» MENU

Dove sei: Homepage > Sociale > Notizie Sociale > AL VOTO PER CAMBIARE L'EUROPA: il nostro contributo

Sociale

AL VOTO PER CAMBIARE L'EUROPA: il nostro contributo

19-03-2019

Come europei ci troviamo di fronte a molte sfide, dall’immigrazione ai cambiamenti climatici, dalla disoccupazione giovanile alla protezione dei dati. Viviamo in un mondo sempre più globalizzato e competitivo. Allo stesso tempo il referendum sulla Brexit ha dimostrato che l'UE non è un progetto irrevocabile. Mentre molti di noi danno per scontata la democrazia, questa sembra essere sottoposta a crescenti minacce, sia nei principi che nella pratica.

Per questo vogliamo anche noi dell'Informagiovani - Eurodesk di Ferrara - da qui al 26 maggio, intendiamo contribuire alla campagna di sensibilizzazione al voto postando una serie di articoli che vi aiutino a capire meglio l'importanza di questa scadenza, fornendovi informazioni e chiarendovi anche i meccanismi di voto: cosa andremo a votare, come, perchè.

Intendiamo incoraggiare l'affluenza al voto soprattutto dei giovani; il nostro obiettivo non è di raccomandare questo o quel candidato ma di sostenere il voto in sé, cioè l'impegno nel processo democratico con cognizione di causa e in modo informato, perchè tutti insieme abbiamo la possibilità di decidere in che Europa vogliamo vivere.

Non basta sperare in un futuro migliore: ognuno di noi deve contribuire a creare quel futuro.

In questa sezione del nostro sito troverete tutti gli articoli che pubblicheremo ed anche la segnalazione di iniziative pubbliche interessanti a questo proposito.

Buona lettura!

http://www.informagiovani.fe.it/p/375/elezioni-europee-2019.html

Immagini: