» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > ELEZIONI EUROPEE 2019: per cosa siamo chiamati a votare?

Estero

ELEZIONI EUROPEE 2019: per cosa siamo chiamati a votare?

19-03-2019

IL PARLAMENTO EUROPEO

Il 26 maggio in Italia (e tra il 23 ed il 26 maggio in tutta Europa) saremo chiamati a votare per rinnovare i deputati che rappresentano i paesi membri dell'Ue all'interno dell'Europarlamento di Bruxelles.

Possono votare tutti i cittadini cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del proprio Comune che avranno compiuto il 18° anno di età entro il 26 maggio 2019. Sono elettori anche i cittadini degli altri Paesi membri dell’Unione europea che, a seguito di formale richiesta, abbiano ottenuto l’iscrizione nell’apposita lista elettorale del comune italiano di residenza.

Il Parlamento europeo è l'unica istituzione europea i cui membri sono eletti direttamente dai cittadini.
I deputati al Parlamento europeo sono eletti ogni cinque anni.

Il Parlamento, l'unica assemblea transnazionale al mondo a elezione diretta, rappresenta gli interessi dei cittadini dell'UE a livello europeo:

Le attività dei suoi deputati danno forma alla nostra agenda politica e sociale, tenendo fede ai valori del trattato dell'Unione europea.

Il Parlamento europeo stabilisce leggi che riguardano tutti e che vengono recepite nella legislazione nazionale, e decide su come verranno spesi i soldi dell'Unione europea (che sono i soldi dei cittadini europei).

Il Parlamento europeo legifera su materie che toccano la nostra vita di tutti i giorni, come: agricoltura e pesca, sviluppo regionale, protezione dei consumatori e sicurezza alimentare, trasporti, ambiente ed energia, salute, cultura, istruzione e formazione, commercio, concorrenza, ricerca e innovazione.

Quanto conosci l'Unione Europea? verificalo con questo quiz!
https://europa.eu/teachers-corner/quiz/what-eu_it

Vuoi saperne di più?

Elezioni Europee 2019: come si vota, come funzionano le elezioni
https://www.elezioni-europee.eu/

Stavolta voto
https://www.stavoltavoto.eu/

Parlamento Europeo
http://www.europarl.europa.eu/about-parliament/it

Immagini: