» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Laboratorio creativo di Officina Dinamica

Tempo libero

Laboratorio creativo di Officina Dinamica

12-02-2019

Aperte le iscrizioni al nuovo laboratorio che Officina Dinamica mette in pista sabato 23 febbraio a partire dalle ore 15 a Ferrara. Sarà all’insegna della creatività e della fantasia con un’occhio sempre attento al nostro Ambiente. La sede, in via Scienze 28 d, è quella dell’Associazione h18, che con Officina ha avviato da tempo un bel sodalizio perché accomunata da valori comuni come quello di migliorare la conoscenza.

Il laboratorio nasce da un progetto generato da Augusta Calzolari, che da qualche mese è docente e socia attiva di Officina, e da Immacolata Mancino di Bari. Si lavorerà imparando più tecniche come il Tressage (l'arte dell'intreccio) e il Caviardage ® (l'arte dell'espressione poetica creativa).
A fine corso ogni partecipante sarà in grado di realizzare un oggetto da portare a casa. Officina supporta azioni nel favorire la conoscenza di questa tecnica che, coniugata al Metodo Caviardage®, consente una evoluzione costante ma soprattutto un grande coinvolgimento. Il Caviardage®, creato e diffuso in Italia da Tina Festa, è un Metodo di scrittura poetica che aiuta chi vi si dedica, attraverso un processo ben definito, a scrivere poesie e pensieri non partendo da una pagina bianca ma da testi già scritti: pagine strappate da libri da macero, articoli di giornali e riviste, ma anche testi in formato digitale. La tecnica base che ha dato origine al Caviardage, si contamina con svariate tecniche artistiche espressive (collage, pittura, acquerello) per dar vita a poesie visive: piccoli capolavori che attraverso parole, segni e colori danno voce a emozioni difficili da esprimere nel quotidiano. Può essere utilizzato per sè stessi, come pratica di benessere, all'interno della didattica scolastica, in ambiti terapeutici, in arteterapia, counseling, psicoterapia, e nella meditazione.

Se desiderate imparare un nuovo linguaggio per condividere emozioni e per dare risalto alla vostra creatività nascosta utilizzando materiali a spreco zero, contattate Roberta Lazzarini di Officina Dinamica scrivendo una mail . Sarete ricontattati nel giro di poche ore

Per informazioni:
officinadinamica2.0@gmail.com
www.officina-dinamica.org

 

Immagini: