» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Inaugurazione della mostra "Spina. Le ossa raccontano la sua storia

Tempo libero

Inaugurazione della mostra "Spina. Le ossa raccontano la sua storia

15-11-2018

Giovedì 15 novembre 2018, alle ore 16 sarà inaugurata la mostra "SPINA LE OSSA RACCONTANO LA SUA STORIA" presso il Museo Archeologico Nazionale (Via XX Settembre 122 - 44121 Ferrara) e presentata dalla Prof.ssa Emanuela Gualdi, curatrice della mostra.

Si tratta di un percorso che, attraverso gli strumenti della computer grafica e 3D computer vision, restituisce nuova vita agli abitanti dell'antica Spina a partire dai loro resti scheletrici.
L'inaugurazione di questa mostra è anche occasione per presentare al pubblico gli ultimi sviluppi di una ricerca da tempo intrapresa tra Museo Archeologico e Istituto di Antropologia dell'Università di Ferrara. Pannelli e installazioni multimediali spiegano come avviene la ricostruzione facciale di un individuo partendo dall'analisi delle ossa del cranio, come si ricompone uno scheletro, e attraverso la computer grafica, come appariremmo nel passato, all'epoca di Spina, con indumenti etruschi.
Il progetto e' realizzato in collaborazione con Teknehub, Zenith Ingegneria e TryeCo.com ed è finanziato dall’Università e dalla Camera di Commercio di Ferrara.

 

Immagini: