» MENU

Dove sei: Homepage > Formazione > Notizie Formazione > Atlante 2018 - Italian Teacher Award

Formazione

Atlante 2018 - Italian Teacher Award

30-10-2018

Dalla convinzione che i professori contano nasce l'iniziativa Atlante 2018 Italian Teacher Award, organizzata da United Network. In questi anni in cui in cui il ruolo del docente non riceve la visibilità e il riconoscimento che merita, è necessario ribadire l'importanza di coloro che sostengono il grande impegno dell'istruzione dei ragazzi e offrono ai giovani le mappe per interpretare il mondo con cui dovranno misurarsi. L'obiettivo di Atlante 2018 è così quello di fare emergere, su una grande piattaforma digitale aperta a tutto il pubblico, i progetti, gli sforzi e le iniziative dei docenti della scuola italiana.

Possono partecipare a Atlante 2018 tutti i docenti delle scuole primarie, medie e superiori italiane, sia paritarie che statali. Per farlo, i professori potranno pubblicare sul sito un testo in cui descrivono, in massimo 3.000 battute, un proprio progetto didattico, o anche più d'uno, già realizzato a scuola negli anni precedenti. Nella descrizione sintetica del progetto svolto, i docenti dovranno specificare i destinatari e indicare i risultati ottenuti. E' vietato inserire, per questioni di privacy, foto o video. I progetti saranno valutati da una commissione giudicatrice, composta da personalità della cultura e della scuola italiana.

Gli insegnanti autori dei primi 6 progetti classificati, vinceranno un viaggio didattico a New York a fine febbraio 2019 di una settimana (8 giorni/7 notti) trasporti, vitto e alloggio con sistemazione in camera singola inclusi, che prevede visite a realtà scolastiche newyorkesi attive sul piano della lotta alla dispersione scolastica e all’integrazione tra gli studenti, a scuole americane attive sul piano dell’innovazione tecnologica e confronto con strumenti di innovazione didattica.

Scadenza: 7 dicembre 2018, mezzanotte.

Per ulteriori informazioni: https://la.repubblica.it/professori/