» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Presentazione "Diario di una peccatrice"

Tempo libero

Presentazione "Diario di una peccatrice"

06-12-2018

Venerdì 7 dicembre, ore 18, al Centro Documentazione Donna di via Terranuova 12/b, Eleonora Rossi presenta la sua nuova silloge, “Diario di una peccatrice” (2018). Dialoga con l'autrice Giovanna De Simone.In anteprima sarà proposto l'ascolto di alcune canzoni tratte dalle poesie del libro, interpretate dalla voce di Laura Raimondi.

“Diario di una peccatrice” è un racconto in versi: la parabola di una riconciliazione con la Vita. Un percorso al femminile, dalla delusione alla rinascita: l'io narrante Maddalena azzera la rabbia, frantuma i modelli ideali e le «celle di cristallo», per iniziare «il lavoro di diventare se stessa». «Io non dico mai bugie. Le scrivo». In bilico tra l'immaginare e il vivere, le pagine di diario oscillano tra ragione e sentimento, tra menzogna e parola vera. Perché nel conflitto – nei suoi movimenti sistole e diastole - è il battito dell'esistenza.

Che cosa è “peccato”? Il vero peccato è la perfezione, l'ordine immobile delle cose («Lascia cantare/ all'Oceano/ la favola del/ per sempre»). L'esistenza autentica è ascolto del desiderio, comprensione, cambiamento. «Il mio peccato è bellissimo», sorride la voce poetica: «Il mio peccato è la Vita».

Centro Documentazione Donna

via Terranuova 12/b - 44121 Ferrara
www.cddferrara.it - cddferrara@gmail.com
Orario della Biblioteca: martedì - mercoledì - giovedì - venerdì dalle 16.00 alle 18.30