» MENU

Dove sei: Homepage > Formazione > Notizie Formazione > Corso di Marketing Fieristico - DVP ACADEMY (BO)

Formazione

Corso di Marketing Fieristico - DVP ACADEMY (BO)

17-04-2019

Obiettivo:
Acquisire le competenze necessarie per sfruttare al meglio le fiere come strumento di comunicazione e generatore di opportunità commerciali.

Destinatari:
Marketing Manager, Sales Manager, Studenti.
Modulo 10 maggio 2019 (10:00 – 16:00):

Che cos’è una fiera.
La fiera come investimento, strumento di comunicazione e generatore di opportunità commerciali.
Perché partecipare.
Il reale valore del marketing fieristico.
Ricerca e scelta della manifestazione in funzione degli obiettivi.
Costi e budget.
Gli obiettivi strategici.
Il progetto operativo.
Il ritorno sull’investimento (introduzione).
L’area espositiva e lo stand.
Modulo 24 maggio 2019 (orario da concordare con i partecipanti):

Visita “guidata” alla Fiera AUTOPROMOTEC che si svolge nel quartiere fieristico di Bologna. Nel corso della visita i partecipanti potranno toccare “con i 5 sensi” i vari aspetti e caratteristiche della manifestazione, ma anche del luogo in cui viene ospitata, che verranno poi ripresi e discussi in aula. Ingresso gratuito alla manifestazione.
Modulo 31 maggio 2019 (10:00 – 16:00):

Il pre-fiera: le attività operative, la gestione del budget; la scelta, preparazione e motivazione del personale; accordi con i fornitori, il materiale da portare, i prodotti da esporre.
In fiera: come ottimizzare il tempo, gli errori da evitare; il briefing con il personale, la cura e la gestione dei clienti/visitatori; la scheda cliente, il fuori fiera.
Il post-fiera: il follow-up, come mantenere relazione con i clienti e potenziali clienti acquisiti; la valutazione obiettiva dei risultati, migliorare il ritorno imparando dall’esperienza.
Modulo 7 giugno 2019 (10:00 – 16:00):

La comunicazione prima, durante e dopo la partecipazione: il rapporto con i media, la campagna stampa; l’importanza e i vantaggi delle PR; pubblicità on e off-line, web e social media.
La rivoluzione digitale e il social media marketing: suggerimenti e consigli utili su come impostare e preparare una campagna di social media prima, durante e dopo l’evento.
Andare all’estero.
Riepilogo e valutazione degli obiettivi raggiunti, misurazione dei costi, del ROI e del ROO.
Conclusioni e sviluppi futuri dell’industria fieristica

Docente: MARCO BAROZZI
Fondatore e Amministratore Delegato di Expo Consulting, società che opera nel settore degli eventi fieristici e congressuali con sede a Bologna. Modenese, già Sales and Project Manager di prestigiose organizzazioni fieristiche estere, poi direttore della forza vendita internazionale della multinazionale Blenheim Group-Miller Freeman. Attualmente Country Manager per il mercato italiano della Fiera Internazionale di Barcellona, svolge anche attività libero-professionale di consulenza di marketing fieristico ed internazionale e collabora con diverse aziende ed enti istituzionali.

Durata complessiva: 20 ore.
Data e Orario:

10 Maggio 2019 (6 h. con lunch break: 10:00 – 16:00).
24 Maggio 2019 (orario da concordare con i partecipanti).
31 Maggio 2019 (6 h. con lunch break: 10:00 – 16:00).
7 Giugno 2019 (6 h. con lunch break: 10:00 – 16:00).
Numero di partecipanti: fino ad esaurimento posti.

Lingua: Italiana.

Luogo: San Pietro in Casale, Bologna c/o D.V.P. Vacuum Technology spa.

Prezzo: € 492,00 + IVA

Attestato di partecipazione rilasciato da D.V.P. Vacuum Technology spa.

Per iscrizioni e informazioni scrivere all’indirizzo e-mail: academy@dvp.it
oppure contattare il numero di telefono: 051 18897147.