» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > "Oltre il Tempo e lo Spazio – Una Giornata di Beneficenza per le Vittime della Strada.

Tempo libero

"Oltre il Tempo e lo Spazio – Una Giornata di Beneficenza per le Vittime della Strada.

21-09-2018

Ore 15:00 Circolo Arci BlackStar, Via Ravenna 104, Ferrara

Per il Primo Memorial Mattia Cotogni, studenti universitari, associazioni e attività commerciali organizzano domenica 23 settembre, al Circolo Arci BlackStar,
una giornata di beneficenza tra tornei di calcio, sensibilizzazione sul tema della sicurezza stradale, pensieri e poesie per Mattia, jam e concerti.

“L’amore è l’oro che ci unisce e va oltre il tempo e lo spazio”. Questa è la frase con cui Mattia, salutava i suoi amici prima di tornare a Taranto, città natia, per le vacanze estive. Dopo solo pochi giorni, il 23 luglio 2017, Mattia perde la vita in un incidente stradale insieme alla sua amica Marta.
Studente di Giurisprudenza dell’università degli studi di Ferrara e rappresentante degli studenti di Link, Mattia era impegnato attivamente nella vita politica studentesca e cittadina. Grazie alle varie iniziative legate a tematiche culturali e soprattutto sociali, di cui era promotore, si era creato una fitta rete di amicizie in cui tutte e tutti hanno continuato a portare avanti le sue idee e i suoi ideali, sempre rivolte agli sfruttati e agli ultimi.
Proprio dai suoi amici è nata l’idea di organizzare questa giornata di condivisione di cui tutto il ricavato sarà devoluto in beneficenza alle associazioni dei familiari delle vittime della strada.

Dalle 15 sono previste diverse attività, da un torneo di calcio 3 contro 3 a momenti di musica e poesia, aperti a tutti e dedicati a Mattia e agli altri ragazzi che hanno perso la vita, con il lancio di una campagna di sensibilizzazione sul tema della sicurezza stradale per la quale interverranno i responsabili provinciali dell’Associazione Italiana Familiari delle Vittime della Strada, dell’Associazione Donatori di Organi e della Federazione Italiana Amici della Bicicletta.

In conclusione dalle 21 ci sarà una grande festa con il concerto di Lugi, Nersone e Moder, tre artisti a cui Mattia era molto legato, per aspettare la mezzanotte e festeggiare il suo compleanno.

Aderiscono alla campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale le seguenti attività commerciali molto vicine alla tematica. Si ringraziano per aiuto e contributo: Comune di Ferrara Università degli Studi di Ferrara Link – Studenti Indipendenti Ferrara Circolo Arci Bolognesi Circolo Arci BlackStar FE-HH Ferrara Hip Hop Movement Smile Papillion Taranto Due Mari di Libri Centro Sociale la Resistenza Pizzeria d’Asporto Le Fate Ristorante Tiffany Ferrara Korova Milk Bar Clandestino Birraciboevino Olivia in Rosa I Bucanieri Bar Piano B Pizzeria Scaccianuvole Trattoria Antica Maremma Cafè Bar Saint’Etienne Bar Sole Bambù Ristorante Capitol Wine Bar Ristorante Pizzeria della Luna Pietro Tagliente Autotrasporti



Immagini: