbero anche inviare un breve video per smartphone, massimo 60 secondi, in inglese o in una delle lingue ufficiali dell'Unione europea, in cui spiegano la loro motivazione e il concetto del loro film. I partecipanti devono aver già realizzato almeno un cortometraggio in passato, da includere nella domanda.
I 5 vincitori, per ciascuna categoria, saranno selezionati tramite un voto pubblico online, che si svolgerà tra gennaio e febbraio 2019.
Riceveranno una sovvenzione di € 7.500 ciascuno per produrre, girare e modificare il loro film di massimo 5 minuti entro il 30 aprile 2019. I vincitori riceveranno inoltre tutoraggio da uno dei registi professionisti della giuria durante il processo di registrazione e di editing.
Scadenza: 31 ottobre 2018, 12.00 CET.
https://europa.eu/euandme/en/yfc

Servizio Civile: Bando per la selezione di 53.363 volontari

Sono 53.363 i posti disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare volontari di servizio civile nell'ambito di uno dei 5.408 progetti che si realizzeranno tra il 2018 e il 2019 su tutto il territorio nazionale e all’estero.
Nel bando nazionale sono inseriti anche i 94 progetti all’estero, che vedranno impegnati 805 volontari, e i 151 progetti “sperimentali” che consentiranno a 1.236 giovani di “collaudare” alcune novità introdotte dalla recente riforma del servizio civile universale. Si tratta, nello specifico, della flessibilità della durata del progetto e dell’orario di servizio; di un periodo di tutoraggio, fino a tre mesi, finalizzato a facilitare l’accesso al mercato del lavoro dei volontari o, in alternativa, di un periodo di servizio in un altro Paese dell’Unione Europea; di misure che favoriscono la partecipazione dei giovani con minori opportunità.
Quest’anno, per facilitare la partecipazione dei giovani al Bando volontari e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è stato realizzato il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it che, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore.
Fino al 28 settembre 2018 è possibile presentare domanda di partecipazione.

Borsa di studio Anasf "Ivo Taddei"

Anasf ha pubblica il nuovo bando per aderire alla dodicesima edizione della borsa di studio “Ivo Taddei”. Il concorso premia, con un importo complessivo di 3.000 euro, gli studenti laureati di un corso di laurea di primo livello in ambito economico o iscritti a un corso di laurea magistrale in classi di ambito economico-finanziario, presso un’università italiana legalmente riconosciuta.
Le domande di partecipazione e la documentazione richiesta dovranno essere inviate ad Anasf, entro il 30 novembre 2018.
http://www.anasf.it/borsa-di-studio-anasf-ivo-taddei

Due concorsi Nikon per appassionati di fotografia

NITAL S.p.a., distributore esclusivo in Italia dei prodotti NIKON ha lanciato due concorsi per giovani appassionati di fotografia.
Il primo concorso si chiama “Nikon Talents 2018”, è rivolto a tutti i giovani fotografi, professionisti e non, di età compresa tra i 18 e i 35 anni. L’edizione 2018 prevede due diverse categorie:
- Portfolio fotografici
- Progetti Multimediali
Il tema del concorso è “2018: anno del cibo italiano”: i partecipanti saranno invitati ad inviare un portfolio di 3 foto e/o un progetto multimediale che interpreti l’eccellenza italiana nell’ambito del food&beverage (fotografie di piatti tipici italiani, persone che cucinano piatti regionali, chef impegnati in trattorie tipiche italiane, tavolate imbandite di cibi, emozionanti paesaggi di vigne, distese arate, frutteti e, ancora, agricoltori, allevatori, apicoltori in azione). Saranno premiati i primi tre classificati per il portfolio fotografico (con un buono acquisto valido per acquisti su Nikonstore.it, di 2.000, 1.500, 1.000 euro) e il primo classificato per il progetto multimediale (buono acquisto da 2.000 euro valido per acquisti su Nikonstore.it). Per partecipare al “Nikon Talents 2018”, gli utenti dovranno registrarsi [ http://www.nikontalents.it/ ]sul sito; in seguito alla corretta iscrizione, ogni utente dovrà caricare sul sito il portfolio fotografico e il progetto multimediale tramite wetransfer o link a youtube. È possibile partecipare entro il 30 settembre 2018.
Il secondo concorso si chiama “Nikon Forum Photo Contest 2018, dai sfogo alla tua creatività, esprimiti al meglio”. È rivolto a tutti i fotografi maggiorenni, professionisti e non, senza limiti massimi di età. Le opere verranno valutate in base alla loro creatività e fantasia. Dopo l’iscrizione, è possibile caricare sul sito le fotografie realizzate rispondenti alla categoria “Colore” o “Bianco e Nero”. Per ogni utente saranno accettate un massimo di 4 fotografie per ognuna delle due categorie per un totale di 8 fotografie.
Il primo classificato si aggiudicherà in buono acquisto da 2.000 euro valido per acquisti su Nikonstore.it. Gli ulteriori 100 partecipanti selezionati come vincitori del “Nikon Forum Photo Contest 2018” si aggiudicheranno ognuno una copia del libro dedicato allo stesso Nikon Forum Photo Contest 2018, che conterrà le 100 fotografie vincitrici.
È possibile partecipare fino al 31 ottobre 2018.
https://goo.gl/xT1Z2N

Call per i giovani: Congresso delle autorità locali e regionali

Nell'ambito del Congresso delle autorità locali e regionali che si svolgerà dal 2 al 4 aprile e dal 29 al 31 ottobre 2019 a Strasburgo (Francia), è stato lanciato un bando speciale per i delegati della gioventù.
L'obiettivo è dare ai giovani l'opportunità di esprimere le loro opinioni sulle diverse tematiche discusse direttamente dai rappresentanti eletti a livello locale e regionale.
Il delegato della gioventù, uno per delegazione nazionale, dovrebbe:
- essere aperto, impegnato e motivato a sviluppare e rafforzare il dialogo tra i giovani e i rappresentanti eletti a livello locale/regionale;
- avere tra i 18 e i 30 anni;
- essere stato residente in uno degli Stati membri del Consiglio d'Europa per un minimo di cinque anni e vivere nel paese che rappresenteranno per tutta la durata della loro partecipazione;
- essere attivo nell'animazione giovanile a livello locale e regionale;
- essere disponibile a impegnarsi in tutta l'attività compresa la preparazione di progetti di base;
- interesse a partecipare attivamente all'elaborazione delle politiche a livello locale e regionale;
- essere in grado di moltiplicare le informazioni ottenute durante la sessione al loro ritorno a casa;
- parlare inglese fluentemente.
Le spese di viaggio e di soggiorno dei delegati dei giovani saranno coperte congiuntamente dal Congresso delle autorità locali e regionali in base alle norme del Consiglio d'Europa. L'alloggio sarà fornito e pagato dagli organizzatori, in camera singola o condivisa in base alla disponibilità.
Scadenza: 17 settembre 2018.
https://rm.coe.int/call-for-applicants-2019-en-fin/16808c489b

NOTIZIE

Corpo europeo di solidarietà: aperto l’invito a presentare proposte!

La Commissione europea invita i portatori di interessi a presentare idee di progetti nell'ambito del corpo europeo di solidarietà. Un totale di 44 milioni di euro del bilancio dell'Unione è stato destinato a progetti selezionati che saranno aperti a tutti i giovani d'Europa e oltre. Si tratta del primo di una serie di inviti che consentiranno ad almeno 100 000 giovani di far parte del corpo da qui alla fine del 2020. L'invito, pubblicato il 10 agosto, è aperto a una gamma di progetti più ampia che mai: oltre al volontariato individuale a lungo termine, ai tirocini e agli impieghi nei settori della solidarietà, saranno ammissibili progetti come segue:
• le organizzazioni potranno offrire progetti a breve termine (da 2 settimane a 2 mesi) per gruppi di volontari;
• anche i giovani registrati nel portale del corpo europeo di solidarietà potranno costituire un gruppo di almeno 5 partecipanti e creare loro stessi attività di solidarietà condotte da giovani;
• alcuni progetti del corpo sotto forma di volontariato sono anche aperti alla partecipazione di organizzazioni non UE di paesi quali Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Turchia, ex Repubblica jugoslava di Macedonia e altri paesi partner.
I progetti presentati nell'ambito di questa call saranno selezionati una volta che il Parlamento europeo e il Consiglio avranno formalmente adottato la proposta della Commissione, a seguito dell'accordo politico raggiunto nel giugno 2018.
Il termine per la presentazione delle proposte è il 16 ottobre 2018, tranne per i progetti di gruppi di volontariato, che avranno tempo fino al 18 febbraio 2019.
https://ec.europa.eu/youth/solidarity-corps_en

Finanziamenti alle PMI italiane dei settori culturali e creativi

Il supporto dell’Unione Europea alle imprese dei settori culturali e creativi, attraverso la CCS Guarantee Facility gestita dal FEI, è attivo da oggi per la prima volta in Italia grazie ad una nuova iniziativa lanciata in collaborazione con CDP nella sua qualità di Istituto Nazionale di Promozione. L’intervento svilupperà un portafoglio di contro-garanzie in favore del Fondo PMI per un valore di €200 milioni, incrementandone fortemente la capacità operativa. Le PMI attive nei settori culturali e creativi otterranno in questo modo finanziamenti fino a €300 milioni.
L’iniziativa promuove la concessione di nuovi finanziamenti alle imprese operative in numerosi settori, tra i quali cinema, TV, editoria e architettura. Nei prossimi sei mesi si stima che circa 900 imprese potranno accedere ai finanziamenti garantiti. Complessivamente, l’iniziativa punta a raggiungere circa 3.500 PMI nei prossimi due anni, che, grazie all’intervento di contro-garanzia, riceveranno finanziamenti per circa €300 milioni. Quella avviata oggi è l’operazione più rilevante in termini di accesso al credito mai realizzata all’interno del programma europeo “Europa Creativa”.
Le PMI operanti nei settori culturali e creativi che intendono ricorrere alla garanzia del Fondo PMI per finanziare nuovi investimenti o per esigenze di capitale circolante, possono rivolgersi alla propria banca o al proprio Confidi. Sarà la banca o il Confidi a richiedere l’intervento del Fondo PMI, il cui esito viene fornito mediamente entro una settimana lavorativa. Per maggiori informazioni, consultare: www.fondidigaranzia.it
https://ec.europa.eu/commission/news/eur-300-million-italian-smes-creative-and-cultural-sectors-2018-sep-03_it

Relazione speciale 22/2018: La mobilità nel quadro di Erasmus+: milioni di partecipanti e valore aggiunto europeo multidimensionale, ma la misurazione della performance deve essere ulteriormente migliorata

Secondo una nuova relazione della Corte dei Conti Europea, la mobilità nell’ambito del programma Erasmus+ genera molteplici forme di valore aggiunto europeo ed ha un effetto positivo sull’atteggiamento dei partecipanti nei confronti dell’UE; gli Stati non sarebbero stati in grado di ottenere detti effetti agendo da soli. Tuttavia, la Corte ha rilevato che gli indicatori utilizzati per misurare la performance del programma dovrebbero essere meglio allineati con gli obiettivi dello stesso. Inoltre, nonostante siano state apportate alcune semplificazioni, le procedure di domanda e di rendicontazione sono ancora troppo complesse.
L’obiettivo del programma Erasmus+ è offrire a discenti e personale la possibilità di acquisire competenze e di crescere a livello personale, socio-educativo e professionale tramite studi, formazione, esperienze lavorative o volontariato all’estero. Con Erasmus+ si mira inoltre a migliorare la qualità e promuovere l’innovazione, l’eccellenza e l’internazionalizzazione delle organizzazioni che lavorano nel campo dell’istruzione e della formazione.
La Corte ha valutato la performance e il valore aggiunto europeo dell’azione chiave “Mobilità” (nel campo dell’istruzione e della formazione) di Erasmus+, azione che rappresenta più della metà della dotazione finanziaria (16,45 miliardi di euro) del programma. A gennaio 2018, più di 2,3 milioni di discenti e esperti avevano beneficiato di tale azione chiave.
Nel complesso, l’azione “Mobilità” di Erasmus+ ha raggiunto la maggior parte dei valori-obiettivo stabiliti. La Corte ha però rilevato che gli indicatori utilizzati per misurare la performance del programma dovrebbero essere meglio allineati con gli obiettivi dello stesso.
https://www.eca.europa.eu/it/Pages/DocItem.aspx?did=46686

Bilancio UE per il 2019: il Consiglio adotta la sua posizione

Il 4 settembre il Consiglio ha adottato la sua posizione sul bilancio dell'UE per il 2019 confermando l'accordo raggiunto a luglio dagli ambasciatori presso l'UE. La posizione del Consiglio prevede in totale 164,1 miliardi di EUR in impegni e 148,2 miliardi di EUR in pagamenti, con un aumento rispettivamente del 2,09% e del 2,34% in confronto al 2018.
Tra i settori beneficiari di maggiore sostegno figurano la ricerca e l'innovazione (Orizzonte 2020, + 5,79%), gli scambi di giovani (programma Erasmus+, +10,37%), gli investimenti nelle infrastrutture (meccanismo per collegare l'Europa, +26,46%) e l'azione per l'ambiente e il clima (programma LIFE, +5,20%). Anche per quanto riguarda la migrazione sono previsti fondi supplementari, tra cui un consistente potenziamento del Fondo Asilo, migrazione e integrazione, che beneficerà di 1,1 miliardi di EUR (+55,80%) per la gestione della migrazione, e finanziamenti aggiuntivi destinati alla rotta del Mediterraneo centrale e allo strumento per i rifugiati in Turchia.
Alla plenaria di settembre il ministro Löger presenterà al Parlamento europeo la posizione del Consiglio sul bilancio UE per il 2019. Il Parlamento europeo dovrebbe adottare gli emendamenti alla posizione del Consiglio il 24 ottobre. Seguirà quindi un periodo di conciliazione di tre settimane, dal 30 ottobre al 19 novembre, durante il quale l'obiettivo sarà raggiungere un accordo tra Consiglio e Parlamento sul bilancio dell'UE per il 2019.
https://goo.gl/KEFhBs

UNICEF & Eurochild Survey: Europe Kids Want

Sondaggio online progettato per catturare le opinioni di bambini e giovani sul futuro dell'Europa, lanciato dall'UNICEF e da Eurochild. L'indagine si rivolge a bambini e giovani fino a 30 anni dall'Europa e oltre. Gli argomenti includono l'esperienza dei bambini nella vita familiare, la scuola e la società, nonché i loro pensieri sull'Europa.
Ci vogliono circa 10 minuti per rispondere al sondaggio, disponibile in diverse lingue fino al 21 settembre 2018. I risultati saranno annunciati in una sessione speciale del Parlamento europeo il 20 novembre, Giornata universale dei bambini, alla quale parteciperanno una delegazione di bambini e giovani.
https://bit.ly/2xKqTCn

Indagine EYF sulle organizzazioni giovanili europee e l'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Il forum europeo della gioventù invita le organizzazioni giovanili di tutta Europa, da quelle nazionali a quelle regionali e locali, a condividere come stanno contribuendo all'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. L'obiettivo è raccogliere prove ed esempi di buone pratiche e sfide affrontate da tali organizzazioni. Il sondaggio è disponibile qui e rimarrà aperto fino al 23 settembre 2018.
Sondaggio LLLP Erasmus+ 2018
Sondaggio annuale sulla Piattaforma di Apprendimento Permanente (LLLP) per valutare in che modo i beneficiari hanno utilizzato l'invito a presentare candidature per il programma Erasmus + nel 2017. Il sondaggio è disponibile qui solo in inglese e si rivolge alle ONG, le organizzazioni della società civile e le reti europee.
Il sondaggio, della durata di circa 10 minuti, rimarrà aperto fino al 30 settembre 2018.

Music Moves Europe Talent Awards: nuovo premio annuale UE per la musica popolare e contemporanea

Successore degli European Border Breakers Awards (EBBA), i Music Moves Europe Talent Awards sono il nuovo premio dell'Unione Europea per la musica popolare e contemporanea assegnato ogni anno agli artisti emergenti e implementato da Eurosonic Noorderslag (ESNS) e co-finanziato dal Programma Creative Europe. L'obiettivo dei Music Moves Europe Talent Awards è celebrare artisti nuovi e futuri provenienti dall'Europa e supportarli per aiutarli a sviluppare e accelerare le loro carriere internazionali. I candidati al Premio saranno presentati al Reeperbahn Festival di Amburgo nel settembre 2018. I dodici vincitori del premio saranno annunciati a novembre e i premi saranno consegnati durante una importante cerimonia di premiazione all'ESN il 16 gennaio 2019.
https://bit.ly/2LO87Ak

Risultati della consultazione sull'ora legale nell’UE

La consultazione online, svoltasi dal 4 luglio al 16 agosto 2018, ha raccolto 4,6 milioni di risposte provenienti da tutti i 28 Stati membri, il numero più alto di risposte mai ricevute in una consultazione pubblica della Commissione. In base ai risultati preliminari l'84% degli intervistati è favorevole all'abolizione del cambio dell'ora semestrale.
In base ai risultati preliminari, inoltre, più dei tre quarti dei rispondenti (76%) ritengono che il cambio dell'ora due volte l'anno sia un'esperienza "molto negativa" o "negativa". Per giustificare un'eventuale abolizione del cambio dell'ora gli intervistati hanno avanzato considerazioni legate agli effetti negativi sulla salute, a un aumento degli incidenti stradali o all'assenza di un risparmio energetico.
Il Presidente della Commissione europea Juncker ha inserito la questione dell'ora legale nell'agenda politica come parte del suo impegno a concentrarsi sulle questioni importanti e lasciare che gli Stati membri prendano le decisioni laddove si trovino nella posizione migliore per farlo. La consultazione pubblica sulle disposizioni relative all'ora legale è stata organizzata dalla Commissione europea nell'ambito della valutazione delle disposizioni attualmente in vigore sul cambio dell'ora in Europa e fa seguito a una risoluzione del Parlamento europeo adottata nel febbraio 2018 e alle richieste di Stati membri, soggetti interessati e cittadini.
http://europa.eu/rapid/press-release_IP-18-5302_it.htm

EVENTI

EURES Job Days

Stai pensando di trasferirti in un altro paese UE? Il Portale EURES per la Mobilità nell’Impiego organizza giornate informative in tutta Europa.
https://www.europeanjobdays.eu/en

Dialoghi dei cittadini

I Dialoghi dei cittadini sono dibattiti pubblici con i commissari europei e altri responsabili delle decisioni dell'UE, come i membri del Parlamento europeo, i politici nazionali, regionali e locali. Gli eventi assumono la forma di una sessione di domande e risposte. È un'opportunità per i cittadini di porre domande ai politici dell'UE e far sentire la propria voce.
https://ec.europa.eu/info/events/citizens-dialogues_en

1 luglio- 31 dicembre 2018: Presidenza austriaca del Consiglio UE

A partire dal 1° luglio 2018, l'Austria ha assunto per la terza volta la Presidenza del Consiglio dell'Unione Europea dopo il 1998 e il 2006. L'Austria condivide il Trio di presidenza con l'Estonia (seconda metà del 2017) e la Bulgaria (prima metà del 2018). Con il motto "Un'Europa che protegge", la Presidenza austriaca si concentrerà sulla sicurezza e la lotta contro l'immigrazione clandestina, garantendo prosperità e competitività attraverso la digitalizzazione e la stabilità nel vicinato europeo. Nel settore della gioventù, la presidenza focalizzerà l’attenzione, tra l'altro, sul regolamento relativo a Erasmus+, una raccomandazione sul riconoscimento reciproco dei titoli di studio universitari e superiori e una raccomandazione sul rafforzamento dell'apprendimento delle lingue.
https://www.eu2018.at

12 settembre: Discorso sullo Stato dell'Unione 2018

Mercoledì 12 settembre il Presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker pronuncerà il suo quarto discorso sullo Stato dell'Unione dinanzi al Parlamento europeo a Strasburgo. Il discorso di quest'anno s'iscrive nell'imminenza delle elezioni europee del 2019 e nel contesto del dibattito in corso sul futuro dell'Unione europea a 27. Nel discorso dello scorso anno il Presidente Juncker ha delineato la sua visione della possibile evoluzione dell'Unione europea da qui al 2025 e ha presentato la tabella di marcia per un'Europa più unita, più forte e più democratica. Al discorso si affiancavano iniziative concrete in materia di commercio, controllo degli investimenti, cibersicurezza, industria e dati. Muovendo da tale base i leader nazionali riuniti a Tallinn (Estonia) hanno concordato la cosiddetta "agenda dei leader" ossia un elenco delle questioni e sfide più pressanti da risolvere o superare prima delle elezioni del Parlamento europeo di maggio 2019. Al vertice dei leader nazionali che si terrà il 9 maggio 2019 a Sibiu (Romania) questo processo dovrebbe culminare in un impegno rinnovato per un'UE tesa a realizzare quanto sta davvero a cuore ai cittadini.
Anche il discorso di quest'anno sarà affiancato da nuove proposte, così che le parole si concretizzino immediatamente in fatti. Il Presidente presenterà proposte in grado di produrre risultati positivi per i cittadini in tempo per il vertice di Sibiu e aprirà la via a un ampio dibattito in vista delle elezioni europee.
L’evento verrà trasmesso dal vivo alle 09:00 CET su EbS e sulla pagina Facebook della Commissione.
https://bit.ly/2om3Ea3

16-22 settembre 2018: Settimana Europea della Mobilità 2018

Durante la Settimana Europea della Mobilità, le città europee avranno l'opportunità di partecipare all'evento più diffuso sulla mobilità sostenibile. Il tema di quest'anno è "multimodalità, il mixaggio di modalità di trasporto nello stesso viaggio o per viaggi diversi".
http://www.mobilityweek.eu

26 settembre 2018: Giornata europea delle lingue

Organizzata congiuntamente dall'UE e dal Consiglio d'Europa, la Giornata europea delle lingue mira a sensibilizzare l'opinione pubblica sulle lingue utilizzate in Europa, a promuovere la diversità culturale e linguistica e a incoraggiare le persone, gli scolari e gli adulti a imparare le lingue.
http://bit.ly/1p9QsfZ

21/23 settembre: Festival del Mobile Journalism

Dal 21 al 23 settembre 2018 a Roma, operatori, giornalisti e appassionati sono chiamati a partecipare al Festival del Mobile Journalism (MoJo), evento gratuito rivolto a chiunque voglia scoprire o approfondire le potenzialità professionali del dispositivo mobile. Il festival comprende workshop, proiezioni, discussioni e anche concorsi per aggiornarsi, imparare e dibattere. Mojo Italia offre un fitto programma di seminari con esperti italiani del mobile journalism e della comunicazione digitale, tutti gratuiti. I seminari sono validi ai fini della formazione obbligatoria regolata dall’Ordine dei Giornalisti.
Il Festival ospita inoltre tre competizioni:
-Sezione Italia per prodotti realizzati da autori che operano in Italia
-Sezione Mondo per prodotti realizzati da autori che operano all'estero
-Sezione Estemporanea da realizzare sul posto in 24 ore, durante il festival
I premi previsti: accessori e dispositivi degli sponsor (Joby, Manfrotto, DreamGrip, iOgrapher, ShoulderPod, OnePlus, etc.) oltre ad una scultura dell'artista romano Glauco Cambi.
https://mojoitalia.wordpress.com/il-festival/regolamento/

26-29 settembre 2018: XI Forum dei giovani ricercatori sulla politica culturale, Bucarest, Romania

Organizzato da ENCATC in collaborazione con l'Istituto nazionale per la ricerca e la formazione culturale (NICRT), il forum "GLOBAL CULTURAL ENCOUNTERS: Career Building in Cultural Management and Policy Research" mira a sostenere la nuova generazione di giovani ricercatori emergenti e aiutarli a progredire nelle loro carriere e ad allargare le loro reti in Europa e oltre. I partecipanti si scambieranno le ultime tendenze della ricerca, affronteranno i nuovi temi di ricerca, metodologia, cooperazione professionale, opportunità di pubblicazione, scambio di conoscenze online e collaborazione.
E’ prevista una quota di partecipazione.
https://bit.ly/2wFcYth

8-11 ottobre 2018: Settimana Europea delle Regioni e delle Città, Bruxelles, Belgio

La Settimana Europea delle Regioni e delle Città è un evento annuale di quattro giorni durante il quale città e regioni mostrano la loro capacità di creare crescita e occupazione e attuare la politica di coesione dell'Unione europea e dimostrano l'importanza del livello locale e regionale per una buona governance europea.
Scadenza per la registrazione: 28 settembre 2018.
https://europa.eu/regions-and-cities/home_en

8 ottobre-18 novembre 2018: Massive Open Online Course (MOOC) sulle nozioni base delle politiche rivolte ai giovani

Il MOOC fornirà agli studenti le competenze di base per impegnarsi nel settore delle politiche rivolte ai giovani, ovvero l’insieme di strategie delle autorità pubbliche per offrire ai giovani le opportunità per una buona integrazione nella società e consentire loro di essere cittadini attivi e responsabili. Inoltre, i partecipanti apprenderanno gli elementi essenziali delle politiche giovanili, le diverse fasi (sviluppo, implementazione, valutazione) e il loro impatto sulla vita dei giovani e rifletteranno sui propri passi futuri nel settore.
Il corso è gratuito e aperto a chiunque sia interessato. Sono incoraggiati a partecipare i responsabili delle politiche giovanili ai diversi livelli, operatori giovanili e animatori giovanili, ONG e ricercatori. Il corso è offerto dalla Commissione europea e dal Consiglio d'Europa nel settore della gioventù.
E’ richiesta la registrazione.
https://bit.ly/2hhnkI6

5-9 novembre 2018: Settimana europea delle competenze professionali 2018, Vienna, Austria

Terzo evento annuale della Commissione europea per celebrare l'eccellenza nell'istruzione e la formazione professionale (IFP). Organizzato sotto il patrocinio della Presidenza austriaca e con il tema "Scopri il tuo talento", la settimana offrirà modi per scoprire di più sulle eccitanti possibilità di carriera che si possono trovare nell’Istruzione e la Formazione Professionale (VET). Oltre agli eventi che saranno organizzati dalla Commissione europea e dalla presidenza austriaca, si svolgeranno eventi nazionali, regionali e locali associati alla settimana, che possono essere registrati qui.
https://bit.ly/2JGTv0u

19-21 novembre 2018: World Forum for Democracy 2018, Strasburgo, Francia

Il Consiglio d'Europa invita chiunque desideri condividere idee su come rafforzare la democrazia nell'edizione 2018 del World Forum for Democracy (WFD).
Sotto il tema: "Parità di genere: la battaglia di chi?", la settima edizione del Forum coinvolgerà i giovani, i decisori e gli opinionisti sull'uguaglianza di genere e i diritti delle donne. Il Forum si concentrerà in particolare sulla partecipazione pubblica, politica ed economica delle donne e sulla lotta alla violenza contro le donne sulla scia di #MeToo.
Scadenza per la registrazione: 19 ottobre 2018.
https://bit.ly/2n5RPDQ

2-4 Aprile/29-31 ottobre 2019: Congresso delle autorità locali e regionali, Strasburgo, Francia

Nell'ambito del Congresso delle autorità locali e regionali che si svolgerà dal 2 al 4 aprile e dal 29 al 31 ottobre 2019 a Strasburgo (Francia), è stato lanciato un bando speciale per i delegati della gioventù. L'obiettivo è dare ai giovani l'opportunità di esprimere le loro opinioni sulle diverse tematiche discusse direttamente dai rappresentanti eletti a livello locale e regionale.
Il delegato della gioventù, uno per delegazione nazionale, dovrebbe: essere aperto, impegnato e motivato a sviluppare e rafforzare il dialogo tra i giovani e i rappresentanti eletti a livello locale/regionale; avere tra i 18 e i 30 anni; essere stato residente in uno degli Stati membri del Consiglio d'Europa per un minimo di cinque anni e vivere nel paese che rappresenteranno per tutta la durata della loro partecipazione; essere attivo nell'animazione giovanile a livello locale e regionale; essere disponibile a impegnarsi in tutta l'attività compresa la preparazione di progetti di base; interesse a partecipare attivamente all'elaborazione delle politiche a livello locale e regionale; essere in grado di moltiplicare le informazioni ottenute durante la sessione al loro ritorno a casa; parlare inglese fluentemente.
Le spese di viaggio e di soggiorno dei delegati dei giovani saranno coperte congiuntamente dal Congresso delle autorità locali e regionali in base alle norme del Consiglio d'Europa. L'alloggio sarà fornito e pagato dagli organizzatori, in camera singola o condivisa in base alla disponibilità.
Scadenza: 17 settembre 2018.
https://rm.coe.int/call-for-applicants-2019-en-fin/16808c489b

Salto-Youth: Calendario di formazione

Il Calendario Europeo di Formazione contiene offerte di formazione da parte di diverse organizzazioni e istituzioni, quali SALTO, le Agenzie Nazionali per il programma Gioventù in Azione, organizzazioni giovanili non governative, i Centri Europei per la Gioventù del Consiglio d’Europa e il Programma di Partenariato sulla Formazione Europea degli Animatori Giovanili. Si rivolgono a giovani, leader giovanili, tutor, formatori ed altri specialisti del settore.
http://bit.ly/1ppG1uS

----------------------------------------------------------------------------------- 

Copyright Eurodesk 2018
E’ consentita la riproduzione previa citazione della fonte.
www.eurodesk.it

a cura di www.eurodesk.it

--------------------------------------------------------------------------------------------------------

Eurodesk è una struttura del programma comunitario Gioventù in Azione che opera nel settore dell'informazione e orientamento sui programmi promossi dall'Unione Europea e dal Consiglio d'Europa nel settore della gioventù.
Eurodesk è realizzato con il supporto della Commissione Europea, Direzione Generale Istruzione e Cultura.
Eurodesk fornisce informazioni sui programmi europei rivolti ai giovani nei settori della cultura, della formazione, della mobilità giovanile, dei diritti e del volontariato, con l'obiettivo di rendere sempre più accessibile ai giovani l'utilizzo delle opportunità offerte dai programmi stessi.
Con l'integrazione della rete Eurodesk nel programma comunitario Gioventù, dal gennaio 2000 i Punti Locali Decentrati Eurodesk sono punti di orientamento sul programma.

Eurodesk national partners are formally established as a permanent support structure of the European Commission's ERASMUS+ Programme to provide high quality information and advice concerning Europe to young people and those who work with them.

Il Coordinamento Nazionale della Rete ha sede a Cagliari:

Eurodesk Italy
via Inglesias, 45 - 09125 Cagliari
tel. 070.6848179/6400022 - fax. 070.654179
informazioni@eurodesk.it
http://www.eurodesk.it

A Ferrara l'Agenzia Locale Eurodesk per la Mobilità Educativa Transnazionale dei giovani (Agenzia Locale Eurodesk/ALE) si trova presso:

Agenzia Informagiovani
piazza Municipale 23 - 44121 Ferrara
tel. 0532.419590 
eurodesk@comune.fe.it