» MENU

Dove sei: Homepage > Sociale > Notizie Sociale > Bando 2019 per accedere al Mantello: passaparola!

Sociale

Bando 2019 per accedere al Mantello: passaparola!

29-04-2019

AVVISO PUBBLICO PER L’ACCESSO ALL’EMPORIO SOLIDALE “IL MANTELLO” DI FERRARA

DAL 2 MAGGIO AL 27 GIUGNO 2019
le persone interessate e in possesso dei requisiti possono presentare la domanda per accedere al progetto

Il Mantello è un luogo in cui persone e/o famiglie in difficoltà economica possono, per 12 mesi (rinnovabili al massimo fino ai 18 mesi) ricevere un aiuto per raggiungere piccoli obiettivi di miglioramento, rispetto alla situazione personale/familiare che stanno vivendo. Anche se non possiamo procurare un lavoro perché non è il nostro mestiere, i nostri volontari (persone non pagate che mettono a disposizione il proprio tempo libero a titolo gratuito) sono disponibili a svolgere dei colloqui di accompagnamento, segnalare corsi di formazione gratuiti, avviare ad un percorso di orientamento al lavoro (obbligatorio per chi è disoccupato), offrire la possibilità di partecipare ad attività culturali e sportive gratuite, fornire consulenza legale e aiuto psicologico.

L’accesso all’emporio solidale prevede inoltre la distribuzione di beni alimentari e di prima necessità attraverso un piccolo market. Perché il percorso al Mantello di Ferrara sia davvero utile sono indispensabili due condizioni:

1. disponibilità ad attivarsi personalmente, individuando piccoli obiettivi di miglioramento personale/familiare, che verranno monitorati a 6 mesi dall’avvio del progetto. I volontari sono a disposizione su appuntamento per aiutare chi ha bisogno di un aiuto nell’individuazione degli obiettivi di miglioramento. La non attivazione a 6 mesi dell’avvio del progetto, senza giustificati motivi, costituirà motivo di esclusione dallo stesso;

2. capacità di comunicare agevolmente in lingua italiana sia da parte dell’intestatario della domanda che da parte del coniuge/convivente. La conoscenza della lingua italiana è infatti un prerequisito per qualsiasi progetto di reale e soddisfacente inserimento nella comunità: permette di capire e farsi capire, conoscere i diritti e i doveri di cittadinanza.

Leggi tutto l'avviso:
https://www.ilmantelloferrara.it/bando-2019/

Immagini: