» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > PAGINE VERDI: Inchiostro, clorofilla e bit: La cultura ambientale arriva a Wunderkammer con un nuovo ciclo di incontri, dal 20 marzo

Tempo libero

PAGINE VERDI: Inchiostro, clorofilla e bit: La cultura ambientale arriva a Wunderkammer con un nuovo ciclo di incontri, dal 20 marzo

19-03-2019

Friday For Future: Dall'Oklahoma City Mark Bays ospite a Ferrara

Nuova Linfa APS e Basso Profilo presentano
Tre appuntamenti per parlare di cultura ambientale con tre esperti in materia
A Wunderkammer (Palazzo Savonuzzi via Darsena 57)

Primo incontro mercoledì 20 marzo 2019 ore 17: Quando un olmo sopravvive a un attentato terroristico
A Ferrara sarà ospite Mark Bays (Urban Forestry South del dipartimento di agricoltura dell’Oklahoma, USA)

Sarà il complicato quanto affascinante rapporto tra uomo, natura e tecnologia il perno dei tre incontri di Pagine Verdi, laboratorio che si svolgerà a Ferrara, nella sala Wunderkammer di Palazzo Savonuzzi (via Darsena 57), con ospiti di caratura internazionale attivi nell’ambito della cultura ambientale per confrontarsi su pagine fatte d’inchiostro, clorofilla e bit. Il progetto è a cura di Nuova Linfa Aps e Basso Profilo, con location partner Consorzio Wunderkammer. La partecipazione al laboratorio, a offerta libera, è riservata ai soci dei due soggetti promotori. Sarà possibile tesserarsi all’inizio di ciascun appuntamento.

Cosa succede se un albero sopravvive a un attacco terroristico? Il primo appuntamento sarà mercoledì 20 marzo – dalle 17 alle 20 – con lo statunitense Mark Bays, coordinatore dell’Urban Forestry South del dipartimento di agricoltura dell’Oklahoma (USA), che parlerà del Survivor Tree di Oklahoma City, l’olmo sopravvissuto all’attentato terroristico del 1995 e per questo divenuto simbolo di sopravvivenza per la comunità locale.

Pagine verdi continua il 21 giugno con l’entomologo e giornalista Claudio Venturelli, che partendo dal suo ultimo libro “L’innocenza della zanzara”, inviterà i presenti a una riflessione sull’ecosistema cittadino e sulle molteplici forme di vita che vi convivono. Concluderà il ciclo, l’11 ottobre, Giovanni Morelli, agronomo e arboricoltore appassionato, operatore naturalistico culturale regionale del CAI, conferenziere a livello internazionale, esperto di alberi monumentali e di architettura arborea.
Basso Profilo si apre alla nuova collaborazione con Nuova Linfa, associazione di promozione sociale nata dal comune intento e dalla ventennale esperienza di alcuni professionisti, a vario titolo impegnati settore dell’arboricoltura ornamentale, forestale e dell’ambiente, decisi a sviluppare un inedito percorso di divulgazione e diffusione delle più recenti acquisizioni scientifiche, delle buone pratiche e delle nuove sensibilità alla collettività, in modo comprensibile per tutti.

Nuova Linfa, infatti, si rivolge a cittadini, appassionati, studenti, amministratori pubblici e addetti ai lavori, proponendo incontri con ricercatori, operatori, artisti e personalità di rilievo nazionale e internazionale, che hanno un ruolo da protagonisti in merito alle tematiche ambientali di stretta attualità. L’intento è creare una comune coscienza, che favorisca un atteggiamento di attenzione e cura nei confronti della natura e delle sue diverse espressioni.

Immagini:

Allegati: