» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > ISPI - Le parole dell'Europa: confini

Estero

ISPI - Le parole dell'Europa: confini

07-05-2019

Tra alti e bassi, l’integrazione europea è riuscita a garantire una generale stabilità nelle relazioni tra i 28 Paesi membri. Oltre i confini dell’Unione europea (UE), però, la situazione rimane più complessa: a est, lo spazio post sovietico è ancora interessato da conflitti armati o congelati; a sud, i Paesi del Nord Africa e del Medio Oriente risentono dell’instabilità seguita alle Primavere arabe del 2011, dei conflitti ancora in atto - dalla Libia, alla Siria, allo Yemen - nonché delle tensioni tra i diversi attori regionali e della crisi migratoria (tema che sarà trattato in un prossimo numero de "Le parole dell'Europa"). Di fronte a tale scenario, l'UE ha elaborato politiche che potessero fronteggiare le sfide ai suoi confini. Ma con quale successo?

La seconda puntata de “Le parole dell’Europa” è dunque dedicata al tema dei Confini nel giorno in cui Brexit avrebbe dovuto ridefinire il perimetro esterno dell'UE.

Leggi tutto il servizio sul sito dell'ISPI:

https://www.ispionline.it/it/pubblicazione/le-parole-delleuropa-confini-22694

Le altre "Parole dell'Europa":

Le parole dell’Europa: INFRASTRUTTURE

In un’Europa che vuole diventare uno spazio in cui merci e persone circolano sempre più velocemente e sempre più liberamente, la rete di infrastrutture fisiche e digitali che ne collega i vari Paesi assume un’importanza fondamentale. La quarta uscita de Le parole dell’Europa è quindi dedicata alle infrastrutture - strade, ferrovie, reti di telecomunicazione - ai progetti in cantiere e alle criticità legate a un tema che negli ultimi mesi ha occupato spesso il centro del dibattito pubblico, come dimostrato anche dalla recente visita del presidente cinese Xi Jinping in Italia e dal summit tra Cina e Unione Europea dello scorso 9 aprile.

https://www.ispionline.it/it/pubblicazione/le-parole-delleuropa-infrastrutture-22910

Le parole dell’Europa: SICUREZZA

In vista delle elezioni europee, ISPI ha lanciato “Le parole dell’Europa”: dieci puntate in cui vengono analizzati temi chiave per il presente e il futuro dell’Unione europea. Questo numero esce a pochi giorni dalle celebrazioni per i 70 anni dalla creazione della NATO ed è dedicato al tema della sicurezza. Vengono al riguardo trattate sia le tradizionali sfide alla sicurezza dell’UE - legate a conflitti che coinvolgono gli Stati - sia minacce di nuovo tipo, come il terrorismo (il tema della cybersecurity sarà trattato in un’uscita successiva).

https://www.ispionline.it/it/pubblicazione/le-parole-delleuropa-sicurezza-22823

Le parole dell'Europa: EURO

Nel giorno in cui ha preso avvio un altro Consiglio europeo in cui è stata Brexit a tenere banco, ISPI ha lanciato la newsletter "Le parole dell’Europa”, che accompagnerà i propri lettori fino alle elezioni europee del 26 maggio. Ogni numero sarà dedicato a una parola chiave per l’Unione europea, la sua storia e le sue politiche. Il tema legato a ciascuna parola chiave verrà presentato e discusso da diversi punti di vista e saranno portati alla luce gli specifici interessi in gioco per il nostro Paese. Questo primo numero viene dedicato a uno dei principali conseguimenti dell’Ue, che rappresenta al contempo anche uno dei temi più dibattuti: l’Euro.

https://www.ispionline.it/it/pubblicazione/le-parole-delleuropa-euro-22622

Immagini: