» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Presentazione mostra "Le stanze di Gabriele Amadori"

Tempo libero

Presentazione mostra "Le stanze di Gabriele Amadori"

14-05-2019

L’Associazione "Amici dei Musei e Monumenti Ferraresi" e l'Associazione Culturale "Gabriele Amadori"
PRESENTANO AL PUBBLICO LA MOSTRA "LE STANZE DI GABRIELE AMADORI"

Mercoledì 15 maggio alle ore 17,00 a Spazio Crema, via Cairoli 13 - Ferrara

Daniela Amadori, moglie dell’artista - pittore, scenografo e light designer – scomparso nel 2015, insieme a Lola Bonora, già Direttrice del Centro Video Arte di Palazzo dei Diamanti, e Massimo Marchetti, critico d’arte, presentano al pubblico la mostra “Le stanze di Gabriele Amadori”. Nato a Ferrara, Gabriele Amadori ha mantenuto per tutta la vita forti legami con la città e la sua comunità artistica.
La mostra è composta da tele di grandi dimensioni realizzate da Amadori nel corso di concerti live con famosi musicisti contemporanei. Fin dal primo incontro con Demetrio Stratos e grazie alla sua affine ricerca di “cantare la voce per vedere il suono”, Amadori ha infatti voluto rappresentare sulle sue tele questa sinestesia. Ma è durante le innumerevoli performance, presentate dalla seconda metà dagli anni '70, che l'artista riesce ad indagare in profondità la reciprocità tra immagine e suono, dando vita a dipinti di largo formato seguendo o dettando il ritmo di uno o più musicisti accanto a lui. Nelle sue “music action painting” Amadori converte le astrazioni musicali in materia, movimento, colore cangiante, strato su strato, realizzando un’esperienza che a molti sembrerebbe impossibile: la trasformazione apparentemente “spontanea” della tela sotto le pennellate che diventano movimento, le ondate melodiche accompagnate dai suoi gesti che danno forma ai sogni.

Siete tutti invitati a partecipare all’iniziativa, ad ingresso libero e gratuito.

L’incontro è inserito nel programma culturale della Associazione Amici dei Musei e Monumenti Ferraresi.

Non mancate!

La mostra verrà inaugurata a Palazzo Crema, piano terra, venerdì 17 maggio alle ore 18 e sarà visitabile fino al 2 giugno con i seguenti orari di apertura: da lunedì a giovedì dalle ore 14 alle ore 19, venerdì, sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 19.

Per info e contatti:

Fondazione Carife
Palazzo Crema - via Cairoli 13, Ferrara
Tel 0532-205091
info@fondazionecarife.it
www.spaziocrema.it

 

Immagini: