» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > Eurodesk News - ottobre 2018

Estero

Eurodesk News - ottobre 2018

16-10-2018

Scarica il Bollettino OTTOBRE 2018

in questo numero: 

In evidenza

Promuovere la mobilità educativo-formativa transnazionale dei giovani - Adesione alla Rete Nazionale Italiana Eurodesk

Aperta fino al 1° marzo 2019 la fase per le adesioni 2019 alla rete nazionale italiana Eurodesk.
La rete nazionale italiana per attuare gli obiettivi di mobilità educativo-formativa transnazionale dei giovani previsti dalla strategia comunitaria “Europa 2020” e per promuovere, informare, orientare e progettare opportunità di mobilità educativa e formativa transnazionale per i giovani sono i quattro cardini della sfida da vincere, a livello locale, regionale e nazionale, per aumentare le possibilità di una migliore occupabilità e di una partecipazione attiva dei giovani nella società.
Maggiori informazioni su:
http://www.eurodesk.it/adesione-alla-rete-italiana-eurodesk

Attività di informazione, approfondimento e formazione sui programmi e gli strumenti della mobilità per i giovani

Eurodesk Italy e la rete nazionale italiana dei Punti Locali - in cooperazione con l'Agenzia Nazionale per i Giovani, l'Agenzia Nazionale Erasmus+ Inapp, l'Agenzia Nazionale Erasms+ Indire e l'Agenzia Nazionale Politiche Attive per il Lavoro (Anpal) - promuovono su tutto il territorio nazionale attività di informazione, approfondimento e formazione sui programmi e gli strumenti della Mobilità Educativo/Formativa Transnazionale dei Giovani rivolte agli stakeholder del settore (operatori del mondo della scuola, le organizzazioni e gli enti attivi nel campo della mobilità transnazionale dei giovani, gli operatori dei servizi di informazione e orientamento, le organizzazioni e gli enti attivi nella formazione professionale, i centri per l'impiego, ecc.).

I Prossimi appuntamenti

Maggiori informazioni e per registrare la propria presenza:
http://www.eurodesk.it/info-training-day

Time to Move T-shirt design contest

La campagna Time to Move è un insieme di eventi organizzati dalla rete Eurodesk in tutta Europa durante il mese di ottobre per promuovere le opportunità di mobilità per i giovani. Per questa campagna Eurodesk invita giovani tra i 13 e i 30 anni e provenienti da uno dei paesi ammissibili a partecipare al concorso progettando una maglietta che rappresenti al meglio lo spirito della campagna, e a condividerla con Eurodesk per avere la possibilità di vincere dei premi che li aiuteranno ad iniziare a viaggiare in Europa.
E’ possibile partecipare alle seguenti categorie:

In totale vi saranno 8 vincitori: un primo vincitore per ogni categoria, uno scelto da un voto del pubblico e 5 secondi classificati. Per quanto riguarda il design, potranno scattare una foto, creare un'illustrazione digitale, disegnare a mano su carta, utilizzare solo testo o scegliere qualsiasi altra tecnica.
Scadenza: 31 ottobre 2018, mezzogiorno CET.
http://wshe.es/5Ec3dpMA

Dodo > Rivista di politiche per la gioventù.

È uscito il 6° numero di dodo > Rivista di politiche per la gioventù! Se eri già registrato, riceverai direttamente la nostra mail con il link per scaricare il nuovo numero. Se non sei ancora registrato, iscriviti qui http://www.eurodesk.it/webform-dodo per riceverlo! Buona lettura!

Eurodesk sul canale TELEGRAM

Le opportunità di mobilità educativa transnazionale sul canale Telegram di Eurodesk Italy - Tutte le opportunità di MOBILITÀ EDUCATIVA TRANSNAZIONALE sul tuo smartphone. Ogni giorno. Tutti i giorni.
La mobilità educativa transnazionale è uno strumento potente e moderno per integrare, arricchire e rafforzare i percorsi nazionali educativo-formativi rivolti ai giovani.
L’Unione europea, attraverso programmi come Erasmus+ e per mezzo di alcune azioni dei fondi strutturali disponibili a livello regionale, promuove e co-finanzia attività, iniziative e progetti di mobilità educativa transnazionale rivolti ai giovani.
Molti enti ed organizzazioni no-profit locali e nazionali sviluppano proposte nell’ambito della mobilità educativa transnazionale: spesso però i giovani destinatari non ne vengono a conoscenza, sia per un difetto di comunicazione, sia per mancata tempestività della relativa informazione.
Ecco perché Eurodesk Italy lancia una nuova iniziativa di informazione rivolta a tutti i giovani interessati a conoscere, scoprire ed utilizzare le opportunità di mobilità educativa transnazionale loro offerte.
Si tratta di un servizio giornaliero di notizie veicolato tramite un canale Telegram dedicato, denominato Eurodesk_Italy_Daily_News.
Ogni giorno, tutti i giorni feriali, sarà pubblicata una informazione relativa alle opportunità di mobilità educativa transnazionale rivolte ai giovani nei settori dell’apprendimento, dei tirocini e della cittadinanza attiva.
Per utilizzare questo servizio basta essere in possesso di uno smartphone e connettersi al link che segue:
https://telegram.me/Eurodesk_Italy_Daily_News

Documentazione

Guida ai social media Eurodesk

La pubblicazione fornisce utili suggerimenti su come gli strumenti digitali possono migliorare le informazioni rivolte ai giovani. Progettato per soddisfare le esigenze della rete Eurodesk, può essere utile anche per altre organizzazioni.
https://bit.ly/2Onz0f8

Istruzione obbligatoria in Europa - 2018/19

Pubblicata da Eurydice, fornisce informazioni concise sulla durata dell'istruzione/ formazione obbligatoria in 43 sistemi di istruzione europei relativi a 38 paesi che partecipano al programma Erasmus + UE (28 Stati membri dell'UE, Albania, Bosnia-Erzegovina, Svizzera, ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Islanda, Liechtenstein, Montenegro, Norvegia, Serbia e Turchia). L'istruzione/formazione obbligatoria a tempo pieno si riferisce a un periodo di frequenza scolastica/formazione a tempo pieno richiesto da tutti gli studenti.
https://bit.ly/2OWR7pc

Education at a Glance 2018

Il rapporto dell'OCSE fornisce informazioni chiave sui risultati delle istituzioni educative; l'impatto dell'apprendimento nei vari paesi; le risorse finanziarie e umane investite nell'istruzione; l’accesso, la partecipazione e la progressione nell'istruzione; e l'ambiente di apprendimento e l'organizzazione delle scuole. L'edizione 2018 presenta una nuova attenzione all'equità nell'istruzione, indagando su come i progressi attraverso l'istruzione e i risultati associati dell'apprendimento e del mercato del lavoro siano influenzati da elementi come il genere, il livello di istruzione dei genitori, il background degli immigrati e la posizione geografica. La pubblicazione introduce un capitolo dedicato all'obiettivo 4.5 dello sviluppo sostenibile Obiettivo 4 sull'equità nell'istruzione, che fornisce una valutazione di dove l'OCSE e i paesi partner stanno fornendo un accesso equo a un'istruzione di qualità a tutti i livelli. Infine, vengono introdotti nuovi indicatori sull'equità in entrata e in uscita dall'istruzione terziaria e i livelli decisionali nei sistemi educativi. Sono disponibili anche nuovi dati sugli stipendi effettivi dei capi di istituto, nonché dati sulle tendenze delle spese per l'istruzione e l'assistenza per la prima infanzia e l'iscrizione di bambini in tutte le strutture scolastiche e di assistenza per la prima infanzia. Ulteriori dati sono disponibili nel database educativo dell'OCSE.
http://bit.ly/1jlnOMj

STEP-by-STEP together - Supporto, suggerimenti, esempi e possibilità per l’animazione socioeducativa con i giovani rifugiati

La pubblicazione offre strumenti pratici per l’animazione socioeducativa sull'inclusione e la partecipazione dei giovani rifugiati a livello locale. Si concentra sulla partecipazione e l'inclusione dei giovani come dimensioni chiave per costruire società inclusive e, allo stesso tempo, creare un ambiente favorevole affinché i giovani rifugiati diventino attori a pieno titolo del loro sviluppo personale e comunitario. Affronta i seguenti temi: apprendimento interculturale; accesso ai diritti sociali; rifugiati giovani donne; partecipazione giovanile; e salute mentale e trauma.
https://bit.ly/2uOLVvs

T-kit 13: sostenibilità e animazione socioeducativa

Pubblicato dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione Europea, il manuale è uno strumento pratico, progettato principalmente per gli operatori e gli animatori giovanili, per introdurre il tema della sostenibilità per i giovani in un contesto non formale. Il manuale include informazioni sulle problematiche relative alla sostenibilità e attività educative che familiarizzeranno gli studenti con alcuni dei problemi che affliggono il mondo, incoraggiandoli a discutere le soluzioni. Il T-Kit offre anche informazioni su come i gruppi giovanili possono fare la differenza nella loro comunità, e anche oltre.
https://bit.ly/2Jft7y5

Giovani e partiti politici

Nuovo studio del Forum europeo della gioventù che include raccomandazioni concrete su ciò che i partiti politici possono fare per migliorare il loro appeal tra i giovani e migliorare l'affluenza giovanile alle elezioni. Può essere utilizzato come strumento per i partiti politici che desiderano essere più efficaci nell’includere i giovani, promuovere gli interessi dei giovani e realizzare campagne rivolte ai giovani.

Toolkit Giovani e partiti politici - Raccomandazioni chiave

Raccomandazioni chiave Gioventù e partiti politici

Banca dati mondiale sulle disuguaglianza nell'istruzione

La Banca dati mondiale sulle disuguaglianza nell'istruzione dell'UNESCO (WIDE) mette in evidenza la potente influenza delle circostanze, come la ricchezza, il genere, l'etnia e la posizione, su cui le persone hanno poco controllo ma che svolgono un ruolo importante nel plasmare le loro opportunità di educazione e vita. Richiama l'attenzione su livelli inaccettabili di disuguaglianza nell'istruzione tra i paesi e tra i diversi gruppi all'interno dei paesi, allo scopo di contribuire all'elaborazione delle politiche e al dibattito pubblico.
https://www.education-inequalities.org

Finanziamenti

Diventa redattore della pagina Facebook del Parlamento Europeo per un giorno

Il Parlamento europeo invita tutti i cittadini, dai 18 anni in su, che vivono in un paese dell'UE, a partecipare alla competizione. I partecipanti dovranno postare sulla bacheca di Facebook del Parlamento europeo legata a questo evento un breve video, della durata massima di 1 minuto, condividendo un momento della loro vita in cui hanno sperimentato l'impatto dell'UE e si sono veramente sentiti europei, entro il 31 ottobre 2018, a mezzanotte CET. Possono anche condividerli sul proprio feed di Instagram utilizzando l'hashtag #myEUmoment e taggando l'account del Parlamento @europeanparliament. Quindi dovranno aderire alla campagna di comunicazione "This Time I'm Voting" iscrivendosi https://www.thistimeimvoting.eu qui alla newsletter.
Il team Facebook e Instagram del Parlamento selezionerà tre vincitori tra i dieci contributi più graditi su queste due piattaforme e annuncerà i vincitori il 9 novembre 2018. I tre vincitori di Facebook e i tre vincitori di Instagram saranno invitati per un viaggio di tre giorni a Strasburgo, Francia, dall'11 al 13 dicembre. Seguiranno i dibattiti nella plenaria del Parlamento e aiuteranno il team di social media del PE a creare contenuti per Facebook e Instagram.
Le spese di alloggio e di viaggio saranno gestite e coperte dal Parlamento europeo. I sei vincitori saranno annunciati sulla pagina dell'evento e contattati tramite la posta di Facebook.
https://bit.ly/2BV7cYV

Premio UE per il Patrimonio Culturale/Premi Europa Nostra 2019

Il Premio celebra e promuove le migliori pratiche relative alla conservazione, gestione, ricerca, istruzione e comunicazione del patrimonio. In questo modo, contribuisce a un più forte riconoscimento pubblico del patrimonio culturale come risorsa strategica per la società e l'economia europea. Il premio offre riconoscimento ogni anno fino a 30 risultati eccezionali del patrimonio da tutte le parti d'Europa. Sette saranno selezionati come vincitori del Grand Prix e uno riceverà il Public Choice Award, selezionato tramite un sondaggio online. Tutti i vincitori riceveranno un certificato e una targa o un trofeo. I vincitori del Grand Prix riceveranno inoltre 10.000 euro ciascuno.
Scadenza: 15 novembre 2018.
http://bit.ly/24CLbBQ

European Human Rights Moot Court Competition

Lanciata dall'Associazione degli studenti di diritto europeo (ELSA), in collaborazione con il Consiglio d'Europa, la settima edizione del Concorso europeo di processo simulato per i diritti umani si svolgerà dal 15 al 18 aprile 2019 e offrirà agli studenti di giurisprudenza l'opportunità per acquisire esperienza pratica nel campo. Il concorso è aperto a studenti provenienti da paesi dell'ELSA e da paesi membri del Consiglio d'Europa. La simulazione di un processo giudiziario è spesso divisa in due fasi: la fase scritta e la fase orale. Nella parte scritta gli studenti redigono proposte o memoriali per conto del richiedente e del convenuto. La fase scritta porta alla fase orale, ovvero simulazioni di udienze in tribunale in cui gli studenti rappresentano il richiedente e il convenuto. Le squadre esamineranno un caso fittizio e redigeranno proposte scritte per ciascuna parte. Le squadre saranno valutate sulla base delle ammissioni scritte e le migliori 20 squadre si sfideranno nella finale europea presso la Corte europea dei diritti dell'uomo a Strasburgo, in Francia. Per le squadre qualificate per la finale, ci sarà una quota di partecipazione che copre alloggio e pasti. Alla squadra vincitrice verrà assegnato un tirocinio di un mese presso la Corte europea dei diritti dell'uomo a Strasburgo. Il miglior Oratore generale sarà premiato con un tirocinio presso l'Ufficio di collegamento del Consiglio d'Europa con l'Unione europea a Bruxelles e con premi in denaro. Per coloro che vinceranno il premio del Consiglio d'Europa e il premio per il miglior Oratore generale, l'ELSA coprirà fino a 400 EUR dei costi di alloggio a persona.
Termine ultimo per la registrazione delle squadre: 18 novembre 2018, 23:59 CET.
Scadenza per l'invio di domande (fino a 3): 21 novembre 2018, 23:59 CET.
Termine per la presentazione scritta: 23 dicembre 2018, 23:59 CET.
https://ehrmcc.elsa.org/participation

Borse di ricerca UNESCO/Keizo Obuchi

L'UNESCO invita giovani ricercatori dei paesi in via di sviluppo in possesso di un Master o un titolo equivalente a presentare domanda per queste borse di ricerca. Il Programma di Borse di Ricerca è finanziato dal Giappone attraverso fondi fiduciari destinati allo sviluppo delle risorse umane. Il programma, che prende il nome dall'ultimo Primo Ministro giapponese Keizo Obuchi, offre un totale di 20 borse di ricerca. Un contributo forfettario di US $ 10.000 verrà assegnato a candidati selezionati per coprire solo i costi di ricerca.
L'obiettivo è di avere un impatto sulla creazione di competenze e le attività di ricerca in uno dei quattro settori:
Ambiente, con un'attenzione particolare alle scienze idriche;

Durata della ricerca proposta: minimo 3 mesi, massimo 9 mesi.
Tutte le domande di partecipazione devono essere presentate alla Commissione Nazionale dell'UNESCO del paese d'origine del candidato, che deciderà poi se presentare domanda all'UNESCO.
Scadenza: 30 novembre 2018.
https://bit.ly/2yxr843

Borsa di studio Google Europe per studenti con disabilità

La borsa di studio è rivolta a studenti con disabilità che stanno conseguendo lauree universitarie nel campo dell'informatica, ingegneria informatica, informatica, o un campo tecnico strettamente correlato presso un'università in Europa o Israele. I candidati devono essere iscritti come studenti a tempo pieno o part-time per l'anno accademico 2018-2019 e devono essere iscritti o accettati come studenti a tempo pieno in un'università in Europa per l'anno accademico 2019-2020.I candidati devono avere almeno 18 anni di età a partire dal 17 settembre 2018. I migliori candidati riceveranno ciascuno una borsa di studio di 7.000 EUR (o equivalente) per l'anno accademico 2019-2020.
Scadenza: 6 dicembre 2018, 23:59 GMT.
http://bit.ly/2fcoMNi

Go Wild! Stay Cultured: concorso fotografico

La rete CEEweb for Biodiversity ha lanciato un concorso fotografico internazionale su natura e cultura in occasione dell’anno europeo del patrimonio culturale 2018.
Per partecipare si devono condividere delle foto che mostrano la propria interpretazione delle connessioni tra natura e cultura, per esempio come opere di valore culturale siano ispirate alla natura o quali luoghi naturali abbiano un valore culturale. Le foto devono essere scattate in siti Natura 2000, la rete più grande in Europa di zone protette. La partecipazione è gratuita. Numerosi i premi in pass Interrail e soggiorni turistici previsti.
Scadenza: 18 novembre 2018, CET.
http://www.ceeweb.org/go-wild/go-wild-stay-cultured-call/go-wild-stay-cultured-2018-bando/

“Scrivere il teatro”: concorso per le scuole

All’interno delle attività inerenti la celebrazione della Giornata Mondiale del Teatro 2019, organizzata dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, in collaborazione con il Centro italiano dell'International Theatre Institute – UNESCO (ITI), si invitano gli studenti delle scuole statali pubbliche di ogni ordine e grado a mettersi alla prova in qualità di drammaturghi, presentando una drammaturgia originale che riguardi i temi caratterizzanti le attività dell'ITI, con particolare riferimento ai diritti umani e al disagio giovanile. Potranno partecipare al concorso gli studenti in forma individuale, in gruppo o divisi per classi. Ciascun autore o gruppo autoriale potrà partecipare presentando una sola opera, della durata massima di 15 minuti. Le opere segnalate verranno messe in scena dagli stessi studenti autori delle drammaturgie, attraverso un estratto dell'opera stessa della durata massima di 10 minuti. La scelta dell'estratto dell'opera e la modalità della presentazione saranno elaborate con esperti di teatro professionisti, che coadiuveranno la messa in scena presso l'Istituto di appartenenza. Sia l’opera vincitrice che le opere selezionate saranno presentate durante la celebrazione della Giornata Mondiale del Teatro 2019.
Scadenza: 20 novembre 2018, mezzanotte.
https://goo.gl/FLHCoV

"Uno sguardo raro": cortometraggi in gara

Il concorso “Uno sguardo raro”, Festival internazionale di cinema sulle malattie rare, intende raccontare cosa significa vivere in modo diverso e stimolare registri di comunicazione innovativi e ad alto impatto emotivo, per narrare la vita e illustrare le esigenze di chi è colpito da una malattia rara. Obiettivo dichiarato dell’iniziativa è “avvicinare il pubblico a storie che possono regalare emozioni travolgenti e una nuova visione del diverso”. Per questo motivo, l’edizione 2018 del Festival punta a coinvolgere in modo particolare i giovani, gli studenti universitari e delle scuole d’arte e di comunicazione, per stimolare anche una maggiore inclusione sociale per la comunità delle persone affette da malattie rare. Il bando, a iscrizione gratuita, si rivolge a “professionisti e non professionisti per cortometraggi italiani e cortometraggi internazionali della durata massima di 15 minuti, cortometraggi di animazione sempre di massimo 15 minuti, documentari di massimo 20 minuti”. La novità di questa edizione è lo spot dal titolo “Uno sguardo raro”, della durata di 30 secondi, riservato agli “studenti italiani universitari, di cinema e delle arti e spettacolo e ha come tema quello del mondo delle malattie rare descritto da diverse angolazioni”.
Scadenza: 30 novembre 2018.
https://www.unosguardoraro.org/edizione-2019/bando-2019/

Premio di scrittura Indro Montanelli 2019

Si tratta di un premio di scrittura in lingua italiana per ricordare Indro Montanelli, giornalista, storico e narratore. Il premio ha cadenza biennale ed è dedicato al giornalismo, alla divulgazione storica e alla memorialistica. Ai fini dell’assegnazione del premio sarà data particolare importanza alla qualità e all’originalità della scrittura dei testi presi in esame.
Saranno assegnati due ordini di premi:

Per la nona edizione del premio la giuria propone il seguente tema: "Nell’era della comunicazione digitale, velocità estrema nel ricevere e fornire informazione, brevità, incisività e perfino smodatezza di linguaggio sembrano caratteri dominanti e inevitabili anche nel mondo del giornalismo. Ai concorrenti al Premio “Montanelli” 2019 si chiede di illustrare, con articoli a stampa o produzioni di altro genere, le proprie esperienze e le proprie posizioni riguardo a tali fenomeni."
Potranno essere presentati articoli tratti da quotidiani o periodici, anche raccolti in volume, oppure libri il cui contenuto sia pertinente al tema proposto. Saranno accettati anche testi pubblicati sulla rete Internet, purché inviati in forma cartacea e con l’indirizzo che ne consenta la reperibilità. Ciascun candidato dovrà inviare non meno di 3 e non più di 10 articoli, mentre non è stabilito alcun limite per i libri. I testi, in lingua italiana e scritti da autori che alla data 31 dicembre 2018 non abbiano superato i 35 anni, dovranno essere stati pubblicati tra il 1 gennaio 2017 e il 31 dicembre 2018 e pervenire in sei copie. Saranno assegnati i seguenti premi: Premio alla carriera, targa in argento dell’artista Sergio Benvenuti; Premio Giovani, 7500 euro.
Scadenza: 30 gennaio 2019.
https://goo.gl/REkWYA

Premio Internazionale Arte Laguna

Il Premio Arte Laguna è un concorso d’arte e di design internazionale che offre ai giovani artisti l’opportunità di esporre le proprie opere all’Arsenale di Venezia, dove a marzo 2019 verrà allestita la mostra finale, collettiva e ad ingresso libero, della durata di 3 settimane. I partecipanti avranno modo di confrontarsi con una giuria di esperti di alto livello e con artisti provenienti da tutto il mondo, e con una sola iscrizione avranno la possibilità di vincere numerosi premi in collaborazione con aziende, fondazioni, gallerie e premi in denaro. Inoltre, per i giovani che hanno meno di 25 anni, è prevista una quota d’iscrizione ridotta. Per questa edizione, il montepremi totale è di 200.000 euro. Categorie del concorso: pittura, scultura e installazione, arte fotografica, video arte e cortometraggi, performance, arte virtuale, grafica digitale, arte ambientale e arte urbana, design.
Scadenza: 27 Novembre 2018.
https://www.premioartelaguna.it/

Concorso per le scuole “Genova nel cuore”

La tragedia di Genova del crollo del ponte Morandi ha scosso nel più profondo l'intero Paese. Sin da subito dopo il crollo, tutta Italia ha fatto sentire la propria solidarietà e vicinanza ai genovesi. Ciascuno ha vissuto l’accaduto con diversi stati d’animo, ognuno con una propria "Genova nel cuore. Con questo intento, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in collaborazione con la Regione Liguria indice il concorso “Genova nel Cuore”, rivolto a tutti gli studenti di ogni ordine e grado, ai quali viene chiesto di partecipare producendo un elaborato in forma individuale o in gruppo attraverso il quale raccontare la propria "Genova nel Cuore", descrivendo, le proprie paure per ciò che è accaduto ma soprattutto la volontà di andare oltre, immaginando come il forte senso di comunità e di solidarietà civile possa contribuire alla costruzione di un futuro migliore per le giovani generazioni. Il concorso propone la produzione di un’opera a scelta tra le seguenti sezioni disciplinari.
1) Sezione Scrittura - Prevede la produzione di un elaborato scritto inedito (saggio breve, tema, articolo, tesina, poesia, racconto).
2) Sezione Artistico/Espressiva - Le opere inedite potranno essere realizzate utilizzando qualsiasi tipo di materiale e tecnica (olio, carboncino, acquerello, pittura, scultura, grafica, computer graphic, etc.) e di forma espressiva (dipinti, video, pièce teatrale, graphic novel, fotografia, etc.).
3) Sezione Musicale - Potranno essere proposti brani di tipo strumentale e/o canori, ma rigorosamente inediti e non sottoposti a diritto d’autore.
Scadenza: 26 ottobre 2018.
http://www.miur.gov.it/web/guest/-/bando-di-concorso-genova-nel-cuore-

Concorso CV STRAORDINARI al Job Meeting Network

Hai un curriculum originale? Tutti coloro che si registreranno agli eventi organizzati da Job Meeting Network in diverse città italiane avranno l’opportunità di partecipare a CV STRAORDINARI, il primo creative contest che premia i curriculum innovativi.
Le prossime date del Job Meeting Network sono:

Per partecipare è possibile consegnare una copia del proprio curriculum entro le ore 13.00 al desk presente all’entrata dell’evento dove una giuria di creativi, recruiter ed esperti di marketing giudicheranno le proposte arrivate e premieranno i CV che si distinguono per originalità. Il vincitore del contest riceverà un buono di 250 euro e la possibilità di svolgere diversi colloqui con le aziende presenti. Anche gli altri curricula presentati ai recruiter avranno la possibilità di incontrare le imprese per svolgere i colloqui.
http://www.jobmeeting.it/eventi/job-meeting-network

Notizie

Eurodesk Survey 2018

L'indagine Eurodesk per i giovani mira a creare una migliore comprensione del modo in cui i giovani interagiscono con diversi canali e strutture nella società per conoscere le opportunità di mobilità. Esplora attraverso quali canali preferiscono ricevere informazioni e quale tipo di supporto trovano utile nel motivarli e guidarli nella decisione di andare all'estero. Valuta come percepiscono il panorama delle informazioni e se ritengono che le informazioni sulle opportunità all'estero siano a loro accessibili. Sono invitati a partecipare al sondaggio giovani di età compresa tra i 15 e i 35 anni, con e senza esperienza di mobilità, dai paesi del programma Erasmus+, dai paesi dei Balcani occidentali, dai paesi del partenariato orientale, dalla Federazione russa e/o dalla Svizzera. Con la partecipazione si ha anche la possibilità di vincere numerosi premi.
Il sondaggio è disponibile in diverse lingue e rimarrà aperto fino al 25 novembre 2018.
https://bit.ly/2xBL0A2

Corpo Europeo di Solidarietà: il Consiglio UE adotta il regolamento

Il 27 settembre è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell'UE il regolamento che conferisce al Corpo Europeo di Solidarietà una base giuridica specifica e un proprio bilancio. Il Corpo Europeo di Solidarietà consente ai giovani di contribuire ad azioni di aiuto alle persone e le comunità bisognose. Nel maggio 2017, la Commissione ha presentato una proposta per destinare oltre 340 milioni di euro al Corpo Europeo di Solidarietà fino al 2020 e per dotarla di una propria struttura giuridica. Un primo invito a presentare proposte nell'ambito di questa nuova struttura è già in corso. Inoltre, per il periodo 2021-2027, la Commissione ha proposto stanziamenti per ulteriori 1,26 miliardi di euro da assegnare al CES.
https://bit.ly/2NdUoPg

L’istruzione nell'era digitale

Il 24 settembre, la commissione per la cultura e l'istruzione del Parlamento europeo ha organizzato un'audizione pubblica sull'educazione nell'era digitale. L'audizione si è concentrata sulle competenze di base della vita digitale necessarie per affrontare le sfide dell'era digitale e su come le tecnologie digitali arricchiscono l'apprendimento in una varietà di modi e offrono una vasta gamma di opportunità di apprendimento (ad esempio la cittadinanza e alfabetizzazione mediatica, compresa l'alfabetizzazione visiva). Di pari passo all’accelerazione del cambiamento tecnologico, l'economia digitale sta rapidamente permeando l'intera economia mondiale, rendendo le competenze digitali fondamentali per tutti. Nella vita di tutti i giorni, le pratiche amministrative di base e l'interazione sociale spesso presuppongono livelli base di competenza digitale. Sul posto di lavoro, l'automazione, la robotizzazione e la digitalizzazione avranno un impatto sui posti di lavoro esistenti. Pertanto, le scuole devono preparare gli studenti a un cambiamento economico e sociale più rapido che mai, a lavori che non sono stati ancora creati, a utilizzare tecnologie non ancora inventate e a risolvere problemi sociali che certamente emergeranno. Di fatto, tutte le forme di istruzione e di apprendimento permanente potrebbero dover essere adeguate per sfruttare le nuove tecnologie digitali.
https://bit.ly/2E7LfJ1

Stavolta voto: campagna per le Elezioni europee 2019

Il Parlamento europeo invita a entrare nella community di quanti sono convinti che partecipare al voto sia importante e ha intrapreso un'azione di comunicazione il cui obiettivo è promuovere il coinvolgimento democratico in vista delle prossime Elezioni europee di maggio 2019. Se si è convinti che partecipare al voto sia importante, si deve manifestare la propria intenzione di recarsi alle urne utilizzando il sito Stavolta voto e aiutando a convincere altre persone a fare la stessa cosa. Come dare il proprio contributo? Si può farlo condividendo il proprio link personale, attraverso i canali di comunicazione preferiti e con le proprie conoscenze: amici, colleghi di lavoro, soci del circolo o dell’associazione, vicini di casa. Si potrà partecipare alla campagna istituzionale anche registrando un video, dove si spiega perchè andare a votare, e condividendolo sui propri canali social con #thistimeimvoting, oppure organizzando incontri su temi europei e partecipando alle attività istituzionali organizzate sul territorio.
https://www.thistimeimvoting.eu/it

EYE2018: i partecipanti presentano i risultati ai deputati

Sono state tante le discussioni sul futuro dell’Europa all’European Youth Event, EYE2018, l’evento europeo per i giovani. Una relazione con le idee più innovative dell’esperienza di giugno è stata consegnata agli eurodeputati il 20 settembre. Le cento idee trattano numerosi temi: dalla protezione degli informatori alla prevenzione dell’evasione fiscale, dall’incoraggiamento dei giovani a candidarsi alle elezioni all’eliminazione dell’inquinamento da plastica. I partecipanti a EYE presenteranno di persona le idee nelle commissioni parlamentari di competenza nei prossimi mesi. A soli otto mesi dalle elezioni europee queste audizioni sono fondamentali per ascoltare la voce dei giovani europei e portare avanti le loro idee su come migliorare l’Unione.
Agenda delle audizioni:

Per seguire le audizioni a ottobre e novembre ci si può collegare anche alle pagine Facebook, Instagram e Twitter delle iniziative EYE.

Bilancio UE 2019: i deputati aumentano i finanziamenti su gioventù, migrazione e ricerca

I deputati hanno votato i giorni scorsi un bilancio di 166,3 miliardi di euro in impegni, 717 milioni di euro in più rispetto alla proposta originaria della Commissione europea. I deputati hanno incrementato il programma Erasmus+ di 362 milioni di euro e ripristinato completamente i bilanci pre-FEIS dello strumento finanziario per progetti infrastrutturali Connecting Europe Facility (CEF) e del programma di sostegno a progetti di ricerca Orizzonte 2020, aggiungendo 256,9 milioni di euro. Entrambi i programmi avevano subito dei tagli nell'ambito di misure volte a contribuire al finanziamento della Garanzia UE per il Fondo Europeo per gli Investimenti Strategici (FEIS). Hanno inoltre incrementato Orizzonte 2020 di altri 65 milioni di euro e la spesa legata al clima nell'ambito dei programmi Orizzonte 2020, CEF e Heading 2, di altri 97,3 milioni di euro.
Altre importanti integrazioni alla bozza di bilancio della Commissione comprendono:

I dettagli del bilancio saranno disponibili a breve e durante la riunione della commissione dell'8 o 9 ottobre sarà votata una risoluzione corrispondente. L’intero Parlamento voterà il progetto di bilancio 2019 il 24 ottobre. Da qui partiranno tre settimane di colloqui di "conciliazione" con il Consiglio, allo scopo di raggiungere un accordo tra le due istituzioni in tempo per il bilancio del prossimo anno, che sarà votato dal Parlamento e firmato dal suo Presidente alla fine di novembre.
https://bit.ly/2OdcyFv

“Your Europe”: sportello digitale unico UE

Il Parlamento europeo e il Consiglio hanno adottato formalmente il regolamento che istituirà uno sportello digitale unico. Tra due anni si potranno reperire tutte le informazioni, le procedure amministrative e i servizi di assistenza relativi ai diritti nel mercato unico su un portale online unico e di facile accesso. Dal 2020 i cittadini e le imprese dell'UE, tramite il portale Your Europe, saranno indirizzati verso tutte le informazioni di cui hanno bisogno sulle norme dell'UE o nazionali che disciplinano l'occupazione, l'istruzione, l'assistenza sanitaria, la sede legale, le imposte e l'assunzione di personale. Anche coloro che necessitano di assistenza saranno indirizzati verso l'offerta di servizi più adatta, contraddistinta da un marchio di qualità dello sportello, che ne garantisce l'affidabilità. Il regolamento garantirà che entro cinque anni si possano gestire interamente online oltre venti procedure fondamentali, come richieste di certificati di nascita, immatricolazioni di autovetture, dichiarazioni dei redditi e iscrizioni universitarie. I cittadini e le imprese non saranno più bloccati perché i loro numeri di telefono, i codici di avviamento postale o i documenti elettronici sono rifiutati e otterranno le informazioni in una lingua che capiscono. Il principio "una tantum" riduce la burocrazia transfrontaliera, poiché i cittadini e le imprese possono richiedere alle autorità di scambiarsi i dati o i documenti già forniti. Il regolamento sarà pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell'UE ed entrerà in vigore venti giorni dopo la pubblicazione.
https://goo.gl/78AVBo

Eventi

EURES Job Days

Stai pensando di trasferirti in un altro paese UE? Il Portale EURES per la Mobilità nell’Impiego organizza giornate informative in tutta Europa.
https://www.europeanjobdays.eu/en

Dialoghi dei cittadini

I Dialoghi dei cittadini sono dibattiti pubblici con i commissari europei e altri responsabili delle decisioni dell'UE, come i membri del Parlamento europeo, i politici nazionali, regionali e locali. Gli eventi assumono la forma di una sessione di domande e risposte. È un'opportunità per i cittadini di porre domande ai politici dell'UE e far sentire la propria voce.
https://ec.europa.eu/info/events/citizens-dialogues_en

1 luglio- 31 dicembre 2018: Presidenza austriaca del Consiglio UE

A partire dal 1° luglio 2018, l'Austria ha assunto per la terza volta la Presidenza del Consiglio dell'Unione Europea dopo il 1998 e il 2006. L'Austria condivide il Trio di presidenza con l'Estonia (seconda metà del 2017) e la Bulgaria (prima metà del 2018). Con il motto "Un'Europa che protegge", la Presidenza austriaca si concentrerà sulla sicurezza e la lotta contro l'immigrazione clandestina, garantendo prosperità e competitività attraverso la digitalizzazione e la stabilità nel vicinato europeo. Nel settore della gioventù, la presidenza focalizzerà l’attenzione, tra l'altro, sul regolamento relativo a Erasmus+, una raccomandazione sul riconoscimento reciproco dei titoli di studio universitari e superiori e una raccomandazione sul rafforzamento dell'apprendimento delle lingue.
https://www.eu2018.at

1-31 ottobre 2018: Campagna Eurodesk Time to Move

Organizzata da Eurodesk in tutta Europa, la campagna "Time to Move" offrirà per il quinto anno consecutivo una raccolta di centinaia di eventi sui modi di vivere l'Europa. Le attività spaziano da sessioni informative a concerti, eventi online e on-site che introdurranno i giovani a opportunità europee di studio, volontariato e lavoro all'estero. Il sito della campagna include una mappa interattiva con tutte le attività. A seconda dell'evento, potrebbe essere necessaria la pre-registrazione.
http://timetomove.eurodesk.eu

4-10 ottobre 2018: World Space Week

La Settimana mondiale dello spazio è una celebrazione internazionale della scienza e della tecnologia e il loro contributo al miglioramento della condizione umana. La settimana è coordinata dalle Nazioni Unite con il sostegno della settimana spaziale mondiale. Le agenzie governative, l'industria, le organizzazioni senza scopo di lucro, gli insegnanti e anche i singoli individui possono organizzare eventi per celebrare lo spazio. Il tema di quest'anno è "Lo spazio unisce il mondo".
http://www.worldspaceweek.org

6-21 ottobre 2018: Europe Code Week

Lo EU Code Week è un movimento che celebra la creatività, la risoluzione di problemi e la collaborazione attraverso la programmazione e altre attività tecnologiche. L'idea è di rendere la programmazione più visibile, mostrare ai giovani, agli adulti e agli anziani come realizzare le idee con il codice, portare alla luce queste capacità e mettere insieme persone motivate per imparare.
http://codeweek.eu

12 ottobre 2018: Conferenza sul futuro delle finanze UE, Bruxelles, Belgio

Organizzata dalla Commissione europea, la conferenza riunirà membri di alto livello delle istituzioni europee, rappresentanti dei governi dell'UE e altre parti interessate per discutere di come il bilancio dell'UE debba essere strutturato per massimizzare il valore aggiunto dell'UE.
http://bit.ly/2gcQdZ9

24-31 ottobre 2018: Settimana mondiale dei media e dell'informazione

Sotto il tema "Città dell'informazione e dei media: voci, poteri e trasformatori", la settimana celebra i progressi raggiunti verso il processo di "città dell'informazione e dei media per tutti" (MIL) e riunisce diversi attori impegnati a promuovere il MIL come mezzo per favorire l'inclusione sociale e il dialogo interculturale.
https://en.unesco.org/globalmilweek2018

28 ottobre-25 novembre 2018: corso online
"La dimensione interculturale dell'educazione globale"

Corso online gratuito organizzato dal Centro Nord-Sud in collaborazione con The Network University. Il corso è rivolto a professionisti dell'istruzione che lavorano nell'istruzione formale e non formale, assistenti sociali, società civile, attivisti giovanili, nonché responsabili politici e decisionali e autorità locali.
Alla fine di questo corso di quattro settimane, gli studenti saranno in grado di:

Scadenza: 22 ottobre 2018.
https://bit.ly/2R9q23L

8-9 novembre 2018: 9ª Conferenza europea sulla comunicazione pubblica, Bruxelles, Belgio

EuroPCom è un forum annuale per esperti di comunicazione delle autorità locali, regionali, nazionali ed europee, nonché agenzie di comunicazione private, ONG e università per discutere sulla comunicazione pubblica e su come sensibilizzare i cittadini sulle politiche UE. La nona edizione si concentrerà su "Campaigning for Europe" che fornisce una piattaforma di collegamento unica in preparazione al prossimo anno di elezioni. La conferenza è organizzata dal Comitato europeo delle regioni (CdR), in cooperazione con il Parlamento europeo, il Consiglio dell'UE, la Commissione europea, il Comitato economico e sociale europeo (CESE), la Banca europea per gli investimenti (BEI), e l'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE).
Scadenza per la registrazione: 26 ottobre 2018.
https://bit.ly/2M4D7Iu

3-4 dicembre 2018: Summit della Gioventù del Gruppo della Banca Mondiale, Washington, DC, USA

The Youth Summit è un evento organizzato dal World Bank Group (WBG), per coinvolgere i giovani a livello globale sui temi più urgenti della loro generazione. Il tema di quest'anno è "Scatenare la forza del capitale umano". I giovani dai 18 ai 35 anni, provenienti da tutto il mondo, sono invitati a partecipare all'evento. La partecipazione è gratuita. I giovani interessati dovranno trovare sponsor per pagare i loro biglietti di viaggio e l’alloggio per i due giorni dell'evento. L'evento sarà anche trasmesso in diretta web.
I partecipanti al sito devono registrarsi entro il 15 ottobre 2018, alle 23:59 EST.
https://bit.ly/2LphmSL

5-9 novembre: Settimana europea delle competenze professionali 2018

Terzo evento annuale della Commissione europea per celebrare l'eccellenza nell'istruzione e la formazione professionale (IFP), che si svolgerà a Vienna, Austria, dal 5 al 9 novembre 2018. Organizzata sotto il patrocinio della Presidenza austriaca e dal tema "Scopri il tuo talento", la settimana intende spiegare come scoprire di più sulle eccitanti possibilità di carriera che si possono intraprendere nel settore dell’Istruzione e la Formazione Professionale (VET).
Oltre agli eventi che saranno organizzati dalla Commissione europea e dalla presidenza austriaca, si svolgeranno eventi nazionali, regionali e locali associati alla settimana, che possono essere registrati qui.
https://bit.ly/2JGTv0u

Mobilità in Europa: seminari su strumenti e programmi rivolti ad operatori del settore

Al fine di favorire occupabilità e mobilità dei cittadini e facilitare la transizione dei giovani dal settore dell'istruzione al mercato del lavoro, Anpal organizza, in collaborazione con Eurodesk Italy, un ciclo di seminari informativi/formativi sull'uso degli strumenti di trasparenza europei.
Gorizia il 19 ottobre , Messina il 24 ottobre e Perugia il 13 Novembre, le città e le date in cui si terranno gli eventi. In particolare, le giornate seminariali si concentreranno sui nuovi strumenti europei di trasparenza che agevolano la mobilità a fini di studio e lavoro. Si tratta di: Europass, EQF e Euroguidance. Inoltre, sempre relativamente alla mobilità a fini di apprendimento, un focus specifico sarà dato alle opportunità di mobilità del Programma Erasmus+ VET, grazie alla collaborazione dell'Agenzia nazionale Erasmus+ VET presso Inapp. Infine, nell'ottica del rafforzamento della cooperazione tra il mondo dell'istruzione e della formazione e il mondo del lavoro, è stata potenziata la rete EURES e sono stati previsti progetti di mobilità mirati, come Your first EURES job e European Solidarity Corps – sezione occupazione. I seminari sono rivolti a operatrici e operatori della scuola, della formazione professionale, dell'Università, dei Centri per l'impiego, delle Camere di commercio, dell'informazione e dell'orientamento dei cittadini.
https://goo.gl/TMA3cW

Salto-Youth: Calendario di formazione

Il Calendario Europeo di Formazione contiene offerte di formazione da parte di diverse organizzazioni e istituzioni, quali SALTO, le Agenzie Nazionali per il programma Gioventù in Azione, organizzazioni giovanili non governative, i Centri Europei per la Gioventù del Consiglio d’Europa e il Programma di Partenariato sulla Formazione Europea degli Animatori Giovanili. Si rivolgono a giovani, leader giovanili, tutor, formatori ed altri specialisti del settore.
http://bit.ly/1ppG1uS

----------------------------------------------------------------------------------- 

Copyright Eurodesk 2018
E’ consentita la riproduzione previa citazione della fonte.
www.eurodesk.it

a cura di www.eurodesk.it

--------------------------------------------------------------------------------------------------------

Eurodesk è una struttura del programma comunitario Gioventù in Azione che opera nel settore dell'informazione e orientamento sui programmi promossi dall'Unione Europea e dal Consiglio d'Europa nel settore della gioventù.
Eurodesk è realizzato con il supporto della Commissione Europea, Direzione Generale Istruzione e Cultura.
Eurodesk fornisce informazioni sui programmi europei rivolti ai giovani nei settori della cultura, della formazione, della mobilità giovanile, dei diritti e del volontariato, con l'obiettivo di rendere sempre più accessibile ai giovani l'utilizzo delle opportunità offerte dai programmi stessi.
Con l'integrazione della rete Eurodesk nel programma comunitario Gioventù, dal gennaio 2000 i Punti Locali Decentrati Eurodesk sono punti di orientamento sul programma.

Eurodesk national partners are formally established as a permanent support structure of the European Commission's ERASMUS+ Programme to provide high quality information and advice concerning Europe to young people and those who work with them.

Il Coordinamento Nazionale della Rete ha sede a Cagliari:

Eurodesk Italy
via Inglesias, 45 - 09125 Cagliari
tel. 070.6848179/6400022 - fax. 070.654179
informazioni@eurodesk.it
http://www.eurodesk.it

A Ferrara l'Agenzia Locale Eurodesk per la Mobilità Educativa Transnazionale dei giovani (Agenzia Locale Eurodesk/ALE) si trova presso:

Agenzia Informagiovani
piazza Municipale 23 - 44121 Ferrara
tel. 0532.419590
eurodesk@comune.fe.it