» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > Concorso del programma ITACA 2019-2020 per soggiorni scolastici all'estero: prossima scadenza!

Estero

Concorso del programma ITACA 2019-2020 per soggiorni scolastici all'estero: prossima scadenza!

09-11-2018

COS'E'
Il programma di studio all'estero ITACA è una borsa di studio a totale o parziale copertura di un soggiorno scolastico all'estero, organizzato e fornito da soggetti terzi ed erogata dall'INPS ai vincitori del bando di concorso dedicato.

A CHI E' RIVOLTO:
Il programma di studio all'estero è una prestazione dedicata ai figli e orfani degli iscritti al Fondo Credito (per effetto del decreto ministeriale 45/07) o dei pensionati della Gestione Dipendenti Pubblici.
I giovani, all'atto della domanda, devono essere iscritti al secondo o terzo anno di una scuola secondaria di secondo grado e non essere in ritardo nella carriera scolastica.

COME FUNZIONA:
I posti sono assegnati attraverso il bando di concorso che viene pubblicato in Welfare, assistenza e mutualità.
INPS offre agli studenti l'opportunità di svolgere l'intero anno scolastico o solo una parte, studiando in una scuola di un paese estero.
Il periodo trascorso presso l'istituto estero è riconosciuto secondo le vigenti disposizioni normative e ministeriali.

I soggiorni comprendono le spese di:

Il contributo a carico dell'utente varia in relazione al proprio ISEE e non può superare l'importo massimo previsto nel bando.

QUANDO FARE DOMANDA
La domanda deve essere presentata dalle 12 del 16 ottobre 2018 alle 12 del 20 novembre 2018.

COME FARE DOMANDA
Prima di procedere alla compilazione e all'invio della domanda online è opportuno accertarsi di:

Alcune persone, pur essendo titolate a presentare domanda, non sono riconosciute dal sistema telematico perché prive di rapporti istituzionali con la Gestione Dipendenti Pubblici dell'INPS oppure non classificabili come richiedenti (genitore superstite di figlio di iscritto o pensionato, tutore di figlio di iscritto o pensionato o studente minorenne). In tal caso, andrà compilato il modulo richiesta di iscrizione in banca dati, da consegnare direttamente alla sede INPS competente in base alla residenza del giovane beneficiario.

In alternativa si può inviare il modulo tramite:

Indirizzi, numeri di fax, caselle di posta elettronica, sono disponibili in contatti.

Successivamente alla pubblicazione delle graduatorie degli ammessi con riserva, il richiedente la prestazione deve trasmettere online sul sito INPS, tramite il servizio dedicato, tutta la documentazione richiesta dal bando di concorso.

La domanda deve essere presentata dal soggetto richiedente la prestazione, esclusivamente online all'INPS, con il PIN, attraverso il servizio dedicato.

https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemDir=50048

Immagini: