» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Bandiere esposte nei palazzi pubblici per "Primavera dell'Europa" e "21 marzo: mobilitiamoci per l'Europa"

Tempo libero

Bandiere esposte nei palazzi pubblici per "Primavera dell'Europa" e "21 marzo: mobilitiamoci per l'Europa"

21-03-2019

È dedicata alla primavera, con il suo auspicio di rinascita, la doppia iniziativa alla quale il Comune di Ferrara ha deciso di aderire in questo 21 marzo.

La "Primavera dell'Europa" e "21 marzo: mobilitiamoci per l'Europa" - rispettivamente promosse da Rappresentanza in Italia della Commissione dell'Unione Europea e da Movimento Federalista Europeo con AICCRE (Associazione Italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa) - si mettono in mostra con l'esposizione delle bandiere europee alle finestre delle sedi degli Enti locali.

"La Comunità e poi l'Unione Europea ci hanno assicurato 70 anni di pace e la prosperità economica", si legge nel comunicato congiunto di AICCRE e MFE. "Oggi, tuttavia, i traguardi raggiunti non bastano più. Anche gli amici, e non solo gli avversari dell'Europa, riconoscono che gli assetti politici ed istituzionali dell'attuale Unione europea sono inadeguati e alla lunga anche insostenibili", continua, invitando a "riappropriarsi, in occasione del 21 marzo - festa di San Benedetto, patrono d'Europa - dei simboli europei esponendo fuori dagli edifici la bandiera dell'Unione europea". L'invito è rivolto in particolare agli enti regionali e locali affinché aderiscano e sollecitino in tal senso i movimenti e le organizzazioni della società civile, collaborando a promuovere questa forma di mobilitazione su tutto il territorio nazionale.
Dal canto suo, la Rappresentanza dell'Unione sceglie il tramite dei suoi Centri Europe Direct ed Eurodesk per una settimana - dal 21 al 29 marzo - di diffusione, soprattutto ai giovani elettori, dei temi più attuali in un'Europa alle soglie del voto.

L'Informagiovani del Comune di Ferrara (piazza del Municipio, 23) è il punto di riferimento cittadino della Primavera dell'Europa, per consultare la sezione informativa dedicata e scattarsi una foto da postare sui social nell'ambito dell'iniziativa "La mia foto per l'Europa" con la bandiera europea.

(A cura dell'ufficio Relazioni Internazionali/Progettazione Europea del Comune di Ferrara)

Per altre info:

https://www.assemblea.emr.it/europedirect/attivita/campagne-di-comunicazione/21-marzo-2013-bandiere-per-il-futuro

http://www.mfe.it/site/

Immagini: