» MENU

Dove sei: Homepage > Formazione > Notizie Formazione > Corso di alta formazione in assistente alla distribuzione indipendente- COM2 (RA)

Formazione

Corso di alta formazione in assistente alla distribuzione indipendente- COM2 (RA)

26-04-2019

CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN ASSISTENTE ALLA DISTRIBUZIONE INDIPENDENTE

Con competenze in promozione digitale e sviluppo di reti nazionali e internazionali
a partire dall’eccellenza del Festival del Cinema di Ravenna - Ravenna Nightmare Film Fest

Operazione Rif. PA 2018-10782RER approvata con deliberazione di Giunta Regionale n. 17/2019 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo e della Regione Emilia-Romagna

Il distributore è una figura chiave nella filiera cinematografica e la sua professionalità determinante per la diffusione e la promozione di tutto il cinema

CORSO GRATUITO, finanziato dalla Regione Emilia Romagna e cofinanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo. Destinatari: Il corso si rivolge a 13 persone residenti o domiciliate in Regione Emilia-Romagna ed è sviluppato in 334 ore complessive per 13 corsisti, di cui 240 in aula e 104 di stage.

ISCRIZIONI ENTRO IL 30 GIUGNO 2019


INFO E PRE-ISCRIZIONI
Collocandosi tra la produzione e l’esercizio sarà quindi compito del distributore definire la comunicazione e la promozione; selezionare i Festival cinematografici o gli eventi più interessanti come piattaforma di lancio e di riconoscimento del suo prodotto; immettere il film nel circuito nazionale e internazionale delle sale cinematografiche; conoscere tutti i canali di consumo relativi ai Broadcaster e alle piattaforme digitali.

L'intero assetto della filiera cinematografica distributiva sta subendo delle trasformazioni indotte dalle tecnologie digitali che aprono nuove strade e possiblità e il distributore è la figura professionale che può fare la differenza per la visibilità di tutto il settore.

Realizzato dall'Ente di formazione COM2, con il contributo della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con Start Cinema - il corso in alta formazione Assistente alla distribuzione indipendente mira a formare professionisti in grado di conoscere gli equilibri e il know-how che la Nuova legge Cinema del MiBAC ha messo a disposizione del produttore indipendente in relazione alla distribuzione nazionale e internazionale del prodotto cinematografico e audiovisivo.

Valore Aggiunto del Corso
Una partecipazione formativa al Festival del Cinema di Ravenna Ravenna Nightmare Film Fest  The dark side of movies
lo storico appuntamento dedicato al lato oscuro del cinema che quest'anno celebrerà la sua XVII edizione

I corsisti avranno l'occasione di partecipare al Ravenna Nightmare Film Fest e al Festival Visioni Fantastiche - Iniziativa realizzata nell'ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da MIUR e MIBAC che lo precede. Potranno apprendere e conoscere i distributori nazionali e internazionali della Official Selection del Concorso Internazionale Lungometraggi e delle altre sezioni presenti al Festival.

Per iscriversi è necessario inviare la propria candidatura compilando il form di iscrizione sul sito dell'ente COM2, entro il 30 giugno 2019.

LOCANDINA CORSO
https://www.comdue.com/wp-content/uploads/2019/04/Locandina-2018-10782RER.pdf

INFO E PRE-ISCRIZIONI
https://form.jotformeu.com/90834401443350

Allegati: