» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > Scambio giovanile in Portogallo

Estero

Scambio giovanile in Portogallo

05-03-2019

Titolo del progetto: Trekking Europe – New Generation 2.0
Organizzazione ospitante: ENZONAS – Associação de Caminheiros de Bragança
Quando: Dal 12 Aprile al 18 Aprile 2019 a Braganca, (Porto) Portogallo

Obiettivi principali del progetto:

a) promuovere stili di vita sani, aumentando così la qualità della vita e stimolando la pratica dell’attività fisica, valore aggiunto in termini di benessere;
b) creare processi di cittadinanza per ridurre e prevenire l’isolamento dei giovani, superando le barriere geografiche attraverso il dialogo interculturale;
c) scambio di buone pratiche ambientali e sportive;
d) produrre risultati di apprendimento di alta qualità, attraverso metodi educativi non formali e informali;
e) promuovere lo sviluppo delle abilità sociali e culturali tra i giovani in Europa, consentendo loro di collaborare per progetti futuri.

Durante lo scambio giovanile, saranno utilizzati metodi educativi non formali come ad esempio giochi di ruolo, case study, lavori di gruppo, presentazioni visive, collage, simulation games e attività all’aperto.
A fine progetto verrà rilasciato il certificato ufficiale della Commissione Europea Youthpass. (Utilizzabile per ottenere crediti formativi tramite accordo con la propria Università)

ETA’: dai 15 ai 25 anni (6 partecipanti YOUNG EFFECT)
CANDIDATI: Giovani studenti, lavoratori, disoccupati, volontari, animatori giovanili ecc.
PAESI PARTECIPANTI: Italia, Estonia, Portogallo, Spagna, Turchia, Macedonia.
VIAGGIO: Destinazione aerea finale Porto (Poi trasferimento a Braganca tramite bus – logistica organizzata da Enzonas).
ALLOGGIO: Ostello
DOCUMENTI NECESSARI: Carta d’identità

Costi:

Rimborso del viaggio 100% (Massimale per l’Italia 275 Euro – oltre questa cifra il rimanente è a carico del partecipante). Si prega di assicurarsi della disponibilità dei voli e del loro costo prima di candidarsi.
Le attività dell’associazione sono riservate ai soci Young Effect 2018/2019. Una volta selezionati se non si è già soci 2018/2019 bisogna associarsi a Young Effect. Vedi sezione membership standard 2018/2019 80 Euro (inclusa assicurazione per responsabilità civile).
Vitto, alloggio e attività sono comprese nel finanziamento europeo e quindi non sono a carico del partecipante.

La partecipazione a corsi di formazione e scambi ERASMUS+ è multipla e senza limite di partecipazione ad altri progetti ERASMUS+. Il programma ERASMUS+ è libero per ogni giovane indipendentemente che sia uno studente, lavoratore, inoccupato ecc. La partecipazione è libera a qualsiasi nazionalità del partecipante purché in possesso di documenti italiani o permesso di soggiorno. Le partenze dei partecipanti devono essere esclusivamente effettuate dal suolo italiano salve diversi accordi con l’organizzazione estera.

Scarica il formulario per candidarti a questo link: Formulario selezione Erasmus+ e invialo all’indirizzo scambi@youngeffect.org Non c’è una data di scadenza per la candidatura, i posti vengono assegnati in base alla motivazione e all’idoneità formale del candidato, chi prima si candida prima viene selezionato fino ad esaurimento posti.

Per essere informato tempestivamente sui progetti pubblicati da Young Effect e dai partner italiani e stranieri iscriviti al gruppo facebook Young Effect Association Magenta a questo link: http://www.facebook.com/groups/152099371468382/ e clicca “Mi piace” nella pagina dell’associazione: Young Effect Association

This project has been funded with support from the European Commission. This publication (communication) reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.