» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > Eurodesk News - dicembre 2018

Estero

Eurodesk News - dicembre 2018

06-12-2018

Scarica il Bollettino DICEMBRE 2018

in questo numero: 

In evidenza

Promuovere la mobilità educativo-formativa transnazionale dei giovani - Adesione alla Rete Nazionale Italiana Eurodesk

Aperta fino al 1° marzo 2019 la fase per le adesioni 2019 alla rete nazionale italiana Eurodesk.
La rete nazionale italiana per attuare gli obiettivi di mobilità educativo-formativa transnazionale dei giovani previsti dalla strategia comunitaria “Europa 2020” e per promuovere, informare, orientare e progettare opportunità di mobilità educativa e formativa transnazionale per i giovani sono i quattro cardini della sfida da vincere, a livello locale, regionale e nazionale, per aumentare le possibilità di una migliore occupabilità e di una partecipazione attiva dei giovani nella società.
Maggiori informazioni su:
http://www.eurodesk.it/adesione-alla-rete-italiana-eurodesk

Attività di informazione, approfondimento e formazione sui programmi e gli strumenti della mobilità per i giovani

Eurodesk Italy e la rete nazionale italiana dei Punti Locali - in cooperazione con l'Agenzia Nazionale per i Giovani, l'Agenzia Nazionale Erasmus+ Inapp, l'Agenzia Nazionale Erasms+ Indire e l'Agenzia Nazionale Politiche Attive per il Lavoro (Anpal) - promuovono su tutto il territorio nazionale attività di informazione, approfondimento e formazione sui programmi e gli strumenti della Mobilità Educativo/Formativa Transnazionale dei Giovani rivolte agli stakeholder del settore (operatori del mondo della scuola, le organizzazioni e gli enti attivi nel campo della mobilità transnazionale dei giovani, gli operatori dei servizi di informazione e orientamento, le organizzazioni e gli enti attivi nella formazione professionale, i centri per l'impiego, ecc.).

L’ultimo appuntamemto per il 2018: # Pontedera , 11 Di cembre 2018, Info/TrainingDay E+ | Gioventù

Maggiori informazioni e per registrare la propria presenza:
http://www.eurodesk.it/info-training-day

Dodo > Rivista di politiche per la gioventù.

È uscito il 7° numero di dodo > Rivista di politiche per la gioventù! Se eri già registrato, riceverai direttamente la nostra mail con il link per scaricare il nuovo numero. Se non sei ancora registrato, iscriviti qui http://www.eurodesk.it/webform-dodo per riceverlo! Buona lettura!

Eurodesk sul canale TELEGRAM

Le opportunità di mobilità educativa transnazionale sul canale Telegram di Eurodesk Italy - Tutte le opportunità di MOBILITÀ EDUCATIVA TRANSNAZIONALE sul tuo smartphone. Ogni giorno. Tutti i giorni.
La mobilità educativa transnazionale è uno strumento potente e moderno per integrare, arricchire e rafforzare i percorsi nazionali educativo-formativi rivolti ai giovani.
L’Unione europea, attraverso programmi come Erasmus+ e per mezzo di alcune azioni dei fondi strutturali disponibili a livello regionale, promuove e co-finanzia attività, iniziative e progetti di mobilità educativa transnazionale rivolti ai giovani.
Molti enti ed organizzazioni no-profit locali e nazionali sviluppano proposte nell’ambito della mobilità educativa transnazionale: spesso però i giovani destinatari non ne vengono a conoscenza, sia per un difetto di comunicazione, sia per mancata tempestività della relativa informazione.
Ecco perché Eurodesk Italy lancia una nuova iniziativa di informazione rivolta a tutti i giovani interessati a conoscere, scoprire ed utilizzare le opportunità di mobilità educativa transnazionale loro offerte.
Si tratta di un servizio giornaliero di notizie veicolato tramite un canale Telegram dedicato, denominato Eurodesk_Italy_Daily_News.
Ogni giorno, tutti i giorni feriali, sarà pubblicata una informazione relativa alle opportunità di mobilità educativa transnazionale rivolte ai giovani nei settori dell’apprendimento, dei tirocini e della cittadinanza attiva.
Per utilizzare questo servizio basta essere in possesso di uno smartphone e connettersi al link che segue:
https://telegram.me/Eurodesk_Italy_Daily_News

Documentazione

What Europe Does For Me

In vista delle elezioni europee del 2019, il Presidente del Parlamento europeo Tajani ha lanciato un nuovo sito web online interattivo e multilingue, in cui gli utenti possono facilmente trovare informazioni specifiche su ciò che l'Europa fa per la loro regione, la loro professione o il loro passatempo preferito. Sono disponibili circa 1800 “schede” da leggere, condividere o riutilizzare come pagine online o file PDF, organizzate in tre categorie principali: "In my region", "In my life" e "In Focus".
Il sito web è in aggiornamento continuo e sarà disponibile in più lingue dell'UE nei prossimi mesi. Il sito web è stato creato dal Servizio parlamentare europeo di ricerca (EPRS), in collaborazione con i Servizi di comunicazione e traduzione del Parlamento europeo.
https://www.what-europe-does-for-me.eu/en/home

Sondaggio EYF sulle sovvenzioni di funzionamento

Nell'ambito dell’attività di promozione del Forum Europeo della Gioventù per il programma Erasmus+, è stata lanciato un sondaggio sulle sovvenzioni di funzionamento per:

 

I risultati dell'indagine serviranno da base per una relazione sul valore aggiunto delle INGYO e sosterranno gli sforzi nel supporto dell'ETF ai negoziati Erasmus.
Il sondaggio rimarrà aperto fino al 14 dicembre 2018.
https://goo.gl/NRzQbz

2019 Rapporto globale sul monitoraggio dell'istruzione - Migrazione, dislocamento e istruzione: costruire ponti e non muri

Il Rapporto dell'UNESCO continua la sua valutazione dei progressi verso l'Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 4 (SDG 4) sull'istruzione e i suoi dieci obiettivi, nonché altri sotto-obiettivi educativi correlati nell'agenda SDG. Il suo tema principale è quello della migrazione e del dislocamento. Presenta evidenze sulle implicazioni dei diversi tipi di migrazione e spostamento per i sistemi di istruzione, ma anche sull'impatto che la riforma dei programmi di studio nell'istruzione e degli approcci alla pedagogia e alla preparazione degli insegnanti possono avere sull'affrontare le sfide e le opportunità poste dalla migrazione e dagli sfollati. Dà voce alle esperienze nelle comunità di accoglienza. Con l'aiuto di casi di studio illustra approcci che funzionano e che potrebbero essere implementati, rappresentando in tal modo uno strumento per i professionisti. Dimostra la necessità di investire nell'istruzione di buona qualità nelle aree rurali che soffrono di spopolamento e nelle aree periferiche che soffrono di ingenti afflussi di popolazione; in paesi con alti tassi di emigrazione e quelli con alti tassi di immigrazione; nelle emergenze di rifugiati a breve termine e in crisi protratte. Le sue analisi, conclusioni e raccomandazioni si muovono nella direzione dell’Obiettivo 4 e del suo invito a non lasciare indietro nessuno.
http://gem-report-2019.unesco.org/

Guida UE alle tasse e al sostegno finanziario per gli studenti

In quali paesi europei è possibile studiare gratuitamente? Quali sono, invece, quelli con le tasse più alte? Che tipo di sostegno finanziario è offerto agli studenti? E chi ne beneficia davvero? La rete Eurydice ha pubblicato la settima relazione annuale dal titolo "National Student Fee and Support Systems in European Higher Education 2018/2019" ("Sistemi nazionali di tassazione e di finanziamento per gli studenti dell'istruzione superiore in Europa 2018/2019"). La relazione contiene sia una panoramica delle caratteristiche principali dei sistemi nazionali di tassazione e di finanziamento, sia informazioni più dettagliate relative a ciascun paese europeo. Tutti i paesi europei offrono agli studenti dell'istruzione superiore almeno un tipo di sostegno finanziario pubblico diretto (sovvenzioni o prestiti). In genere per l’assegnazione delle sovvenzioni la priorità è data agli studenti economicamente o socialmente svantaggiati. Dalla relazione emerge che in circa un quarto dei sistemi di istruzione superiore presi in esame la tassa annuale per l’istruzione superiore pubblica supera generalmente i 1.000 EUR.
https://goo.gl/vYpV5A

Studio: Solidarietà in Europa - Viva e attiva

Il presente documento si basa sui progetti Horizon 2020 SOLIDUS e TransSOL, che hanno indagato sulla solidarietà, ottenendo intuizioni teoriche ed empiriche sulla natura, le condizioni e l'estensione delle solidarietà individuali e collettive. Secondo il documento, esiste un chiaro sostegno dei cittadini a favore di azioni e politiche di solidarietà in Europa. Tuttavia, si tratta di un sentimento variabile, sfumato, fragile e legato all'identità. Vi è una forte evidenza di atteggiamenti che sostengono l'aiuto per le persone bisognose, la riduzione delle disparità di ricchezza e la volontà di sostenere altri paesi in difficoltà finanziarie. I livelli di benessere e solidarietà territoriale sono più elevati nei contesti nazionali, ma sono considerevolmente più alti nell'UE rispetto ai contesti globali. Esistono azioni di solidarietà europea, ma sono fortemente dipendenti dai volontari e dalle organizzazioni della società civile e spesso si manifestano a livello locale senza necessariamente trovare una forte articolazione europea. Inoltre, le limitazioni alla solidarietà europea derivano dalla mancanza di uno spazio politico e di un collegio elettorale. Per quanto riguarda le azioni da intraprendere a livello di Unione europea per sfruttare appieno la potenza della solidarietà, è necessario affrontare la sua durata, la mobilitazione e la necessità di un quadro giuridico adeguato. In tal senso è fondamentale il sostegno alle organizzazioni della società civile. Ma è necessario anche uno spazio giuridico appropriato che consenta interventi sociali volti a migliorare direttamente la vita dei cittadini. Catturare il potenziale della solidarietà offre un'opportunità estremamente importante per la rilevanza, il rinnovamento e la resilienza dell'UE.
https://goo.gl/Yyzc4K

Nuovo kit educativo per i 14-18enni contro la discriminazione

Lanciato dalla rete Fare, il nuovo kit offre quattro diversi metodi per sensibilizzare i giovani contro ogni forma di discriminazione e incoraggiarli a promuovere la diversità e l'uguaglianza nel calcio. Gli elementi costitutivi possono essere utilizzati singolarmente o combinati e adattati alle esigenze del rispettivo gruppo di apprendimento. Gli educatori possono progettare sessioni da 45 minuti fino a due giorni di progetto.
Il kit si rivolge a insegnanti, club, ONG e tutti coloro che desiderano affrontare in classe il tema della discriminazione.
https://goo.gl/yAD41c

Finanziamenti

DiscoverEU: vinci un viaggio per scoprire l'Europa!

Il 29 novembre 2018 la Commissione europea ha lanciato un secondo concorso per l'aggiudicazione di titoli di viaggio gratuiti. Tutti i diciottenni dell'UE avranno tempo fino all'11 dicembre 2018 per presentare la domanda per un titolo di viaggio gratuito che darebbe loro l'opportunità di viaggiare attraverso l'Europa tra il 15 aprile e il 31 ottobre 2019 per un periodo fino a 30 giorni.
Per partecipare occorre avere 18 anni e presentare la propria candidatura attraverso il Portale europeo per i giovani. Un comitato di valutazione esaminerà le candidature e selezionerà i vincitori, che saranno informati dei risultati della selezione attorno alla metà di gennaio del 2019. Considerato il grande interesse suscitato da DiscoverEU e l'opportunità che tale iniziativa offre ai giovani in tutta l'UE, la Commissione europea ha proposto di destinare ad essa 700 milioni di euro nell'ambito del futuro programma Erasmus nel prossimo bilancio a lungo termine dell'UE dopo il 2020. Se il Parlamento europeo e il Consiglio approveranno la proposta, un altro milione e mezzo di diciottenni potrà mettersi in viaggio tra il 2021 e il 2027.
https://europa.eu/youth/discovereu_it

Tirocini presso Euradio!

Due volte all'anno, Euradio, una stazione radio europea con sede a Nantes dal 2007 e Lille dal 2018, accoglie "squadre europee" di tirocinanti da settembre a febbraio e da febbraio a giugno per imparare e collaborare con loro. Guidati da professionisti del settore, gli stagisti partecipano a uno stage di cinque mesi insieme ad altri giovani europei e vengono formati come un team giornalistico all'interno della stazione radio. Acquisiranno esperienza dal processo editoriale alla conoscenza su come utilizzare la radio, parlare al microfono, condurre un'intervista, modificare una registrazione audio e molto altro ancora.
Sono aperte le candidature per i futuri stagisti europei che costituiranno la venticinquesima squadra all'interno della scuola radiofonica per produrre e presentare gli spettacoli giornalieri per Nantes Europe Express!
Il prossimo stage si svolgerà dal 4 febbraio al 28 giugno 2019 a Nantes, in Francia.

Requisiti:
- essere studenti di giornalismo, media e comunicazione, scienze politiche o studi europei;
- essere interessati alle questioni europee e ad ottenere un'esperienza formativa nel mondo dei nuovi media europei;
- possedere una convention de stage (accordo di apprendimento per i tirocini);
- avere un buon livello di francese.
Gli stagisti riceveranno un'indennità mensile di circa 500 euro insieme ad altri aiuti finanziari come la borsa Erasmus+.
Si accettano candidature su base continua.
https://goo.gl/GhtptX

DanceWEB - Programma Europeo di Borse di Studio per la Danza Contemporanea

DanceWEB offre a circa 65 giovani ballerini professionisti e coreografi principalmente europei, ma anche di paesi non europei, la possibilità di partecipare ad un programma di formazione intensivo multinazionale. Il programma Europeo di Borse di Studio "danceWEB", della durata di 5 settimane, ha luogo ogni anno a Luglio-Agosto a Vienna nel quadro del Festival ImPulsTanz. Quest'anno il programma si svolgerà dal 10 luglio al 14 agosto 2019.

Una borsa di studio include i seguenti servizi:

 

Una borsa di studio vale circa EUR 6.450 (a seconda della scelta individuale di progetti di ricerca, workshop e spettacoli per borsista) e non include le spese di viaggio, di diaria, di visto e di assicurazione.
I partecipanti devono essere ballerini e coreografi con ambizioni professionali provenienti dai paesi europei ed esterni all'UE, preferibilmente tra i 22 e 30 anni e con una buona conoscenza dell'inglese.
Scadenza: 9 gennaio 2019.
http://www.lifelongburning.eu/projects/danceweb_scholarships.html

Tirocini presso la Banca Centrale Europea

La Banca Centrale Europea offre opportunità di tirocinio a studenti di economia, scienze statistiche, gestione aziendale, giurisprudenza, risorse umane, traduzione, etc. I candidati devono aver completato un corso di laurea o un corso post-laurea. Occasionalmente vengono offerte alcune opportunità di tirocinio anche a studenti non ancora laureati. L'obiettivo è di permettere ai tirocinanti di mettere in pratica le loro conoscenze e di avvicinarsi alle attività della BCE, contribuendo direttamente o indirettamente alla sua missione.
I tirocini vengono offerti per un periodo dai tre ai dodici mesi. Le diverse opportunità di tirocinio variano durante l'anno. Inoltre vengono offerti due programmi regolari di tirocinio: Il Programma di Ricerca della BCE per Studenti offerto dalla Direzione Generale Ricerca, e il Programma BCE di Scienze Statistiche offerto dalla Direzione Generale Statistica.
I tirocinanti riceveranno una retribuzione mensile. Inoltre, la BCE rimborsa le spese di viaggio per quanto riguarda l'inizio e la fine del tirocinio e offre alloggio per la durata del tirocinio a coloro che non risiedono nella regione del Rhine-Main in Germania.
Per le opportunità di tirocinio offerte dalla BCE, visitare il sito:
https://goo.gl/pScbcz

TuttoMondo Contest: concorso artistico

E’ partita la sesta edizione di TuttoMondo, il concorso artistico per under 21 promosso dall’organizzazione internazionale Save The Children, per realizzare opere dedicate al tema “La pace oltre la guerra”.
Cinque le categorie in concorso:
-Audio-visivo (cortometraggio o audio documentario della durata massima di 15 minuti);
-Fotografia
-Narrazione
-Graphic novel
-Musica (una composizione musicale originale della durata massima di 5 minuti).
Una giuria di esperti selezionerà le opere vincitrici durante un evento organizzato nel mese di maggio 2019 a Roma. I vincitori riceveranno gift card del valore di 500 euro l’una per l’acquisto di attrezzatura audiovisiva, fotografica e musicale e/o la frequenza a corsi di specializzazione.
Scadenza: 19 aprile 2019.
https://www.savethechildren.it/tutto-mondo-contest

Borsa di studio EF per studenti disabili

EF Education First - organizzazione per la formazione internazionale specializzata in programmi di vacanze studio, scambi culturali e soggiorni linguistici - con l'obiettivo di abbattere le barriere per favorire l’educazione, ha lanciato la Borsa di Studio EF per aiutare gli studenti universitari italiani con una disabilità ad apprendere una lingua straniera all'estero.
La borsa di studio dal valore di 2000 euro si potrà utilizzare per un corso di lingue EF in uno dei campus EF internazionali. E' possibile scegliere fra 9 lingue in oltre 50 destinazioni in tutto il mondo. Per partecipare alle selezioni è necessario che lo studente invii un proprio video, all'indirizzo borsedistudio@ef.com in cui spiega perché la borsa di studio debba essere assegnata proprio a lui, quali motivi lo rendono più adatto degli altri partecipanti, quali sono i suoi obiettivi nel partecipare a quell'esperienza all’estero. Un team di esperti internazionali EF valuterà ogni video ricevuto e selezionerà la persona che riceverà la borsa di studio.
Scadenza: 31 Marzo 2019.
https://www.ef-italia.it/borsa-studio-estero/

MYllennium Award per under 30!

Riparte il MYllennium Award, il primo contest multidisciplinare e premio “generazionale” in Italia che si rivolge ai Millennials con l’obiettivo di creare un laboratorio permanente per valorizzare il talento dei giovani under 30. La call, dedicata ai nati tra gli anni Ottanta e i primi anni Duemila, ha l’obiettivo di stimolare e supportare le idee e i progetti più innovativi della generazione Y. L’iniziativa, promossa dal Gruppo Barletta e giunta alla quinta edizione, ha supportato negli anni 140 giovani, menti brillanti provenienti da tutta Italia che professionale e formativo. Il concorso prevede 8 categorie: MyBook, MyReportage, MyStartup, MyJob, MyFrame, MyMusic, MyCity, MySport
Per partecipare al MYllennium Award è necessario inviare il proprio progetto attraverso l’apposito modulo. In occasione del lancio dell’edizione 2019, il MYllennium Award farà tappa nelle principali città italiane con un “road show” per presentare l’iniziativa sul territorio. Nel mese di maggio si terrà a Roma il tradizionale Startup Day di presentazione delle startup candidate mentre entro il mese di giugno saranno annunciati i finalisti. I vincitori delle diverse categorie saranno proclamati e premiati durante la prestigiosa cerimonia finale, che si terrà il 10 luglio 2019 a Roma.
Scadenza: 30 aprile 2019.
http://myllenniumaward.org/

Concorso fotografico sui diritti umani

Amnesty International Lazio, in occasione del 70° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani propone ai fotografi, professionisti e non, di raccontare attraverso le loro fotografie l’articolo 1 della Dichiarazione partecipando al concorso “Cattura la luce dei diritti umani”. L’articolo più conosciuto ma qualche volta dimenticato: “Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza.” Una giuria di eccellenza selezionerà 20 fotografie fra le immagini pervenute. Le fotografie selezionate parteciperanno alla serata finale di esposizione e premiazione.

I premi saranno i seguenti:
Le 20 fotografie selezionate saranno esposte presso Officine Fotografiche di Roma e saranno pubblicate sulle pagine web e social di Amnesty International Italia.
Le tre fotografie finaliste compariranno sul trimestrale di Amnesty International (tiratura di 70000 copie fra fisiche e online).

La fotografia vincitrice sarà stampata sulla lettera che accompagnerà la tessera di Amnesty International Italia 2020.
Scadenza: 10 dicembre 2018.
https://goo.gl/NHnCk6

Bando “Un Calcio al Razzismo”: sovvenzioni per l’integrazione

Il Centro per l’UNESCO di Torino ha lanciato, in collaborazione e con il contributo di Juventus Football Club S.p.A., la IX edizione del Bando “Un Calcio al Razzismo”, assegnando due contributi dell’importo di 5.000 euro lordi ciascuno rivolti a:
-Associazioni di volontariato – Onlus, operanti nella Regione Piemonte e iscritte al Registro Regionale del Volontariato
-Associazioni di volontariato – Onlus, operanti in Italia e iscritte al Registro Regionale del Volontariato di riferimento
Con il contributo si dovrà sviluppare un progetto che preveda azioni concrete volte a favorire l’inclusione e l’integrazione ed eliminare la discriminazione etnica.
Le attività di cui al progetto presentato devono essere svolte entro il 21 settembre 2019. La domanda di partecipazione dovrà essere inviata entro il 31 gennaio 2019.
http://centrounesco.to.it/?action=view&id=1358

Notizie

Corpo europeo di solidarietà: nasce il Centro Risorse a Vienna

Nasce a Vienna il nuovo Centro Risorse dedicato all’iniziativa Corpo europeo di solidarietà, che va ad ampliare la rete dei Centri Risorse SALTO. Il Centro Risorse fornirà assistenza nella gestione del nuovo Programma alla Commissione europea, al network delle Agenzie Nazionali e ai Centri Risorse SALTO, a tutti gli stakeholder, alle organizzazioni e ai partecipanti. Il Centro Risorse Corpo europeo di solidarietà sarà operativo con l’inizio del nuovo anno e verrà gestito dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ e Corpo europeo di solidarietà austriaca.
Gli obiettivi del Centro sono i seguenti: essere un centro di informazione, formazione e supporto; produrre materiali di approfondimento ed elaborare strumenti di lavoro; promuovere la visibilità del Corpo europeo di solidarietà attraverso eventi su scala Europea che favoriscano l’accesso dei giovani e in particolare dei gruppi svantaggiati.
Il nuovo Centro Risorse si affianca, dunque, ai 6 centri risorse già esistenti: SALTO Eastern Europe and Caucasus, SALTO Euromed and good practises, SALTO Inclusion and Diversity, SALTO Participation and Information, SALTO South East Europe, SALTO Training & Cooperation.
https://goo.gl/82UeRf

Proposta della Commissione: senza accordo i cittadini del Regno Unito entreranno nell'UE senza visto ferma restando la reciprocità

In base alla proposta i cittadini del Regno Unito non avranno bisogno di visto quando entreranno nello spazio Schengen per un soggiorno di breve durata non superiore a 90 giorni su un periodo di 180 giorni. Nell'ipotesi in cui il Regno Unito lasci l'UE senza accordo la disposizione si applicherebbe dal 30 marzo 2019, diversamente si applicherebbe invece dalla fine del periodo di transizione indicato nell'accordo di recesso. La proposta concretizza l'impegno costante della Commissione di attribuire ai diritti dei cittadini la priorità nei negoziati sul recesso del Regno Unito dall'UE.
La proposta è subordinata alla reciprocità in materia di visti ossia al fatto che il Regno Unito conceda la stessa esenzione dal visto ai cittadini di tutti gli Stati membri dell'UE che entrano nel paese, senza discriminazione alcuna. Il governo del Regno Unito ha espresso l'intenzione di non imporre l'obbligo del visto ai cittadini degli Stati membri dell'UE a 27 per i soggiorni di breve durata per turismo e affari. Una volta che non saranno più cittadini dell'UE, i cittadini del Regno Unito saranno ovviamente soggetti alle norme unionali sull'ingresso nell'Unione di cittadini di paesi terzi, per quanto riguarda ad esempio i controlli alle frontiere. La proposta è una delle misure preparatorie necessarie in vista dell'uscita del Regno Unito dall'Unione, ed è indipendente dai negoziati sul recesso ordinato del paese attualmente in corso. La proposta dovrà essere adottata dal Parlamento europeo e dal Consiglio. La Commissione esorta le due istituzioni a progredire rapidamente nei lavori, in modo che l'adozione possa intervenire in tempo utile prima del 30 marzo 2019.
http://europa.eu/rapid/press-release_IP-18-6402_it.htm

Klaipėda Capitale Europea della Gioventù 2021

Klaipėda, Lituania, deterrà il titolo di European Youth Capital 2021. Per un anno, Klaipėda, la terza città lituana sulla costa del Mar Baltico, avrà la possibilità di presentare idee innovative, progetti e attività pensate per rafforzare e dare slancio alla partecipazione dei giovani e rafforzare la loro identità europea. Klaipėda ha impressionato favorevolmente la giuria con la sua fiducia nel potenziale non scoperto dei giovani e nei suoi sforzi per includere gruppi emarginati in tutti gli aspetti della vita cittadina.
L'annuncio del 2021 vincitore della Capitale Europea della Gioventù è stato fatto durante una cerimonia speciale di premiazione a Novi Sad, in Serbia, alla presenza del Primo Ministro serbo, Ana Brnabić.
La città di Novi Sad assumerà il titolo di Capitale Europea della Gioventù per il 2019 e questa settimana ospiterà i rappresentanti dei giovani di tutto il continente mentre riuniti per l'Assemblea generale del Forum europeo della gioventù. Gli altri finalisti per EYC 2021 erano: Chişinău (Moldavia), Greater Nicosia (Cipro), Varaždin (Croazia) e Yaroslavl (Russia).
https://www.youthforum.org/youthcapital

Il Corpo Europeo di Solidarietà premiato a Vienna

Sabato 17 novembre, il Corpo Europeo di Solidarietà ha ricevuto il premio "Innovazione in politica" nella categoria "Civiltà", assegnato dall'Istituto di Innovazione in politica di Vienna. I premi Innovation in Politics Awards sono stati lanciati per la prima volta l'anno scorso e mirano a offrire riconoscimento al lavoro nel settore delle politiche che migliora la vita degli europei. I vincitori di ognuna delle 8 categorie sono stati scelti da una giuria di 1.053 cittadini di tutta Europa. Il Corpo Europeo di Solidarietà è stato lanciato nel 2016. Da allora, quasi 90.000 giovani si sono registrati per partecipare a una delle sue attività. Maggiori informazioni sul Corpo Europeo di Solidarietà sono disponibili qui. E’ possibile prendere in visione il video messaggio del presidente Juncker.
https://www.innovationinpolitics.eu/blog-post/26

800 giovani parlano del futuro dell’Europa

A sei mesi dalle elezioni europee del 2019, il 19 novembre 800 giovani hanno preso il controllo del Parlamento Europeo per far sentire la loro voce sul futuro dell’Europa.
Il primo Youth Parliament (il Parlamento dei Giovani), una continuazione dell’Evento europeo per i giovani dello scorso giugno, ha incluso dibattiti su come accrescere la partecipazione giovanile alle elezioni, rendere le aree rurali in Europa più attrattive per i giovani, ridurre i rifiuti di plastica e creare città più eco-sostenibili.
Le conclusioni raggiunte dallo Youth Parliament sono state adottate dai partecipanti tramite una votazione e saranno successivamente presentate al Presidente Antonio Tajani. Quest’ultimo porterà le proposte votate al vertice dei leader europei in programma per il mese prossimo.
Per scoprire le proposte dei partecipanti è possibile visitare la pagina Instagram del Parlamento Europeo.
https://goo.gl/jgm4m1

Elezioni europee: paura dei cittadini di possibili interferenze

Da una nuova indagine Eurobarometro pubblicata questi giorni emergono le aspettative degli europei per le elezioni europee del maggio 2019, e i fattori che li motiverebbero a esprimere il loro voto. Dall'indagine emerge anche che la maggioranza dei cittadini dell'UE è preoccupata che le campagne di disinformazione, le violazioni dei dati e gli attacchi informatici interferiscano con i processi elettorali.
Cosa chiedono i cittadini in vista delle elezioni europee?
Alle elezioni del 2014 si è recato alle urne il 42% degli Europei. Le cifre pubblicate indicano quali sono i fattori che spingerebbero a votare un maggior numero di cittadini
- il 43% degli intervistati vorrebbe ricevere maggiori informazioni sull'Unione europea e sul suo impatto sulla vita quotidiana;
- il 31% desidera che vi sia un maggior numero di candidati giovani.
I Commissari europei hanno lavorato attivamente per avvicinare l'UE ai suoi cittadini e hanno partecipato a più di un migliaio di dialoghi con i cittadini dall'inizio del loro mandato. La Commissione ha organizzato varie campagne fra cui EU Protects e EU and Me rivolta alle generazioni dei più giovani. In vista delle elezioni, la Commissione europea e il Parlamento europeo organizzeranno insieme ulteriori campagne di sensibilizzazione per spingere i cittadini a votare. Nel mese di settembre la Commissione europea ha già presentato una serie di misure concrete per garantire che le elezioni del Parlamento europeo del prossimo anno siano organizzate in modo libero, imparziale e sicuro. Queste misure includono una maggiore trasparenza nella propaganda politica online e la possibilità di infliggere sanzioni per l'uso illecito di dati personali allo scopo di influenzare deliberatamente l'esito delle elezioni europee.
La Commissione europea ha inoltre istituito una rete europea di cooperazione elettorale, che si riunirà per la prima volta nel gennaio 2019. La Commissione invita gli Stati membri a nominare al più presto il loro rappresentante per questa rete. Il convegno sui diritti fondamentali esaminerà potenziali soluzioni in vista della prima riunione della rete. La Commissione europea sta prendendo anche una serie di misure in materia di disinformazione. Il mese scorso, importanti società tecnologiche hanno firmato un codice di buone pratiche in materia di disinformazione, che contribuirà ad apportare maggiore trasparenza sulla propaganda politica online sponsorizzata.
https://goo.gl/4qz5MH

Eventi

EURES Job Days

Stai pensando di trasferirti in un altro paese UE? Il Portale EURES per la Mobilità nell’Impiego organizza giornate informative in tutta Europa.
https://www.europeanjobdays.eu/en

Dialoghi dei cittadini

I Dialoghi dei cittadini sono dibattiti pubblici con i commissari europei e altri responsabili delle decisioni dell'UE, come i membri del Parlamento europeo, i politici nazionali, regionali e locali. Gli eventi assumono la forma di una sessione di domande e risposte. È un'opportunità per i cittadini di porre domande ai politici dell'UE e far sentire la propria voce.
https://ec.europa.eu/info/events/citizens-dialogues_en

24 gennaio 2019: Forum sul futuro dell'apprendimento, Bruxelles, Belgio

Organizzato su iniziativa di Tibor Navracsics, Commissario per l'istruzione, la cultura, la gioventù e lo sport dalla Commissione europea, DG EAC, l'evento fornirà una piattaforma aperta per gli scambi tra gli stakeholder del settore dell'istruzione, la formazione e la gioventù e i decisori politici. L'evento si concentrerà su questioni chiave che l'istruzione e la formazione dovranno affrontare in Europa e oltre fino al 2030, comprese le sfide associate ai dati demografici; inclusione e cittadinanza; cambiamento tecnologico e futuro del lavoro; digitalizzazione della società; sfide ambientali; e investimenti, riforme e governance. Il forum si baserà sul lavoro del gruppo di esperti europei in materia di istruzione e formazione, composto da specialisti indipendenti di tutta Europa. I membri del gruppo presenteranno le loro conclusioni su queste sei sfide e ci sarà l'opportunità di fornire contributi alla preparazione del nuovo quadro di cooperazione UE in materia di istruzione e formazione oltre il 2020. Il forum evidenzierà anche alcune delle principali iniziative dell'UE che promuovono l'istruzione e la formazione future, compreso l'apprendimento non formale e informale, in particolare attraverso il programma Erasmus. La partecipazione al forum è solo su invito.
http://ec.europa.eu/education/events/forum-on-the-future-of-learning_en

11 dicembre: Info day online - Inclusione sociale e valori comuni: il contributo nel campo dell'istruzione e della formazione

L'Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura (EACEA) sta organizzando una sessione online per informare i potenziali candidati sul nuovo invito a presentare proposte EACEA / 21/2018 - Inclusione sociale e valori comuni: il contributo nel campo dell'istruzione e della formazione.
L'evento sarà trasmesso in streaming dal vivo dalle 14:00 alle 17:00 CET.
È richiesta la registrazione preventiva per seguire l'evento online. I partecipanti possono porre le proprie domande utilizzando il seguente indirizzo email: EACEA-POLICY-SUPPORT@ec.europa.eu
https://goo.gl/xrh3VK

Corso di formazione Tuning In - To Learning and Youthpass

Questo corso di formazione che si svolgerà nella Repubblica Ceca dall’ 8 al 13 Aprile 2019, è promosso dal centro SALTO Training & Cooperation in collaborazione con le Agenzie Nazionali della Repubblica Ceca e finanziato nell’ambito dell’Attività di Cooperazione Transnazionale (TCA). Il corso offre un supporto pratico per facilitare l'apprendimento nelle attività di animazione giovanile, sulla base del processo Youthpass. Il corso si rivolge a: operatori giovanili, tutor, formatori, ecc., che lavorano con i giovani in modo professionale o volontario, interessati a sviluppare l'aspetto dell'apprendimento del loro lavoro con i giovani.
Scadenza: 14 gennaio 2019.
https://goo.gl/AuD7H6

6-7 dicembre 2018: #EuropeForCulture - Conferenza conclusiva dell'Anno europeo dei beni culturali 2018, Vienna, Austria

Organizzata dalla presidenza austriaca dell'UE insieme alla Commissione europea, la conferenza offrirà ai responsabili politici di tutta Europa e ai rappresentanti della società civile l'opportunità di discutere degli sviluppi e della prosecuzione dei lavori relativi all'Anno del Patrimonio Culturale.
La conferenza si concentrerà, da un lato, sulla presentazione della varietà di attività svolte durante l'anno tematico e, dall'altro, sulla domanda "Cosa rimane dell'anno del patrimonio culturale e come possono essere ulteriormente sviluppate e integrate le idee nelle politiche culturali?'.
L'evento sarà trasmesso in diretta web.
https://goo.gl/YUjFu5

19-24 marzo 2019: Corso di formazione “Il Potere dell’Istruzione Non Formale”, Danhostel Ishøj Strand, Danimarca

Il corso di formazione intende in generale migliorare l'impatto dell'istruzione non formale (NFE), i principi e metodi per responsabilizzare i giovani come attori reali della società (dal locale verso l'Europa) e costruire ponti tra diversi metodi educativi, approcci o riflessioni. Nello specifico, il corso mira a stimolare i partecipanti a sentire e riflettere sul potere dell'educazione non formale (NFE) sperimentando diversi tipi di metodi educativi non formali; analizzare il ruolo e la ricezione della NFE nei nostri diversi paesi all'interno di un'Europa comune; scoprire e discutere la strategia europea della NFE; combattere gli approcci aggressivi verso i giovani nel campo dell'istruzione non formale.
I partecipanti riceveranno newsletter settimanali per iniziare il processo di formazione prima del corso di formazione residenziale.
Il corso si rivolge a formatori, animatori giovanili, responsabili di progetti giovanili, tutor di volontariato; i partecipanti devono avere almeno 18 anni e possedere un buon livello di inglese.
Scadenza: 20 dicembre 2018.
https://goo.gl/JGXW3m

Salto-Youth: Calendario di formazione

Il Calendario Europeo di Formazione contiene offerte di formazione da parte di diverse organizzazioni e istituzioni, quali SALTO, le Agenzie Nazionali per il programma Gioventù in Azione, organizzazioni giovanili non governative, i Centri Europei per la Gioventù del Consiglio d’Europa e il Programma di Partenariato sulla Formazione Europea degli Animatori Giovanili. Si rivolgono a giovani, leader giovanili, tutor, formatori ed altri specialisti del settore.
http://bit.ly/1ppG1uS

----------------------------------------------------------------------------------- 

Copyright Eurodesk 2018
E’ consentita la riproduzione previa citazione della fonte.
www.eurodesk.it

a cura di www.eurodesk.it

--------------------------------------------------------------------------------------------------------

Eurodesk è una struttura del programma comunitario Gioventù in Azione che opera nel settore dell'informazione e orientamento sui programmi promossi dall'Unione Europea e dal Consiglio d'Europa nel settore della gioventù.
Eurodesk è realizzato con il supporto della Commissione Europea, Direzione Generale Istruzione e Cultura.
Eurodesk fornisce informazioni sui programmi europei rivolti ai giovani nei settori della cultura, della formazione, della mobilità giovanile, dei diritti e del volontariato, con l'obiettivo di rendere sempre più accessibile ai giovani l'utilizzo delle opportunità offerte dai programmi stessi.
Con l'integrazione della rete Eurodesk nel programma comunitario Gioventù, dal gennaio 2000 i Punti Locali Decentrati Eurodesk sono punti di orientamento sul programma.

Eurodesk national partners are formally established as a permanent support structure of the European Commission's ERASMUS+ Programme to provide high quality information and advice concerning Europe to young people and those who work with them.

Il Coordinamento Nazionale della Rete ha sede a Cagliari:

Eurodesk Italy
via Inglesias, 45 - 09125 Cagliari
tel. 070.6848179/6400022 - fax. 070.654179
informazioni@eurodesk.it
http://www.eurodesk.it

A Ferrara l'Agenzia Locale Eurodesk per la Mobilità Educativa Transnazionale dei giovani (Agenzia Locale Eurodesk/ALE) si trova presso:

Agenzia Informagiovani
piazza Municipale 23 - 44121 Ferrara
tel. 0532.419590
eurodesk@comune.fe.it