» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Incontro "Spazio progettato vs spazio vissuto"

Tempo libero

Incontro "Spazio progettato vs spazio vissuto"

19-10-2018

Da tempo, come scienziati sociali del Dipartimento di Studi Umanistici, abbiamo iniziato un dialogo con il dipartimento di Architettura dell'Università di Ferrara portando spesso i "nostri" studenti e le "nostre" studentesse ad Architettura e ospitando giovani urbanisti nelle nostre aule.
Lunedì 22 ottobre, riprendiamo questo dialogo (ricco ancora di fraintendimenti e incomprensioni) presso il Polo degli Adelardi (Via Adelardi 33), aula A11.
Per chi volesse partecipare, il tema e l'oggetto del contendere è lo SPAZIO.

In tempi dove la trandisciplanerietà è evocata, in teoria, come la "salvezza" dallo stesso Ministero che attraverso abilitazioni e altre diavolerie non fa altro, nelle pratiche, che rinforzare i paletti di separazione disciplinare....

... sarebbe il caso invece di dialogare...

Elena Dorato, architetto e dottore di ricerca internazionale in Urbanistica e Design, è attualmente assegnista di ricerca in Urban Design presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara, dove insegna nel corso di "Restauro e rigenerazione urbana, ambientale e territoriale". È membro di numerosi gruppi di ricerca internazionali e coordina diversi progetti, lavorando a stretto contatto con istituzioni pubbliche e private, con particolare attenzione ai rapporti tra Urbanismo e discipline sanitarie. Si è occupata della riconfigurazione territoriale legata a paesaggi fluviali e legati all'acqua. Ha lavorato in diversi paesi, collaborando con università ed enti pubblici in Europa e in alcuni paesi del Sud del mondo.

Immagini: