» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Escursione in valle Aurina con il CAI -apertura iscrizioni

Tempo libero

Escursione in valle Aurina con il CAI -apertura iscrizioni

13-05-2019

La valle Aurina e i suoi Tremila

martedì 14 maggio, presso la sede CAI in Viale Cavour 116, i direttori di gita Ste-fania Gaiba, Davide Tonioli, Daniele Guzzinati, Elisa Rovatti e Francesco Galli apriranno le iscrizi-oni all’escursione in valle Aurina, prevista per il 6-7 luglio.

Situata nella parte più settentrionale del territorio italiano, la Valle Aurina si estende da Campo Tures a Casere ed è circondata dalle Alpi dei Tauri occidentali, dove vi sono oltre 80 cime che raggiungono e superano i tremila metri.
Essendo una valle chiusa ha mantenuto inalterati usi, costumi e tradizioni popolari e si attesta come uno tra i luoghi più incontaminati dell’Alto Adige, inoltre i numerosi sentieri escursionistici e i percorsi d'alta quota ne fanno un popolare crocevia per amanti della montagna e alpinisti.
Il primo giorno da Casere si passera’ da Malga Kehrer costeggiando il torrente Aurino per poi salire al rifugio Brigata Tridentina, il più a nord d'Italia, posto in una posizione panoramica spetta-colare, al di sotto della Forcella del Picco e ai piedi del Picco dei Tre Signori e della Vetta d’Italia.
Il secondo giorno la comitiva escursionistica raggiungera’ la Forcella del Picco, mentre gli escur-sionisti esperti saliranno alla Vetta d’Italia, prima di scendere tutti nuovamente a Casere.

La partenza e’ prevista sabato alle 6 e il rientro la domenica attorno alle 20.

Club Alpino Italiano - Sezione di Ferrara
http://www.caiferrara.it/wp/

Immagini: