» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > 'Gran ballo del Plebiscito'

Tempo libero

'Gran ballo del Plebiscito'

20-03-2019

La Società di Danza è la Federazione nazionale culturale diretta da Fabio Mollica che ha come scopo lo studio, la diffusione e la pratica delle danze di società europee dell'Ottocento. La Federazione è composta da Circoli presenti in oltre 50 città italiane, fra cui Ferrara.

Il Circolo Ferrarese della Società di Danza organizza quest'anno un Gran Ballo che avrà luogo sabato 30 marzo alle 15 nella sala del Plebiscito del Palazzo Municipale di Ferrara e che intende ricordare la consultazione popolare che nel marzo del 1860 portò all'annessione dell'Emilia al Regno d'Italia, ratificata proprio nella sala del Plebiscito.

Questo Gran Ballo vuole essere un omaggio al Risorgimento e ai valori fondanti della nostra società e un riferimento ai festeggiamenti che seguirono alle conquiste risorgimentali.

A questo evento speciale parteciperanno 100 soci della Società di Danza provenienti da Ferrara e da Circoli di altre città italiane. Molti danzatori di altri Circoli si tratterranno a Ferrara nel fine settimana per godere delle molte attrattive che la nostra bellissima città offre.

Nel corso del Gran Ballo del Plebiscito verranno eseguite danze di società tradizionali dell'Ottocento - valzer, quadriglie, contraddanze, marce - sulla migliore musica del periodo. I danzatori indosseranno abiti in stile del periodo romantico dell'Ottocento.

Partner dell'iniziativa, che ha il patrocinio dell'Amministrazione comunale di Ferrara, è il Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara che esporrà nella sala del Plebiscito alcune divise storiche conservate nel Museo e scelte a cura della responsabile Antonella Guarnieri: una divisa militare, una Giubba Rossa di Garibaldino, il frac del Senatore Carlo Mayr.

Il Gran Ballo sarà preceduto da un breve intervento del Prof. Davide Mantovani sul contesto storico ottocentesco con riferimento al periodo ferrarese e al plebiscito.

Per ulteriori informazioni: Camilla Segre ferrara@societadidanza.it cell. 348 2224506

Immagini: