» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > presentazione della raccolta di poesie di Silvano Mastromatteo 'Lo scarabocchio'

Tempo libero

presentazione della raccolta di poesie di Silvano Mastromatteo 'Lo scarabocchio'

19-02-2019

Si propone di comporre un 'ritratto di questa nostra Italia' la raccolta di poesie di Silvano Mastromatteo dal titolo 'Scarabocchio' che mercoledì 20 febbraio 2019 alle 17 sarà presentata nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). L'accompagnamento musicale alla presentazione sarà curato da Pasquale Soleo alla chitarra e dallo stesso Silvano Mastromatteo al pianoforte.

La definisce 'Scarabocchio' Silvano Mastromatteo, la sua prima silloge di poesie, una raccolta ricchissima e variegata, che svela fin dal titolo le sue intenzioni: la presente è un modo per raccontare attraverso mille storie e sotto il velame dei versi, il ritratto di questa nostra Italia. Una storia unica che, come spesso succede, in quei racconti assume presto una sorta di valore di un'epica popolare, si chiude sulla pagina ma non nella vicenda, che sembra procedere e continuare, espandersi al di fuori della carta, sopravvivendo così al di fuori dello spazio e del tempo. Questa silloge è profondamente impegnata, pur essendo ben lontana dai canoni della cosiddetta poesia d'engagement, e si avvicina invece molto di più alla lingua e alle strutture delle Pasquinate, che presentavano dietro un apparente sorriso la lama della critica stretta forte tra i denti.

Silvano Mastromatteo - 1975 - compositore, arrangiatore, insegnante, di Vico del Gargano (FG). Lo Scarabocchio è la sua prima esperienza letteraria. È diplomato in Canto Lirico e in Didattica della Musica. Consegue la Laurea con Lode in Discipline Musicali Indirizzo Jazz - pianoforte, presso il Conservatorio Umberto Giordano di Foggia. Studia composizione e arrangiamento.

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it

Immagini: