» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > Eurodesk News - aprile 2019

Estero

Eurodesk News - aprile 2019

02-05-2019

Scarica il Bollettino di APRILE 2019

in questo numero: 

In evidenza

Arriva la Settimana Europea della Gioventù!

La Settimana Europea della Gioventù 2019 si svolgerà dal 29 aprile al 5 maggio 2019.
La settimana si concentrerà sul tema "Io e la democrazia” e incoraggerà la partecipazione attiva dei giovani nella società, in particolare in vista delle prossime elezioni europee.
Per avere maggiori informazioni sugli eventi già registrati e/o registrare un evento promosso dalla propria organizzazione, visitare la pagina dedicata sul Portale Europeo dei Giovani. Gli eventi, una volta inseriti, verranno validati dall'Agenzia Nazionale per i Giovani in cooperazione con Eurodesk Italy.
https://europa.eu/youth/week

Attività di informazione, approfondimento e formazione sui programmi e gli strumenti della mobilità per i giovani

Eurodesk Italy e la rete nazionale italiana dei Punti Locali - in cooperazione con l'Agenzia Nazionale per i Giovani, l'Agenzia Nazionale Erasmus+ Inapp, l'Agenzia Nazionale Erasms+ Indire e l'Agenzia Nazionale Politiche Attive per il Lavoro (Anpal) - promuovono su tutto il territorio nazionale attività di informazione, approfondimento e formazione sui programmi e gli strumenti della Mobilità Educativo/Formativa Transnazionale dei Giovani rivolte agli stakeholder del settore (operatori del mondo della scuola, le organizzazioni e gli enti attivi nel campo della mobilità transnazionale dei giovani, gli operatori dei servizi di informazione e orientamento, le organizzazioni e gli enti attivi nella formazione professionale, i centri per l'impiego, ecc.).
Il calendario completo delle attività per il 2019 è già disponiible all’indirizzo:
https://www.eurodesk.it/2019-info-training-day

I prossimi appuntamenti con collaborazione con l’Agenzia Nazionale per i Giovani:

Dodo > Rivista di politiche per la gioventù.

E’ in arrivo il numero 9 di dodo > Rivista di politiche per la gioventù! Se eri già registrato, riceverai direttamente la nostra mail con il link per scaricare il nuovo numero. Se non sei ancora registrato, iscriviti qui http://www.eurodesk.it/webform-dodo per riceverlo! Buona lettura!

Eurodesk sul canale TELEGRAM

Le opportunità di mobilità educativa transnazionale sul canale Telegram di Eurodesk Italy - Tutte le opportunità di MOBILITÀ EDUCATIVA TRANSNAZIONALE sul tuo smartphone. Ogni giorno. Tutti i giorni.
La mobilità educativa transnazionale è uno strumento potente e moderno per integrare, arricchire e rafforzare i percorsi nazionali educativo-formativi rivolti ai giovani.
L’Unione europea, attraverso programmi come Erasmus+ e per mezzo di alcune azioni dei fondi strutturali disponibili a livello regionale, promuove e co-finanzia attività, iniziative e progetti di mobilità educativa transnazionale rivolti ai giovani.
Molti enti ed organizzazioni no-profit locali e nazionali sviluppano proposte nell’ambito della mobilità educativa transnazionale: spesso però i giovani destinatari non ne vengono a conoscenza, sia per un difetto di comunicazione, sia per mancata tempestività della relativa informazione.
Ecco perché Eurodesk Italy lancia una nuova iniziativa di informazione rivolta a tutti i giovani interessati a conoscere, scoprire ed utilizzare le opportunità di mobilità educativa transnazionale loro offerte.
Si tratta di un servizio giornaliero di notizie veicolato tramite un canale Telegram dedicato, denominato Eurodesk_Italy_Daily_News.
Ogni giorno, tutti i giorni feriali, sarà pubblicata una informazione relativa alle opportunità di mobilità educativa transnazionale rivolte ai giovani nei settori dell’apprendimento, dei tirocini e della cittadinanza attiva.
Per utilizzare questo servizio basta essere in possesso di uno smartphone e connettersi al link che segue:
https://telegram.me/Eurodesk_Italy_Daily_News

DOCUMENTAZIONE

Sondaggio sull'implementazione di Erasmus+ 2018

Pubblicato dalla Lifelong Learning Platform, il sondaggio annuale sull'attuazione del programma Erasmus + mira a fornire ai responsabili decisionali una valutazione da parte dei beneficiari diretti su ciò che funziona bene, cosa potrebbe essere migliorato e cosa manca nel programma, e quindi fornire riflessioni utili per il futuro.
L'indagine ha preso in considerazione solo le organizzazioni a livello europeo. Per quanto riguarda i risultati principali, il sondaggio 2018 rileva che il 78% degli intervistati ha 5 anni o più di esperienza lavorativa con Erasmus+, l'appartenenza alla propria organizzazione è individuata come il modo più comune per trovare partner per un progetto o creare un consorzio (87%), seguito da reti/organizzazioni UE (51%). Il 32% ritiene di aver dedicato troppo tempo alla preparazione della propria candidatura e il 52% riferisce di aver incontrato difficoltà burocratiche o amministrative nell'implementazione di un progetto.
Per quanto riguarda la guida al programma, il 66% rimane dubbioso o è solo moderatamente soddisfatto della sua facilità d'uso. Il finanziamento rimane un tema problematico, con il 73% degli intervistati che ritiene insufficiente a coprire i propri reali bisogni e la stessa percentuale di intervistati che giudica gli obiettivi e le azioni Erasmus+ ben allineati con le priorità politiche nel proprio campo di lavoro.
https://bit.ly/2H0cOni

Youth4Peace Training Toolkit

La pubblicazione Youth4Peace Training Toolkit intende offrire un supporto ai giovani pacifisti per sviluppare e implementare la propria formazione personale sui temi della peacebuilding, la trasformazione dei conflitti e la creazione di narrazioni pacifiche.
Con l'aiuto di membri UNOY (United Network of Young Peacebuilders), formatori di giovani ed esperti di tutto il mondo, gli autori hanno messo insieme consigli utili ed esempi di sessione. È diviso in quattro parti e comprende modelli pratici.
http://unoy.org/wp-content/uploads/Youth4Peace-Training-Toolkit.pdf

Rapporto Eurydice sulla carriera degli insegnanti in Europa

La pubblicazione di Eurydice “La carriera degli insegnanti in Europa: accesso, progressione e sostegno” fornisce una panoramica comparativa delle politiche nazionali sulla carriera dei docenti in Europa. Offre una mappatura della normativa esistente e delle raccomandazioni politiche e copre tutti i paesi dell’Unione europea, oltre ad Albania, Bosnia-Erzegovina, Ex-Repubblica jugoslava di Macedonia, Svizzera, Islanda, Liechtenstein, Montenegro, Norvegia, Serbia e Turchia.
Il rapporto è diviso in 5 capitoli: pianificazione preventiva e principali sfide nell’offerta e domanda di insegnanti, accesso alla professione docente e mobilità degli insegnanti, sviluppo professionale continuo e sostegno, sviluppo della carriera e valutazione degli insegnanti.
https://bit.ly/2FCrFTD

L’arte a portata di click

Il Guggenheim Museum di New York negli ultimi anni ha iniziato a digitalizzare centinaia di libri artistici e cataloghi delle proprie esposizioni, rendendoli così accessibili e fruibili, gratuitamente, a tutti gli appassionati di arte.
L’iniziativa conta, ad oggi, un database digitale contenente oltre 200 volumi che vanno da opere dei grandi artisti del XX secolo quali Pablo Picasso, Eduard Munch e Piet Mondrian passando per Francis Bacon, Marc Chagall e Vincent Van Gogh, fino ad autori più contemporanei nonché interi cataloghi delle esposizioni ospitate all’interno dello stesso Guggenheim.
I libri e i cataloghi sono consultabili e scaricabili gratuitamente e legalmente nei formati Pdf e ePub direttamente all’interno del sito ufficiale del Solomon R. Guggenheim Museum.
https://bit.ly/2q2PTyM

Occupazione e sviluppi sociali in Europa - rapporto trimestrale

L'edizione di primavera del rapporto trimestrale della Commissione sull'occupazione e gli sviluppi sociali in Europa (ESDE) mostra che il numero di persone occupate e il numero di ore lavorate continua ad aumentare.
Le ore lavorate sono finalmente al di sopra del picco del 2008. La maggior parte dei posti di lavoro creati sono posti di lavoro permanenti e a tempo pieno. Ma la crescita è disuguale e la combinazione di carenza di manodopera in alcuni Stati membri e la mancanza di crescita in altri sta rallentando l’aumento del tasso di occupazione UE nel complesso. Ciò indica disallineamenti geografici e di competenze sul mercato del lavoro. Complessivamente, la situazione finanziaria delle famiglie continua a migliorare, sebbene non uniformemente tra gli Stati membri.
https://bit.ly/2TDU934

Worldpackers: piattaforma per volontari

Worldpackers è una piattaforma collaborativa che collega i viaggiatori con i loro ospiti in tutto il mondo dove possono scambiare le loro competenze per l'alloggio. Sono presenti ostelli, pensioni, ONG, comunità e progetti ambientali a cui puoi prestare un aiuto ricevendo in cambio un soggiorno gratuito, vitto e altri benefit. Fanno parte della comunità più di un milione di viaggiatori e ospiti provenienti da 170 paesi.
Come presentare la candidatura
1. Diventa un Membro verificato (è prevista una quota associativa annuale di 49 USD);
2. Presenta la tua domanda a più host diversi;
3. Parla con gli host e fai tutte le domande che vuoi;
4. Ottieni la pre-approvazione se all'host piace il tuo profilo;
5. Conferma il tuo viaggio
https://www.worldpackers.com

FINANZIAMENTI

Concorso fotografico #EUSolidarityCorps

La Commissione europea invita i volontari del Corpo Europeo di Solidarietà a condividere il loro “momento magico” vissuto durante un'attività del Corpo Europeo di Solidarietà per vincere un kit di promozione del CES.
Possono presentare la candidatura:
- Giovani di età compresa tra 18 e 30 anni, registrati nel Portale Europeo di Solidarietà, che hanno già sperimentato un'attività di volontariato;
- Residenti legalmente negli Stati membri dell'UE o i paesi partner.
Come presentare la candidatura: effettuare il login con le proprie credenziali sul Portale del Corpo Europeo di Solidarietà nel Portale europeo per i giovani; caricare fino a 5 immagini e dare una breve spiegazione dell'immagine sul perché rappresenta il proprio momento magico; assicurarsi di avere il consenso di tutte le persone presenti nella foto; le foto dovrebbero rappresentare ideali, valori e il vero spirito del Corpo europeo di solidarietà.
Saranno scelti ogni mese fino a cinque fortunati vincitori. Il quinto round del concorso fotografico è stato lanciato il 1 ° aprile 2019!
Scadenze
• Round 5 – 30 Aprile 2019 - "lavorare con le persone disabili"
• Round 6 – 31 Maggio 2019 - "Prevenzione dei disastri e ricostruzione"
• Round 7 – 30 Giugno 2019 - Concorso di saggistica
https://europa.eu/youth/solidarity/photo_contest_en

Concorso Internazionale di Componimento per i Giovani

Il concorso, patrocinato dalla Fondazione Goi Peace, partner dell'UNESCO, ha l’obiettivo di ispirare la società ad imparare dalle giovani menti e riflettere su come ciascuno di noi può fare la differenza nel mondo. Il tema di quest'anno del Concorso è: Cosa significa "gentilezza" per te? Come pensi che possiamo creare una società più gentile? Compi dieci atti di gentilezza, quindi usa la tua esperienza come ispirazione per scrivere un saggio (il saggio non deve necessariamente riguardare i tuoi atti di gentilezza).
I componimenti possono essere presentati da giovani al di sotto dei 25 (15 Giugno 2019) anni in una delle seguenti categorie di età: Bambini (fino ai 14 anni); Giovani (dai 15 ai 25) ed essere massimo di 700 parole, in inglese, spagnolo, tedesco, francese o di 1600 caratteri o meno in giapponese.
I seguenti premi saranno assegnati rispettivamente nella categoria Bambini e nella categoria Giovani: 1° Premio: Certificato, premio di 100,00 Yen (approssimativamente 920 dollari USA) e un regalo (1 candidato); 2° Premio: Certificato, premio di 50,000 Yen (approssimativamente 460 dollari USA) e un regalo (2 candidati); 3° Premio: Certificato e un regalo (5 candidati); Menzione d'Onore: Certificato e un regalo (25 candidati). Il primo e il secondo classificato riceveranno un premio in denaro e un certificato. Il vincitore del primo premio varrà invitato alla cerimonia di premiazione a Tokyo, Giappone il 23 Novembre 2019, e riceverà il Minister of Education Award.
Scadenza: 15 Giugno 2019 (23.59 ora locale).
https://bit.ly/1POl1bQ

Premio Canon Giovani Fotografi 2019

La 14a edizione del Premio Canon Giovani Fotografi 2019, rivolto ai giovani dai 18 ai 35 anni di età, ha come titolo “Raccontaci una storia”.
Il racconto può riguardare una storia vissuta in prima persona come testimoni oppure immaginata. Il tema è aperto a molteplici interpretazioni e punti di vista perché la sfida è presentare lavori inediti che siano libera espressione della propria creatività.
Sono previste le seguenti categorie:
-Categoria progetto fotografico (che prevede la premiazione dei primi 3 classificati)
-Menzione speciale fotografia sportiva
-Categoria progetto multimediale
Come premi sono previsti macchine fotografiche e sessioni di tutoraggio, con la possibilità di entrare a contatto con personalità di rilievo del settore. I lavori dei finalisti, inoltre, saranno esposti nella mostra Premio Canon Giovani Fotografi 2019 che è parte del programma ufficiale di Cortona On The Move che si svolge dall’11 luglio al 29 settembre 2019.
Scadenza: 10 Maggio 2019.
https://ww2.canon.it/giovanifotografi

Generazione Erasmus: concorso Golden Laissez-Passer

ESN Italia collabora con garagErasmus Foundation per promuovere attività volte al finanziamento di nuove e maggiori borse di studio per la mobilità internazionale, tramite i progetti “Il Tuo Erasmus con ESN” e il “Laissez-Passer of the Erasmus Generation”. Il Laissez-Passer della Generazione Erasmus è il passaporto dei talenti europei: si tratta di un progetto lanciato in occasione del trentesimo anniversario del Programma Erasmus+.
Nella candidatura è necessario spiegare perché si considera se stessi/il proprio amico un talento Erasmus o una persona che rappresenta la Generazione Erasmus. Il premio consiste in 3.000 euro da investire nel proprio progetto innovativo, in un corso di formazione o in un periodo di mobilità.
Requisiti per la partecipazione:
-essere studenti;
-aver svolto dal 23 Dicembre 2017 almeno 2 mesi di mobilità estera;
-essere interessati alla mobilità e realmente motivati.
Fino al 15 maggio, la comunità internazionale voterà online i migliori talenti e i 6 partecipanti con il maggior numero di voti accederanno alla fase finale del concorso. I talenti che parteciperanno alla finale saranno presentati al pubblico durante la serata di gala, che si terrà a Malaga, in Spagna, nel giugno 2019, e spiegheranno come vorrebbero investire il premio finale di Laissez-Passer.
http://www.garagerasmus.org/golden-lp-2019.html#

Borse di studio per giovani designer

All'interno del progetto europeo, Createx rientra la call del "Museo del tessuto" di Prato, che selezionerà tre giovani designer che potranno usufruire di borse di studio da 2000 euro per un viaggio studio in Catalogna della durata di una settimana, in programma per la prima settimana di luglio prossimo. Possono partecipare designer residenti o domiciliati (anche temporaneamente), in Italia, che abbiano meno di 30 anni.
Lo scopo è presentare un progetto per la realizzazione di una piccola collezione ispirata creativamente al patrimonio tessile. L'idea potrà mettere al centro tessuti o capi di abbigliamento o elementi di interior design, ma dovrà in ogni caso rappresentare un’interpretazione originale e innovativa del patrimonio tessile e d'abbigliamento messo a disposizione da musei, accademie e aziende tessili che partecipano al progetto Createx.
Dopo una serie di eventi in calendario, il viaggio in Spagna sarà quello conclusivo, che vedrà la concretizzazione effettiva delle tre piccole collezioni presentate dai designer vincenti, che saranno oggetto di una mostra internazionale collettiva e di un catalogo dedicato.
Scadenza: 15 maggio 2019.
http://createxproject.eu/project/open-call/

Spazio europeo dell'istruzione: iniziativa Università europee

Il primo invito pilota nell'ambito dell'iniziativa Università europee ha visto la candidatura di 54 alleanze, che coinvolgono più di 300 istituti di istruzione superiore di 31 paesi europei, tra cui tutti gli Stati membri dell'UE, e comprendono università generaliste e specializzate nella ricerca, università di scienze applicate, università tecniche, nonché scuole d'arte e di medicina. Circa l'80% delle alleanze proposte ha tra i cinque e gli otto partner, numeri che permettono la creazione di ponti per l'istruzione in Europa e assicurano un'ampia copertura geografica. Per questo primo invito pilota nell'ambito del programma Erasmus+ sono stati stanziati 60 milioni di euro e le prime 12 Università europee dovrebbero essere selezionate entro l'estate 2019. Un secondo invito pilota è previsto per la fine dell'anno, mentre il pieno avvio dell'iniziativa è previsto a partire dal 2021 nel quadro del prossimo programma Erasmus. L'obiettivo è la creazione di almeno venti università europee entro il 2024 nell'ambito dello Spazio europeo dell'istruzione.
https://bit.ly/2VQ4Q4o

Contest creativo #Un manifesto per Genova

Unicom e Assocom (dal 2019, UNA), lanciano il contest di comunicazione creativa #Un manifesto per Genova. Il contest richiede ai partecipanti di realizzare un manifesto (su formato 50×70 cm) che, nel rispetto della dignità, del credo, delle opinioni politiche, degli orientamenti sessuali altrui, esprima in totale libertà di tratto e di pensiero le idee, i concetti, i sentimenti per Genova e per la Liguria anche alla luce della rinascita dopo il crollo di Ponte Morandi dello scorso 14 agosto. Il contest è libero e aperto a tutti i partecipanti di nazionalità italiana e straniera.
La tecnica è libera: disegno, computer grafica, pittura, collage, tecniche miste, etc. I manifesti ricevuti saranno veicolati attraverso campagne social e attraverso media partnership con organi di informazione locali e nazionali. Le opere saranno messe in mostra a Genova a partire dal settembre 2019. Verranno esposti gli elaborati originali di coloro i quali utilizzeranno tecniche tradizionali e la stampa di quanti utilizzeranno la computer grafica. Le opere esposte, opportunamente contrassegnate, saranno a tutti gli effetti esemplari unici. Un’asta benefica in busta chiusa che terminerà nel mese di ottobre 2019, e le cui modalità verranno diffuse in seguito, permetterà l’acquisto degli originali esposti. Sarà possibile acquistare le opere anche in forma di riproduzioni stampate e numerate. Il ricavato sarà devoluto a un soggetto non profit scelto dal Comune di Genova, impegnato nell’emergenza, nel corso di una serata di chiusura.
Scadenza: 14 luglio 2019, 23:59.
www.unmanifestopergenova.it

#Zerobullismo: concorso nazionale per giovani e scuole

E’ partito il concorso nazionale per giovani e scuole “#Zerobullismo: la tua storia contro il bullismo in rete”. Lo scopo è “favorire la sensibilizzazione sul tema del cyberbullismo, facendo emergere i comportamenti legati alle nuove tecnologie che possono favorirlo e le metodologie per contrastarlo”.
Il concorso è rivolto ai giovani e agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, singoli o in gruppo, e prevede la realizzazione di elaborati letterari, audiovisivi, grafici, digitali o in musica.
Saranno premiati i primi 3 classificati. Sono previsti premi dal valore di 2.000 euro per il primo, 1.000 euro per il secondo e 500 euro per il terzo.
Le opere potranno essere pubblicate sul sito www.zerobullismo.it e degli altri enti promotori, e utilizzate per la realizzazione di mostre e un eventuale cortometraggio per la campagna di comunicazione contro il Cyberbullismo e l’uso consapevole dei social. La premiazione avverrà a fine luglio in occasione del Campus Party di Milano.
Il concorso è promosso da ND Comunicazione e dallo Studio legale DIKE nell’ambito del progetto #Zerobullismo con il sostegno di Every Child is My Child onlus e il contributo dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza. Con gli elaborati pervenuti si realizzerà la campagna #zerobullismo dei ragazzi per i ragazzi.
Scadenza: 31 maggio 2019.
https://zerobullismo.com

NOTIZIE

Brexit: che impatto avrà sul programma Erasmus+?

Il 19 marzo 2019, il Consiglio europeo e il Parlamento europeo hanno adottato un Regolamento per evitare l'interruzione delle attività di mobilità per l'apprendimento di Erasmus+ che coinvolgono il Regno Unito nel caso in cui lasci l'UE senza un accordo ("no-deal scenario").
Qualunque sia l'esito dei negoziati in corso tra l'UE e il Regno Unito, Brexit dovrebbe portare a diversi cambiamenti per Erasmus +. L'esito dei negoziati non è ancora noto, ma di seguito si possono trovare alcune informazioni su come l'uscita della Gran Bretagna dall'UE può colpire organizzazioni e individui. Il regolamento di emergenza Erasmus+ riguarda la "mobilità per l'apprendimento" come definito nel regolamento Erasmus+.
Ovvero: la mobilità degli studenti in tutti i cicli di istruzione superiore e di studenti, apprendisti e alunni in materia di istruzione e formazione professionale; la mobilità dei giovani nelle attività di apprendimento non formale e informale e nelle attività di volontariato; la mobilità del personale nel campo dell'istruzione e della formazione; la mobilità delle persone attive nell'animazione giovanile o nelle organizzazioni giovanili e i leader giovanili.
Il Regolamento garantisce che le persone che si trovano all'estero attraverso un'attività di mobilità di apprendimento finanziata da Erasmus+ nel giorno in cui il Regno Unito lascia l'Unione europea non vedranno interrompersi il loro periodo di mobilità. Ciò vale, ad esempio, per uno studente di istruzione superiore francese in mobilità Erasmus+ a Londra, ma ugualmente per uno studente britannico in formazione professionale che prende parte a un tirocinio Erasmus + a Budapest. Tali misure si applicheranno fino a quando tutte le attività di mobilità per l'apprendimento Erasmus + iniziate prima della data in cui il Regno Unito lascia l'Unione europea siano state completate, tenendo conto che tali attività di mobilità possono avere una durata massima di 12 mesi. Il presente Regolamento si applica a tutti i paesi partecipanti al programma Erasmus+, ossia gli Stati membri dell'UE, oltre a Liechtenstein, Norvegia, Islanda, Turchia, Macedonia settentrionale, Serbia e Regno Unito.
Il Regolamento di emergenza Erasmus+ copre le attività finanziate attraverso il programma Erasmus+ comprese le attività del Corpo di solidarietà europeo. DiscoverEU non è finanziato da Erasmus+ e non è pertanto coperto dal presente Regolamento.
https://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/about/brexit_en

Yasmine Ouirhrane: Young European of the Year 2019

Yasmine Ouirhrane è la vincitrice del riconoscimento Young European of the Year 2019 per il suo impegno per l'uguaglianza delle donne e le pari opportunità di partecipazione per i migranti in Europa. All'età di 23 anni, è già una vincitrice del programma "Women Deliver Young Leader" di Women Deliver.
Ha aiutato a organizzare lo Yo! Fest del Forum europeo della gioventù 2018 a Strasburgo ed è impegnata in progetti con i giovani nei quartieri svantaggiati della Francia.
https://schwarzkopf-stiftung.de/en/young-european-of-the-year-2019/

Finanziamento UE per le scuole sull’alimentazione sana

Nell'anno scolastico 2019/2020 milioni di bambini in tutta l'UE riceveranno latte, frutta e verdura grazie al programma dell'UE destinato alle scuole. Nell'anno scolastico 2017/2018 il programma ha coinvolto più di 20 milioni di bambini in tutta l'UE.
Le dotazioni di bilancio dei singoli Stati membri per il programma "Frutta, verdura e latte nelle scuole" dell'UE nell'anno scolastico 2019/2020 prevedono l'assegnazione di 145 milioni di euro per frutta e verdura e di 105 milioni di euro per latte e altri prodotti lattiero-caseari. Il programma di distribuzione è accompagnato da misure educative che avvicinano i bambini al mondo dell'agricoltura e promuovono un'alimentazione sana.
La Commissione inoltre ha pubblicato una relazione di valutazione che mostra che nell'anno scolastico 2017/2018 hanno partecipato al programma per le scuole dell'UE circa 159 000 istituti. In quell'anno agli alunni dell'Unione sono stati distribuiti in totale 255.500 tonnellate di frutta e verdura fresche e 178 milioni di litri di latte, per un importo superiore a 182 milioni di euro finanziato dal bilancio dell'UE.
https://ec.europa.eu/agriculture/school-scheme_it

Erasmus per giovani imprenditori: premio "Imprenditore del decennio"

In occasione del decimo anniversario del programma Erasmus per giovani imprenditori (EYE), il 19 marzo a Bruxelles due imprenditori hanno ricevuto il premio "Imprenditore del decennio": Nelly Davtyan (Armenia) è stato selezionato come "imprenditore del decennio" e Ioannis Polychronakis (Grecia) come "imprenditore ospitante del decennio"
L'EYE ha contribuito a costituire oltre 7000 partenariati tra imprenditori neofiti ed esperti in tutta l'UE. Sono stati ben 14.000 gli imprenditori coinvolti nei partenariati, che hanno permesso loro di lanciare una nuova impresa, apprendere nuove competenze, creare nuovi prodotti e servizi ed espandersi verso nuovi mercati.
Il programma EYE facilita lo scambio di esperienze imprenditoriali e gestionali in tutta Europa e oltre, abbinando un imprenditore neofita o un potenziale imprenditore a un imprenditore di provata esperienza che gestisce una piccola impresa in un altro paese. Lo scambio è cofinanziato nell'ambito del programma COSME, il programma europeo per le piccole e medie imprese. Solo tra il 2014 e il 2016, grazie a EYE sono state create oltre 250 nuove imprese e più di 2.000 posti di lavoro. Per saperne di più sul programma EYE, consultare il sito web e l'opuscolo sul decimo anniversario del programma EYE.
https://www.erasmus-entrepreneurs.eu

LIFE 2021-2027: accordo provvisorio sui finanziamenti

E’ stato raggiunto un accordo provvisorio dal Parlamento europeo e dal Consiglio sul programma LIFE per l'ambiente e l'azione per il clima nell'ambito del prossimo bilancio a lungo termine dell'UE per il periodo 2021-2027. Il finanziamento si concentrerà sulla tutela dell'ambiente, sulla mitigazione dei cambiamenti climatici e sul sostegno alla transizione verso l'energia pulita migliorando l'efficienza energetica e aumentando la quota di energie rinnovabili nel mix energetico. Sarà questo uno degli strumenti che consentiranno all'UE di raggiungere i suoi obiettivi climatici e di mirare all'impatto climatico zero entro il 2050.
LIFE è uno dei programmi di finanziamento dell'UE per i quali la Commissione ha proposto il maggiore aumento proporzionale per il periodo 2021-2027. Per rendere il finanziamento a favore del clima una voce di spesa ancora più consistente, la Commissione ha inoltre proposto che almeno il 25 % della spesa UE di tutti i programmi dell'Unione sia destinato al conseguimento degli obiettivi climatici. Oltre a perseguire le sue finalità dirette, il programma LIFE fungerà da catalizzatore per altri fondi.
Elementi principali del nuovo programma LIFE (2021-2027):
-Prosecuzione del sostegno alla transizione verso l'economia circolare e maggiore mitigazione dei cambiamenti climatici;
-Maggiore accento sul sostegno alla transizione verso l'energia pulita.
-Maggiore accento sulla tutela della natura e della biodiversità-Semplicità e flessibilità finalizzate allo sviluppo e all'attuazione di soluzioni innovative per rispondere alle sfide ambientali e climatiche.
L'accordo provvisorio deve ora essere formalmente approvato dal Parlamento europeo e dal Consiglio.
https://bit.ly/2U6bg28

Bilancio UE 2021-2027: accordo preliminare su InvestEU

La Commissione europea plaude all'accordo preliminare su InvestEU, il programma proposto per stimolare gli investimenti pubblici e privati in Europa nell'ambito del prossimo bilancio a lungo termine dell'UE per il periodo 2021-2027. L'accordo preliminare tra il Parlamento europeo, gli Stati membri e la Commissione costituisce un passo fondamentale per l'istituzione del programma, che riunirà il Fondo europeo per gli investimenti strategici e altri 13 strumenti finanziari dell'UE che attualmente sostengono gli investimenti nell'Unione, favorendo l'accesso ai finanziamenti. InvestEU si basa sul successo del piano Juncker o piano di investimenti per l'Europa. Analogamente al piano Juncker, InvestEU è una garanzia di bilancio dell'UE. La garanzia, che ammonterà ad almeno 38 miliardi di euro, dovrebbe mobilitare almeno 650 miliardi di euro. Il Fondo InvestEU sarà affiancato dal polo di consulenza InvestEU, per un sostegno mirato ai promotori dei progetti, e dal portale InvestEU, una riserva facilmente accessibile di progetti maturi per i potenziali investitori. InvestEU è un partenariato con il Gruppo Banca europea per gli investimenti (BEI), la Banca dell'UE, e sarà aperto anche ad altri partner esecutivi. L'accordo preliminare dovrà essere formalmente approvato dal Parlamento europeo e dal Consiglio. Gli aspetti di bilancio di InvestEU sono soggetti all'accordo generale sul prossimo bilancio a lungo termine dell'UE, proposto dalla Commissione nel maggio 2018. Secondo gli ultimi dati della Banca europea per gli investimenti, partner strategico della Commissione sul piano Juncker, a marzo 2019 il Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS) ha mobilitato quasi 390 miliardi di euro di investimenti. Le operazioni approvate nell'ambito del FEIS rappresentano finora un volume totale di finanziamenti pari a 72,5 miliardi di euro in tutti i 28 Stati membri. La BEI ha approvato 518 progetti infrastrutturali sostenuti dal FEIS per 53,9 miliardi di euro, mentre il Fondo europeo per gli investimenti ha approvato 537 accordi di finanziamento per un valore di 18,6 miliardi di euro di cui beneficeranno 929 000 piccole e medie imprese.
http://europa.eu/rapid/press-release_IP-19-1732_it.htm

EVENTI

EURES Job Days

Stai pensando di trasferirti in un altro paese UE? Il Portale EURES per la Mobilità nell’Impiego organizza giornate informative in tutta Europa.
https://www.europeanjobdays.eu/en

Dialoghi dei cittadini

I Dialoghi dei cittadini sono dibattiti pubblici con i commissari europei e altri responsabili delle decisioni dell'UE, come i membri del Parlamento europeo, i politici nazionali, regionali e locali. Gli eventi assumono la forma di una sessione di domande e risposte. È un'opportunità per i cittadini di porre domande ai politici dell'UE e far sentire la propria voce.
https://ec.europa.eu/info/events/citizens-dialogues_en

“Palestre di progettazione” dell’Agenzia Nazionale per i Giovani

L’obiettivo degli appuntamenti è quello di facilitare l’accesso ai Programmi e promuovere le opportunità offerte da Corpo Europeo di Solidarietà e da Erasmus+. Gli incontri sono indirizzati soprattutto a coloro che non hanno mai presentato proposte progettuali per l’uno o per l’altro programma. Le palestre di progettazione sono un momento di informazione e formazione che consentirà ai partecipanti di entrare nel vivo del Programma A ciascun incontro potrà partecipare un massimo di 40 partecipanti in rappresentanza di gruppi informali e/o di organizzazioni giovanili, interessati a presentare progetti nell’ambito di Erasmus+ o Esc. E’ possibile prendere parte ad uno solo degli appuntamenti in programma. Per chi arriva da fuori Roma, è previsto un rimborso spese pari al 95% del costo di viaggio, per un importo massimo di euro 200.
Per iscriversi è necessario compilare l’apposito modulo. Per il calendario completo, cliccare qui.
https://bit.ly/2HiMdm8

Salto-Youth: Calendario di formazione

Il Calendario Europeo di Formazione contiene offerte di formazione da parte di diverse organizzazioni e istituzioni, quali SALTO, le Agenzie Nazionali per il programma Gioventù in Azione, organizzazioni giovanili non governative, i Centri Europei per la Gioventù del Consiglio d’Europa e il Programma di Partenariato sulla Formazione Europea degli Animatori Giovanili. Si rivolgono a giovani, leader giovanili, tutor, formatori ed altri specialisti del settore.
http://bit.ly/1ppG1uS

-------------------------------------------------------------

Copyright Eurodesk 2019
E’ consentita la riproduzione previa citazione della fonte.
www.eurodesk.it

Eurodesk è la struttura del programma comunitario Erasmus+ dedicata all'informazione, alla promozione e all'orientamento sui programmi in favore dei giovani promossi dall'Unione europea e dal Consiglio d'Europa. Eurodesk opera con il supporto della Commissione europea e dell'Agenzia Nazionale per i Giovani.

Eurodesk national partners are formally established as a permanent support structure of the European Commission's ERASMUS+ Programme to provide high quality information and advice concerning Europe to young people and those who work with them.

www.eurodesk.it

Il Coordinamento Nazionale della Rete ha sede a Cagliari:

Eurodesk Italy
via Inglesias, 45 - 09125 Cagliari
tel. 070.6848179/6400022 - fax. 070.654179
informazioni@eurodesk.it
http://www.eurodesk.it

A Ferrara l'Agenzia Locale Eurodesk si trova presso:

Agenzia Informagiovani
Via Castelnuovo 10 - 44121 Ferrara
tel. 0532.419590