» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Saggi finali dei laboratori a cura delle Associazioni Culturali Donne di carta e SonArte

Tempo libero

Saggi finali dei laboratori a cura delle Associazioni Culturali Donne di carta e SonArte

13-05-2019

Martedì 14 maggio 2019, ore 16.30 c/o Consorzio Factory Grisù, via Poledrelli 21 – Ferrara
“Il nostro Elmer, l’elefantino tutto colorato” e “Giardini corali” -Partecipanti classi I, III e IV A della Scuola Primaria Poledrelli

Negli spazi di Factory Grisù, con un doppio saggio finale di canto, danza e parole dal titolo “Il nostro Elmer, l’elefantino tutto colorato” e “Giardini Corali”, volgono al termine i laboratori curati dalle Associazioni Culturali Donne di carta e SonArte che hanno coinvolto diverse classi della Scuola Primaria Poledrelli. L’evento, aperto al pubblico, è parte de’ “Il Giardino del mondo”, progetto vincitore del concorso “Io amo i beni culturali” Edizione 2018, bandito da IBACN Regione Emilia-Romagna.

Si parte alle 16.30 con lo “spettacolino” dei più piccoli realizzato nel corso del laboratorio condotto dalle “Donne di carta” Maria e Giuliana, in collaborazione con le maestre Edda e Laura. I bimbi e le bimbe sono stati avvicinati alla lettura attraverso la narrazione e visualizzazione delle coloratissime pagine del racconto “Elmer l’elefante variopinto” di David McKee imparando a leggerlo e rappresentarlo. La fase della memorizzazione è uno dei cardini su cui poggia l’Associazione Donne di carta che, per le sue “persone libro”, si è ispirata a Fahreneit 451 di Ray Bradbury. Allo stesso modo, durante l’esibizione, i “bimbi libro” della Poledrelli faranno dono al pubblico del testo da essi memorizzato. Lo spettacolo sarà inoltre arricchito da momenti musicali accompagnati da piccoli strumenti a percussione e danza.

Alle 17.00 segue “Giardini corali”, performance eseguita dalle classi III e IV A che, con i maestri e gli educatori, hanno partecipato al progetto musicale realizzato da Sonia Mireya Pico e le coriste del Coro Femminile SonArte. Il repertorio propone un emozionante viaggio musicale tra i continenti in compagnia di personaggi quali Ophelia, Samba Lelé, l'amica Maria, il Chiriguare… A ogni melodia corrisponde infine una coinvolgente coreografia.
Il laboratorio “Giardini corali” dell'Associazione musicale e culturale SonArte ha preso il via a gennaio scorso con l’obiettivo di divulgare la conoscenza del canto corale nella scuola, attraverso una serie di attività musicali incentrate sull'utilizzo della voce e del corpo.

Entrambi i laboratori hanno costituito un'occasione importante per favorire il lavoro di gruppo, la socializzazione e la relazione tra i bambini, in una dimensione musicale e interculturale che ha mirato all'esecuzione di un repertorio ricco e vario dal punto di vista della provenienza culturale.

INFORMAZIONI
email mezzetti.ariostea@edu.comune.fe.it , b.morsiani@edu.comune.fe.it
Tel 0532 418240/8213 (Lun - Mer - Ven dalle 9 alle 14; Mar - Gio dalle 9 alle 14 e dalle 15 alle 18)

Facebook Il Giardino del mondo – Io amo i beni cultural

COORDINAMENTO ATTIVITÀ
Beatrice Morsiani e Corinna Mezzetti del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara
Alberta Gaiani e Sabrina Virruso del CPIA di Ferrara
Lorenza Cenacchi del Liceo Carducci di Ferrara

 

Immagini: