» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > Eurodesk News - gennaio 2019

Estero

Eurodesk News - gennaio 2019

16-01-2019

Scarica il Bollettino GENNAIO 2019

in questo numero: 

IN EVIDENZA

Promuovere la mobilità educativo-formativa transnazionale dei giovani - Adesione alla Rete Nazionale Italiana Eurodesk

Aperta fino al 1° marzo 2019 la fase per le adesioni 2019 alla rete nazionale italiana Eurodesk.
La rete nazionale italiana per attuare gli obiettivi di mobilità educativo-formativa transnazionale dei giovani previsti dalla strategia comunitaria “Europa 2020” e per promuovere, informare, orientare e progettare opportunità di mobilità educativa e formativa transnazionale per i giovani sono i quattro cardini della sfida da vincere, a livello locale, regionale e nazionale, per aumentare le possibilità di una migliore occupabilità e di una partecipazione attiva dei giovani nella società.
Maggiori informazioni su:
http://www.eurodesk.it/adesione-alla-rete-italiana-eurodesk

Attività di informazione, approfondimento e formazione sui programmi e gli strumenti della mobilità per i giovani

Eurodesk Italy e la rete nazionale italiana dei Punti Locali - in cooperazione con l'Agenzia Nazionale per i Giovani, l'Agenzia Nazionale Erasmus+ Inapp, l'Agenzia Nazionale Erasms+ Indire e l'Agenzia Nazionale Politiche Attive per il Lavoro (Anpal) - promuovono su tutto il territorio nazionale attività di informazione, approfondimento e formazione sui programmi e gli strumenti della Mobilità Educativo/Formativa Transnazionale dei Giovani rivolte agli stakeholder del settore (operatori del mondo della scuola, le organizzazioni e gli enti attivi nel campo della mobilità transnazionale dei giovani, gli operatori dei servizi di informazione e orientamento, le organizzazioni e gli enti attivi nella formazione professionale, i centri per l'impiego, ecc.).
Il calendario completo delle attività per il 2019 è in fase di predisposizione, il prossimo appuntamento già programmato è:
# Pordenone , 18 Gennaio 2019, Info/TrainingDay E+ | Erasmus+ . Progetti, mobilità e cooperazione per aprire la scuola all'Europa
Maggiori informazioni e per registrare la propria presenza:
https://www.eurodesk.it/2019/td-pordenone

Dodo > Rivista di politiche per la gioventù.

È uscito l’8° numero di dodo > Rivista di politiche per la gioventù! Se eri già registrato, riceverai direttamente la nostra mail con il link per scaricare il nuovo numero. Se non sei ancora registrato, iscriviti qui http://www.eurodesk.it/webform-dodo per riceverlo! Buona lettura!

Eurodesk sul canale TELEGRAM

Le opportunità di mobilità educativa transnazionale sul canale Telegram di Eurodesk Italy - Tutte le opportunità di MOBILITÀ EDUCATIVA TRANSNAZIONALE sul tuo smartphone. Ogni giorno. Tutti i giorni.
La mobilità educativa transnazionale è uno strumento potente e moderno per integrare, arricchire e rafforzare i percorsi nazionali educativo-formativi rivolti ai giovani.
L’Unione europea, attraverso programmi come Erasmus+ e per mezzo di alcune azioni dei fondi strutturali disponibili a livello regionale, promuove e co-finanzia attività, iniziative e progetti di mobilità educativa transnazionale rivolti ai giovani.
Molti enti ed organizzazioni no-profit locali e nazionali sviluppano proposte nell’ambito della mobilità educativa transnazionale: spesso però i giovani destinatari non ne vengono a conoscenza, sia per un difetto di comunicazione, sia per mancata tempestività della relativa informazione.
Ecco perché Eurodesk Italy lancia una nuova iniziativa di informazione rivolta a tutti i giovani interessati a conoscere, scoprire ed utilizzare le opportunità di mobilità educativa transnazionale loro offerte.
Si tratta di un servizio giornaliero di notizie veicolato tramite un canale Telegram dedicato, denominato Eurodesk_Italy_Daily_News.
Ogni giorno, tutti i giorni feriali, sarà pubblicata una informazione relativa alle opportunità di mobilità educativa transnazionale rivolte ai giovani nei settori dell’apprendimento, dei tirocini e della cittadinanza attiva.
Per utilizzare questo servizio basta essere in possesso di uno smartphone e connettersi al link che segue:
https://telegram.me/Eurodesk_Italy_Daily_News

DOCUMENTAZIONE

Portale UE per finanziamenti e gare d’appalto

Lanciato e gestito dalla Commissione europea e da altri organismi dell'UE, il Portale sui finanziamenti e le gare d’appalto è il nuovo punto di accesso per partecipanti ed esperti in programmi di finanziamento e gare d'appalto. Da qui gli utenti possono: ricercare gli ultimi inviti a presentare proposte e le gare d'appalto, consultare i risultati di progetti, gestire i loro finanziamenti, registrarsi come esperti, gestire contratti e pagamenti online.
https://goo.gl/CfYPHa

Gemme culturali: il patrimonio culturale a portata di mano

Lanciata dal Centro Comune di Ricerca della Commissione europea, si tratta di una nuova app che nasce dal Cultural and Creative Cities Monitor e che mira a comunicare direttamente con i cittadini sui temi della cultura e della creatività nelle loro città. Consente ai cittadini di condividere ciò che sanno sulle loro città e sui luoghi che amano, con i visitatori delle città. "Le gemme culturali" vuole essere un punto di incontro tra residenti, amministratori della città e visitatori, nel tentativo di creare una mappa a livello europeo di spazi culturali e creativi che vada oltre i "best sellers".
https://culturalgems.jrc.ec.europa.eu/

Manuale per professionisti su come trasmettere informazioni in maniera semplice ai bambini in migrazione

I bambini in migrazione hanno il diritto di essere informati sui loro diritti. Tali informazioni sono fondamentali per far sentire la propria voce e consentire loro di partecipare alle procedure che li riguardano. Questi bambini, nonostante siano oggi uno dei gruppi più vulnerabili in Europa, affrontano numerose barriere nell'accesso alle informazioni.
Per affrontare queste sfide, il Consiglio d'Europa ha pubblicato un nuovo manuale che include esempi di pratiche efficaci implementate in tutta Europa, suggerimenti pratici per realizzare i suggerimenti della guida nella pratica, situazioni specifiche o fattori di rischio che aumenterebbero la vulnerabilità di un bambino o aumenterebbero le barriere nell'accesso ai diritti; domande che i bambini possono porre nelle diverse fasi del loro viaggio; raccomandazioni per i bambini; "Regole d'oro" per ogni contesto.
Il libro è stato lanciato nell'ambito della Strategia per i diritti dell'infanzia (2016-2021).
https://bit.ly/2s7ysgR

EU & ME

Cosa significa in pratica essere un cittadino europeo? Cosa ha fatto l'Unione europea per te? Questa pubblicazione online racconta come è stata costruita l'Unione europea, quali sono i valori dell'UE condivisi, chi fa cosa nell'UE e in che modo tutti questi aspetti sono rilevanti per la vita quotidiana dei cittadini.
La pubblicazione è accompagnata da un quiz online: un modo divertente per rivedere alcune delle questioni trattate.
https://bit.ly/2Ae4j40

Indagine Eurostudent: risultati 2016-2018 sugli studenti italiani

Studiano molto. Non si accontentano della laurea, ma mirano a proseguire la formazione con percorsi postuniversitari. Partecipano a programmi di mobilità internazionale. Fanno piccoli lavori part-time per mantenersi e per non pesare sulle famiglie. È il ritratto degli universitari italiani che emerge dall’Ottava Indagine Eurostudent per il periodo 2016-2018, finanziata dal Miur e condotta dal Centro Informazioni Mobilità Equivalenze Accademiche (Cimea), che disegna il profilo dello studente universitario italiano e consente di confrontarlo, sulla base di indicatori condivisi, con quello dei suoi colleghi degli altri 27 Paesi europei che hanno partecipato all’Indagine.
https://goo.gl/BKMjgy

Integrazione dei Rom: nuovo rapporto della Commissione

La Commissione europea ha pubblicato la sua valutazione del quadro dell’UE per le strategie nazionali di integrazione dei Rom per il periodo 2011-2017, da cui emerge che il quadro dell'UE è stato fondamentale per lo sviluppo di strumenti e strutture, nazionali e dell'Unione, di promozione dell'inclusione dei Rom. L'istruzione è l'ambito in cui si registrano i progressi maggiori, in particolare con un aumento della partecipazione dei bambini Rom all'educazione della prima infanzia, unito a un calo dell'abbandono scolastico precoce, ma la segregazione resta un ostacolo. In ambito sanitario i progressi sono limitati e non ci sono miglioramenti per quanto riguarda l'accesso all'occupazione e agli alloggi, mentre sono stati fatti passi avanti nella lotta alla povertà. L'antiziganismo e i reati generati dall'odio contro i Rom sono ancora motivo di grande preoccupazione. Il rapporto include anche i risultati di una consultazione pubblica sul futuro del quadro dell’UE per le strategie nazionali di integrazione dei Rom fino al 2020. Secondo la grande maggioranza dei partecipanti, la situazione dei Rom è peggiore rispetto a quella dei non-Rom, in particolare per quanto riguarda discriminazione, occupazione e alloggi. Il 60% dei rispondenti afferma che le autorità nazionali, regionali e locali hanno bisogno del sostegno dell'UE per migliorare la situazione dei Rom.
https://goo.gl/rEZxM8

Approfondimento sulla governance nelle politiche rivolte ai giovani

Creata nel quadro del European Knowledge Centre for Youth Policy (EKCYP), gestito dal partenariato gioventù UE-Consiglio d'Europa, la pubblicazione intende fornire spunti sullo sviluppo delle politiche a favore dei giovani e sulle forme di governance che gestiscono la progettazione, l’implementazione e la valutazione delle politiche in tutta Europa. Offre quindi un quadro di come vengono create le politiche rivolte ai giovani (il quadro giuridico) e quali strutture pubbliche gestiscono la loro attuazione, nonché il modo in cui i giovani sono coinvolti con esse.
L'analisi è presentata sulla base di una revisione multinazionale dei contributi dell'EKCYP e dei capitoli di YouthWiki dell'UE sulla governance legata alle politiche per i giovani. La pubblicazione presenta anche gli imperativi politici e di governance a livello europeo nel Consiglio d'Europa e l'Unione europea e le conoscenze su questo tema raccolte attraverso il loro partenariato nel campo della gioventù.
https://bit.ly/2RQNJO6

FINANZIAMENTI

Borsa di studio sui diritti umani

La Fondazione Alessandro Pavesi ONLUS mette a concorso una borsa di studio intitolata ad “Alessandro Pavesi” destinata al perfezionamento degli studi all’estero nel campo dei diritti umani. Possono partecipare i residenti in Italia, in possesso di una laurea magistrale conseguita presso un’Università italiana posteriormente al 31 luglio 2016 e comunque entro la data prevista per la presentazione della domanda con tesi attinente ai diritti umani. Inoltre è richiesta la conoscenza della lingua straniera utilizzata nei corsi prescelti per la fruizione della borsa. L’importo della borsa di studio è pari a € 12.500 ed è incompatibile con altre forme di finanziamento assimilabili, quali assegni di ricerca, borse di dottorato ovvero ogni altra forma di sussidio allo studio.
Scadenza: 31 gennaio 2019, mezzanotte.
https://bit.ly/2EONTSo

Concorso fotografico #MyGreenWinter

La Direzione generale della Cooperazione e lo Sviluppo Internazionale della Commissione europea invita le persone di tutto il mondo (a partire dai 16 anni) a condividere immagini che illustrano in che modo agiscono per salvare il pianeta, ridurre gli sprechi di plastica e le emissioni ed essere ecologisti nella vita di tutti i giorni. Il concorso è ospitato sull'account Instagram di EuropeAid e i candidati sono invitati a condividere le immagini sui propri profili nella stessa piattaforma. Ai partecipanti viene chiesto di fornire una foto che illustri come agiscono in modo sostenibile per l'ambiente e una descrizione della loro foto per raggiungere questo obiettivo.
I partecipanti devono taggare l'account Instagram di EuropeAid (@europaid) nelle loro immagini e utilizzare l'hashtag #MyGreenWinter. Le foto che non sono contrassegnate e non utilizzano l'hashtag della campagna non saranno ritenute idonee. I profili Instagram dei partecipanti devono essere pubblici per assicurarsi che l'Organizzatore possa vedere gli invii ricevuti. Il vincitore sarà selezionato dal Digital Presence Team della direzione generale della Commissione europea per la cooperazione e lo sviluppo internazionale (DG DEVCO), sulla base della qualità e della creatività della foto e della didascalia. Il vincitore sarà premiato con una city bike sostenibile.
Scadenza: 8 gennaio 2019, 23:59 CET.
https://bit.ly/2QSj3j4

Concorso fotografico "Una speciale normalità"

L’Istituto Diplomatico Internazionale (IDI), in collaborazione con FISDIR (Federazione Nazionale Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali), hanno lanciato il concorso fotografico dal titolo “Una speciale normalità”, che intende assegnare un premio al miglior progetto per immagini che racconti le quotidiane scommesse di una persona disabile intellettiva relazionale per riuscire a emergere come persona e come sportivo. Per la realizzazione del progetto fotografico verrà consegnato un assegno del valore di 3.500 euro al primo classificato. La partecipazione è gratuita e aperta ad autori italiani e stranieri, purché attivi sul territorio italiano, senza limiti di età. Sarà organizzata una mostra del progetto vincitore e la realizzazione di un catalogo da presentare nell’ambito di un evento dedicato al tema delle disabilità intellettivo relazionali in programma a Roma nel 2019.
Gli autori dovranno presentare il proprio progetto entro il 20 gennaio 2019.
https://bit.ly/2rKAp2e

BOLD Global Awards: premio per i migliori innovatori

H-Farm, la piattaforma che offre investimenti, consulenza per le imprese e programmi di formazione digitale, promuove il premio BOLD Global Awards “per premiare i migliori progetti, aziende, startupper e persone impegnati nel mondo dell'innovazione”. Le categorie del premio all’innovazione sono: Open Innovation; Crowdsourced Marketing & Advertising Campaign; Crowdsourced online platform; Robotics; Crowdfunding; Scientific program; Space Frontier; Blockchain; ICO; AI; Young Achiever. BOLD Awards accetta candidature sia dal settore pubblico che da quello privato, con i migliori 50 candidati che parteciperanno alla premiazione del 5 aprile 2019.
L’iscrizione è possibile entro il 20 febbraio 2019. Una parte dell’iscrizione andrà in beneficenza alla Fondazione HforHuman per favorire l’accesso alla formazione dei giovani.
https://www.h-farm.com/it/news/bold-awards-candidature-aperte

La tua creatività potrebbe farti vincere un viaggio al Parlamento europeo!

Se stai vivendo nell'UE28 e ha più di 16 anni, il Parlamento europeo vuole mettere alla prova le tue capacità progettuali.
Semplicemente ricrea lo slogan ThisTimeImVoting, utilizzando una qualsiasi delle 24 versioni linguistiche ufficiali dell'UE (puoi trovarle su @ http://ttimv.eu/youth);
Non possono essere utilizzati photoshop, o qualsiasi programma di elaborazione delle immagini, sito Web o app. Utilizzare l'hashtag #thistimeimvoting e taggare @ep_eye e @europeanparliament nella foto.
Scadenza: 10 gennaio 2019.
https://www.instagram.com/p/BrNkEflAukd/

MATTADOR - Premio Internazionale per la Sceneggiatura

Ideato e promosso dall’Associazione Culturale MATTADOR, il 10° Premio MATTADOR è rivolto a giovani autori italiani e stranieri dai 16 ai 30 anni con l’obiettivo di far emergere e valorizzare nuovi talenti che scelgono di avvicinarsi alla scrittura cinematografica.
Le quattro sezioni del Premio sono:
-Premio MATTADOR alla migliore sceneggiatura pari a 5.000 euro.
-Premio MATTADOR al miglior soggetto con Borsa di formazione MATTADOR per i finalisti della sezione al miglior soggetto e 1.500 euro al miglior lavoro di sviluppo al termine del percorso formativo
-Premio CORTO86 alla migliore sceneggiatura per cortometraggio con Borsa di formazione CORTO86 con la produzione e regia del cortometraggio tratto dalla sceneggiatura vincitrice
-Premio DOLLY “Illustrare il cinema” alla migliore storia raccontata per immagini con Borsa di formazione DOLLY, con la possibilità di ricevere un ulteriore premio di 1.000 euro, in base all’impegno e al risultato del tirocinio.
Tutti i vincitori possono seguire le “Masterclass” e le “Lecture” dedicate alla sceneggiatura e ad altri temi del cinema. Alcuni vincitori, infine, hanno l’importante opportunità di vedere pubblicato il proprio lavoro nei volumi della collana dedicata alla scrittura per il cinema Scrivere le immagini. Quaderni di sceneggiatura (Edizioni EUT/MATTADOR). Non è prevista alcuna quota d'iscrizione. La Premiazione del concorso si svolgerà il 17 luglio 2019 a Venezia.
Scadenza: 15 aprile 2019.
http://www.premiomattador.it

“Corti sul filo del limite”: concorso di cortometraggi

L’Associazione In-Oltre onlus lancia il concorso di cortometraggi "Corti sul filo del limite": i partecipanti dovranno realizzare progetti audiovisivi innovativi in grado di favorire l’inclusione delle persone con disabilità, con particolare attenzione alle potenzialità offerte dai linguaggi dell’arte. I promotori partono da un’interpretazione non disciplinare del limite che si presta a sguardi articolati e complessi, che vanno dal piano personale ed esistenziale a quello comunitario, sociale e politico; il regista/autore può e deve sviluppare in piena libertà il proprio punto di vista sul tema proposto.
Il concorso è aperto ad autori e produzioni nazionali ed internazionali. I corti dovranno avere una durata massima di 30 minuti ed essere in formato digitale. L’iscrizione alla selezione è gratuita e la giuria selezionerà un massimo di sei cortometraggi. È previsto un premio in denaro di 1.000 euro per il Miglior Cortometraggio.
Scadenza: 28 febbraio 2019.
http://www.inoltre-bg.it/corti-sul-filo-del-limite/edizione-2019

Concorso “Imagine Europe”

Imagine Europe è un concorso di idee che invita cittadini di tutte le età e nazionalità a presentare la propria visione dell'Europa nel 2050 in una breve presentazione scritta e video-registrata. Il concorso è presentato da una serie di partner europei e ha ricevuto finanziamenti nell'ambito del programma Erasmus +.
Almeno 5 partecipanti vinceranno 500 euro ciascuno e saranno invitati a un workshop internazionale con i decisori europei e i responsabili del cambiamento (spese di viaggio, alloggio e soggiorno coperte). Le date dei workshop internazionali saranno stabilite in base alle disponibilità del vincitore. I vincitori saranno determinati attraverso il pubblico, la giuria e il voto online.
Per partecipare è necessario:
1. Scrivere un testo (massimo 500 parole) sull'argomento "La mia visione dell'Europa nel 2050" in qualsiasi lingua. Se la lingua scelta non è l'inglese, è necessario fornire i sottotitoli.
2. Registrare la propria presentazione in formato video. Si può decidere di apparire di fronte alla telecamera, chiedere ad un'altra persona di illustrare le vostre idee o utilizzare il voice over e altri filmati.
Il video potrà essere della durata massima di 3 minuti.
3. Inviare il proprio commento scritto e registrarlo qui.
Se nel video sono presenti sottotitoli, inviare una versione con sottotitoli e una senza.
Scadenza: 28 febbraio 2019. Le votazioni online rimarranno aperte fino al 25 marzo 2019.
http://www.imagineeurope.eu/

NOTIZIE

Dal 1° gennaio 2019 la Romania ha assunto la presidenza del Consiglio dell'Unione europea

Dal 1 ° gennaio 2019, la Romania ha assunto la presidenza del Consiglio dell'Unione europea per la prima volta da quando il paese ha aderito all'UE nel 2007, e ha aperto il Trio di Presidenze composto anche da Finlandia e Croazia; quella della Romania sarà la Presidenza finale dell'attuale ciclo legislativo del Parlamento europeo. La presidenza rumena si concentrerà sul principio generale della coesione come valore europeo comune e come espressione dell'unità tra Stati membri e regioni UE.
A tal fine, il programma si concentrerà su quattro pilastri principali:
• assicurare uno sviluppo equo e sostenibile attraverso un maggiore livello di convergenza, coesione, innovazione, digitalizzazione e connettività;
• mantenere un'Europa sicura;
• rafforzare il ruolo globale dell'UE;
• creare un'Europa di valori condivisi.
Nel campo della gioventù, la Romania, insieme a Finlandia e Croazia, si concentrerà sullo sviluppo dell’animazione socioeducativa e della sua qualità, nonché sulle pari opportunità per tutti i giovani. Si cercherà di migliorare anche la dimensione europea dell'istruzione secondaria e grossi sforzi verranno dedicati ai negoziati su Erasmus. Il Trio presterà particolare attenzione alla promozione della mobilità, all'inclusione e all'eccellenza, contribuendo anche alla promozione dei valori europei. Le decisioni dovranno essere seguite da una rapida attuazione dei quadri di cooperazione di prossima generazione nei settori dell'istruzione, la gioventù, la cultura e lo sport (come il quadro ET2020 e la nuova Strategia dell'UE per la gioventù).
http://www.romania2019.eu

Novi Sad è la Capitale Europea della Gioventù 2019

La seconda città più grande della Serbia, nel cuore della regione della Vojvodina, è la Capitale Europea della Gioventù per il 2019. Il titolo European Youth Capital (EYC) viene assegnato ogni anno dal Forum europeo della gioventù a una città europea diversa. Durante questo periodo la città avrà la possibilità di mostrare, attraverso varie attività, la sua vita culturale, sociale, politica ed economica e i suoi programmi di sviluppo per i giovani. Per secoli, Novi Sad è stata un simbolo dell'attivismo giovanile, apportando significativi cambiamenti sociali nella storia e offrendo supporto sistematico ai giovani. La candidatura della città di Novi Sad per il titolo di Capitale Europea della Gioventù è stata una sorta di invito ai giovani a partecipare attivamente al proprio sviluppo e alla costruzione della propria indipendenza e il motto della candidatura è stato "Aprire le porte".
https://opens2019.rs/en

Capitali Europee della Cultura 2019: Plovdiv e Matera

Dal 1º gennaio 2019 il titolo di Capitale Europea della Cultura sarà detenuto per un anno da Plovdiv (Bulgaria) e Matera (Italia).
Plovdiv è la prima città bulgara in assoluto ad essere scelta come Capitale europea della cultura. Grazie a un programma completamente sviluppato all'insegna del motto "Together" (insieme), il 2019 porterà nuove opportunità per la regione e visibilità internazionale alla città. Plovdiv, la regione centro-meridionale della Bulgaria e le città di Sofia, Varna e Veliko Tarnovo ospiteranno più di 300 progetti, tra cui festival e progetti basati sulla comunità costruiti attorno a temi legati alle caratteristiche tipiche di Plovdiv, alla sua storia, al suo patrimonio culturale e alle sfide che la città deve affrontare. I visitatori potranno partecipare a diverse attività: dalla scoperta dell'alfabeto cirillico attraverso varie mostre a coproduzioni teatrali in collaborazione con le comunità balcaniche occidentali, rom e turche. Le cerimonie di apertura avranno luogo dall'11 al 13 gennaio e prevedono una serie di eventi al coperto e all'aperto, tra cui uno spettacolo di musica, luci e danza la sera del 12 gennaio. La Commissaria per l'Economia e la società digitali Mariya Gabriel presenzierà alla cerimonia di apertura ufficiale il 12 gennaio.
Il programma di Matera, organizzato all'insegna del motto "Open Future", si concentrerà in particolare sull'inclusione sociale e culturale e sull'innovazione collaborativa. Tra gli eventi di maggior rilievo le mostre "Ars Excavandi", uno sguardo contemporaneo alla storia e alla cultura dell'architettura ipogea, "Rinascimento riletto", un viaggio attraverso il passato artistico della Basilicata e della Puglia, e "La poetica dei numeri primi", una mostra sulla centralità della matematica nel lavoro di artisti di tutte le età. Matera sarà anche teatro della prima rappresentazione en plein air, in collaborazione con il Teatro San Carlo, dell'opera "Cavalleria Rusticana" e di 27 progetti sviluppati con le comunità creative locali e altri partner europei. Le cerimonie di apertura avranno luogo il 19 e 20 gennaio e riuniranno 2 000 musicisti provenienti da tutta la Basilicata e da molte altre parti d'Europa. Il commissario Navracsics presenzierà alla cerimonia ufficiale di apertura il 19 gennaio.
http://europa.eu/rapid/press-release_IP-18-6888_it.htm

UE-UNESCO: nuovo progetto su patrimonio, istruzione e gioventù

In connessione con l'Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018, l'Unione europea e l'UNESCO hanno sviluppato un nuovo progetto per rafforzare i legami tra i giovani, il patrimonio e l'istruzione. Il progetto, che dovrebbe iniziare nel gennaio 2019, avrà una durata di 15 mesi e presenterà due componenti principali. La prima mira a portare il patrimonio culturale immateriale in classe. Ad esempio, i partner del progetto svilupperanno una serie di materiali legati ad attività di orientamento per sostenere gli insegnanti nell'integrare il patrimonio culturale immateriale nei programmi scolastici e nelle attività extrascolastiche. L'UNESCO organizzerà seminari di formazione per un gruppo di scuole selezionate per integrare il patrimonio culturale immateriale in materie chiave dei programmi educativi. La seconda componente cerca di potenziare una nuova generazione di professionisti del patrimonio attraverso il World Heritage Youth Forum a Zara, in Croazia. L'evento offrirà attività pratiche che consentiranno ai partecipanti di sviluppare competenze relative alla conservazione e alla promozione del patrimonio, nonché workshop, dibattiti di gruppo e visite in loco. Il progetto congiunto contribuisce a due delle dieci iniziative europee sviluppate dalla Commissione europea per l'Anno Europeo che cercano di garantire il suo impatto duraturo: Heritage at School e Youth for Heritage.
https://goo.gl/nN7J38

Approvato il bilancio UE 2019: attenzione a giovani, innovazione e migrazione

Dopo che il Consiglio ha ufficialmente approvato l'accordo di conciliazione con il Parlamento sul bilancio del 2019 il 7 dicembre, i deputati hanno in seguito approvato il bilancio del 2019, con 451 voti favorevoli, 142 contrari e 78 astensioni. È stato quindi tradotto in legge dal presidente Antonio Tajani.
Il bilancio del prossimo anno fornirà un sostegno maggiore a studenti, giovani disoccupati e ricercatori.
Gli stanziamenti di impegno per il 2019 ammontano a 165,8 miliardi di euro; gli stanziamenti di pagamento ammontano a 148,2 miliardi di euro.
https://bit.ly/2rzv6CS

Sei azioni con cui l’UE ha migliorato la nostra vita digitale nel 2018

Viaggiare, fare shopping, guardare e chiamare in tutta Europa senza barriere o costi aggiuntivi. Questo è lo scopo del mercato unico digitale europeo ed è ciò per cui il Parlamento sta lavorando.
Ecco 6 azioni già realizzate:

https://goo.gl/PcvFnT

EVENTI

EURES Job Days

Stai pensando di trasferirti in un altro paese UE? Il Portale EURES per la Mobilità nell’Impiego organizza giornate informative in tutta Europa.
https://www.europeanjobdays.eu/en

Dialoghi dei cittadini

I Dialoghi dei cittadini sono dibattiti pubblici con i commissari europei e altri responsabili delle decisioni dell'UE, come i membri del Parlamento europeo, i politici nazionali, regionali e locali. Gli eventi assumono la forma di una sessione di domande e risposte. È un'opportunità per i cittadini di porre domande ai politici dell'UE e far sentire la propria voce.
https://ec.europa.eu/info/events/citizens-dialogues_en

4-6 novembre 2019: Global Youth Ag-Summit 2019

Dal 4 al 6 novembre 2019, il Brasile ospiterà il Global Youth Ag-Summit, incentrato su come "Nutrire un pianeta affamato". Le candidature sono aperte ai giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni provenienti da tutto il mondo impegnati con gli obiettivi di sviluppo sostenibile.
I partecipanti devono essere pronti a condividere le loro opinioni su come nutrire un pianeta affamato e tenere viva la passione per l'agricoltura.
Scadenza: 10 gennaio 2019.
https://www.youthagsummit.com/home/

12-15 marzo 2019: Conferenza "Ritrovare l'Europa: il ruolo dell'animazione socioeducativa nel sostegno alla coesione europea"

La conferenza, che si terrà a Lipsia, Germania, offrirà l'opportunità di riflettere su alcuni temi europei comuni quali la democrazia, la cittadinanza, la solidarietà e la dimensione sociale dell'Europa, nonché di motivare e mobilitare i partecipanti, in particolare i giovani, ad agire all'idea di un'Europa forte. Sarà anche l'occasione per uno scambio sui valori europei condivisi e il futuro dell'Europa e per approfondire il dialogo oltre i confini e tra i cittadini. La conferenza contribuirà anche alle riflessioni sulla nuova Strategia dell'UE per la gioventù e sulla campagna UE "12 idee".
La conferenza è rivolta agli operatori giovanili di diversi livelli e background, nonché a responsabili politici, funzionari, ricercatori, parti interessate e membri delle reti europee nel settore della gioventù. I partecipanti devono provenire dai paesi del programma Erasmus+: Gioventù in azione.
Scadenza: 20 gennaio 2019.
https://bit.ly/2TOZ4jg

24 gennaio 2019: Forum sul futuro dell'apprendimento, Bruxelles, Belgio

Organizzato su iniziativa di Tibor Navracsics, commissario per l'istruzione, la cultura, la gioventù e lo sport dalla Commissione europea, DG EAC, l'evento fornirà una piattaforma aperta per gli scambi tra l'istruzione, la formazione e le parti interessate e i responsabili delle politiche rivolte ai giovani. L'evento si concentrerà su questioni chiave che l'istruzione e la formazione dovranno affrontare in Europa e oltre fino al 2030, comprese le sfide associate ai dati demografici; inclusione e cittadinanza; cambiamento tecnologico e futuro del lavoro; digitalizzazione della società; preoccupazioni ambientali; e investimenti, riforme e governance. Il forum si baserà sul lavoro del gruppo di esperti europei in materia di istruzione e formazione, composto da esperti indipendenti di tutta Europa. I membri del gruppo presenteranno le loro conclusioni su queste sei sfide e ci sarà l'opportunità di fornire contributi alla preparazione del nuovo quadro di cooperazione UE in materia di istruzione e formazione oltre il 2020. Il forum comprenderà sessioni plenarie, una serie di workshop interattivi e molte opportunità di networking.
La partecipazione al forum è solo su invito.
http://ec.europa.eu/education/events/forum-on-the-future-of-learning_en

18-19 gennaio 2019: Workshop internazionale contro l'hate speech

Nell'ambito del progetto RE-YOU-REU, l'associazione Lunaria organizza un workshop internazionale a Roma in cui si condivideranno i risultati del lavoro svolto e si elaborerà una campagna di sensibilizzazione sui diritti umani e contro il razzismo in vista delle elezioni europee del 2019.
Il workshop vedrà la partecipazione di 60 giovani italiani, greci e spagnoli in un’analisi dei risultati della consultazione sul razzismo che ha coinvolto circa 150 giovani europei per poi ideare insieme una campagna di sensibilizzazione in vista delle elezioni europee del 2019. Al workshop possono partecipare giovani dai 18 ai 30 anni. E’ richiesta la conoscenza della lingua inglese. Il progetto è finanziato dal programma Europeo ERASMUS+. Viaggio e alloggio sono assicurati da Lunaria per chi proviene da fuori Roma.
Per partecipare è necessario compilare e inviare entro il 10 Gennaio 2019 il modulo di candidatura all’indirizzo e-mail: comunicazione@lunaria.org
https://bit.ly/2M1C4dm

Salto-Youth: Calendario di formazione

Il Calendario Europeo di Formazione contiene offerte di formazione da parte di diverse organizzazioni e istituzioni, quali SALTO, le Agenzie Nazionali per il programma Gioventù in Azione, organizzazioni giovanili non governative, i Centri Europei per la Gioventù del Consiglio d’Europa e il Programma di Partenariato sulla Formazione Europea degli Animatori Giovanili. Si rivolgono a giovani, leader giovanili, tutor, formatori ed altri specialisti del settore.
http://bit.ly/1ppG1uS 

----------------------------------------------------------------------------------- 

Copyright Eurodesk 2019
E’ consentita la riproduzione previa citazione della fonte.
www.eurodesk.it

a cura di www.eurodesk.it

--------------------------------------------------------------------------------------------------------

Eurodesk è una struttura del programma comunitario Gioventù in Azione che opera nel settore dell'informazione e orientamento sui programmi promossi dall'Unione Europea e dal Consiglio d'Europa nel settore della gioventù.
Eurodesk è realizzato con il supporto della Commissione Europea, Direzione Generale Istruzione e Cultura.
Eurodesk fornisce informazioni sui programmi europei rivolti ai giovani nei settori della cultura, della formazione, della mobilità giovanile, dei diritti e del volontariato, con l'obiettivo di rendere sempre più accessibile ai giovani l'utilizzo delle opportunità offerte dai programmi stessi.
Con l'integrazione della rete Eurodesk nel programma comunitario Gioventù, dal gennaio 2000 i Punti Locali Decentrati Eurodesk sono punti di orientamento sul programma.

Eurodesk national partners are formally established as a permanent support structure of the European Commission's ERASMUS+ Programme to provide high quality information and advice concerning Europe to young people and those who work with them.

Il Coordinamento Nazionale della Rete ha sede a Cagliari:

Eurodesk Italy
via Inglesias, 45 - 09125 Cagliari
tel. 070.6848179/6400022 - fax. 070.654179
informazioni@eurodesk.it
http://www.eurodesk.it

A Ferrara l'Agenzia Locale Eurodesk per la Mobilità Educativa Transnazionale dei giovani (Agenzia Locale Eurodesk/ALE) si trova presso:

Agenzia Informagiovani
piazza Municipale 23 - 44121 Ferrara
tel. 0532.419590