» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Presentazione del libro "La rivoluzione delle api. Come salvare l'alimentazione e l'agricoltura nel mondo"

Tempo libero

Presentazione del libro "La rivoluzione delle api. Come salvare l'alimentazione e l'agricoltura nel mondo"

21-05-2019

Martedì 21 maggio alle 18 presso la storica sala dell'Oratorio San Crispino, Monica Pelliccia e Adelina Zarlenga presentano il libro "La rivoluzione delle api. Come salvare l'alimentazione e l'agricoltura nel mondo".

Quanto contano per noi le api? Si stima che, in termini economici, il loro contributo alla produzione agricola mondiale valga circa duecento miliardi di dollari. Ma il loro ruolo nei delicati equilibri ambientali in realtà non ha prezzo. Le api contribuiscono infatti in modo determinante, con precisione chirurgica e inimitabile, all'impollinazione, e quindi alla produzione agricola e alla nutrizione globale.
Da alcuni anni però i cambiamenti climatici e l'abuso di pesticidi in agricoltura le stanno uccidendo in gran quantità, rischiando di comprometterne la presenza in molte aree del pianeta. La minaccia è gravissima, ma molto si può ancora fare. In un'inchiesta condotta da un capo all'altro del mondo, questo libro raccoglie le storie avvincenti dei paladini delle api: apicoltrici e apicoltori, contadine e agricoltori che lottano per salvare gli impollinatori e dare nuove speranze al futuro di un pianeta compromesso.

Per informazioni
Ibs+Libraccio
Ferrara, Piazza Trento e Trieste, Palazzo San Crispino
eventife@libraccio.it – Tel. 0532241604

Immagini: