» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > Primavera dell’Europa - Votare in un europa che cambia

Estero

Primavera dell’Europa - Votare in un europa che cambia

15-03-2019

 

Primavera dell’Europa è un’iniziativa promossa dalla Rappresentanza della Commissione europea in Italia e dall'Ufficio per l'Italia del Parlamento europeo, in collaborazione con la rete nazionale italiana Eurodesk, i Centri d’Informazione Europe Direct (EDIC) e i Centri di documentazione europei (CDE).

L'iniziativa, nella settimana dal 21 al 29 Marzo 2019, prevede dibattiti nelle scuole, incontri nelle università ed eventi pubblici in tutta Italia per conoscere e parlare di Unione europea e delle sue opportunità.

Le attività nelle scuole, rivolte agli studenti del 4° e 5° anno degli istituti superiori, saranno coordinate dalle “antenne” dell’Europa a livello locale, ovvero i Centri d’Informazione Europe Direct (EDIC), i Centri di documentazione europei (CDE) ed i Punti Locali Eurodesk (PLE).

Sul sito web dell’iniziativa, gestito da Eurodesk Italy in raccordo con la Rappresentanza della Commissione europea a Milano, verranno raccolti e documentati gli eventi e le attività realizzati durante il mese di marzo.

--------------------------------------------------------------

VOTARE IN UN'EUROPA CHE CAMBIA

Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara
Corso ercole i° d’este 37, 44121 - ferrara
27 marzo 2019 – ore 9.00-12.30

Anche a Ferrara all’interno di questa iniziativa e del Progetto nazionale dei CDE italiani dedicato alle Elezioni Europee 2019 dal titolo “Cittadini al voto in un’Europa che cambia", il Centro di documentazione e studi sull’Unione europea dell'Università di Ferrara ha organizzato un incontro-dialogo sulle elezioni del parlamento europeo dal titolo “Votare in un’Europa che cambia”.

L’incontro, realizzato grazie al contributo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, avrà luogo il 27 marzo 2019 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 circa presso l’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara, in Corso Ercole I° d’Este 37.

Nel corso dell’incontro rappresentanti delle istituzioni europee e professori esperti di materie comunitarie dialogheranno con studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori e studenti dell’università (l’incontro è comunque aperto a tutta la cittadinanza).

L’incontro sarà anche l’occasione per presentare due video: il primo, realizzato dal Centro di tecnologie per la comunicazione di Unife con il contributo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, raccoglierà una serie di interviste a persone che risponderanno alla domanda “Cosa fa per te l’Unione europea?”. Il secondo video, realizzato dagli studenti del Liceo Carducci di Ferrara, illustrerà i risultati del progetto PON sulla cittadinanza europea “Europe for Millennials”.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Liceo Carducci e con il Punto locale Eurodesk Informagiovani del Comune di Ferrara, è ad ingresso libero ma è necessario iscriversi inviando una e-mail a cde@unife.it.

Nel caso delle scuole superiori è sufficiente che il docente di riferimento invii una e-mail segnalando il numero complessivo degli studenti che parteciperanno all’iniziativa.

Programma:

Apertura e saluti di benvenuto
Giorgio Zauli, Magnifico Rettore, Università di Ferrara
Daniele Negri, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Ferrara

Introduce e modera
Paolo Borghi, Direttore del Centro di Documentazione e studi sull’Unione europea (CDE), Università di Ferrara

Video “Cosa fa per te l’UE?” prodotto dall’Università di Ferrara
introdotto da Sophia Salmaso, Responsabile del CDE, Università di Ferrara

Interventi

La campagna di comunicazione istituzionale Europee 2019: finalità e strumenti
Barbara Forni, Funzionaria dell’Ufficio di informazione del Parlamento europeo a Milano

L'importanza del voto
Chiara Malagodi, Segretario generale aggiunto del Gruppo PSE del Comitato europeo delle regioni

Contrasto alla disinformazione in Europa
Roberto Santaniello, Consigliere speciale DG COMM Media e comunicazione - Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Una prospettiva costituente per il prossimo Parlamento Europeo
Fabio Masini, Consiglio di Presidenza del Movimento Europeo Italia

Video “Europe for Millenials” prodotto dal Liceo Carducci
introdotto da Lorenza Cenacchi e Caterina Grata, Progetto PON “Europe for Millenials”

Dibattito con gli studenti

Intervengono:

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: Segreteria organizzativa - Sophia Salmaso cde@unife.it

Immagini: