» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Trio di flauti per un concerto-conferenza sugli strumenti antichi a Palazzo Bonacossi

Tempo libero

Trio di flauti per un concerto-conferenza sugli strumenti antichi a Palazzo Bonacossi

19-02-2019

Sarà una lezione-concerto quella proposta per il secondo appuntamento de la rassegna musicale I concerti di Palazzo Bonacossi, organizzata dal Conservatorio Frescobaldi di Ferrara in collaborazione con i Musei civici di arte antica al museo di via Cisterna del Follo 5 a Ferrara. Mercoledì 20 febbraio ore 18 a ingresso gratuito con il Flauto Ritratto viene presentata un’insolita storia del flauto traverso attraverso i dipinti d’epoca che lo ritraggono tra le mani di musicisti professionisti e appassionanti dilettanti. Nel ricostruire la storia del flauto, le immagini del tempo hanno avuto particolare rilevanza nel datare alcune piccole innovazioni nella struttura e nella decorazione dello strumento. Oltre a commentare le immagini dell’epoca, Gianni Lazzari – docente di Flauto al Conservatorio di Ferrara – suonerà alcune musiche coeve con copie o originali degli strumenti rappresentati. Il periodo storico è molto ampio: va dal Rinascimento alla fine dell’Ottocento. Gianni Lazzari ha un'importante collezione a Bologna di flauti storici, che può essere visitata su appuntamento e dove organizza convegni e concerti.

Al concerto, insieme a Lazzari, suoneranno anche Beatrice Neri e Mariangela Patrono, due allieve del Corso di traversiere, ovvero il flauto barocco, che da anni si tiene al Conservatorio Frescobaldi di Ferrara. La diversa intonazione dei flauti creeranno così delle nuances sonore assai diverse fra loro.

Anja Rossi, responsabile comunicazione Conservatorio Ferrara

mail | ufficiostampa@consfe.it

tel | 340.4190867

Immagini:

Allegati: