» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > "Cracking", Gianfranco Bettin al Grattacielo per parlare della sua Marghera

Tempo libero

"Cracking", Gianfranco Bettin al Grattacielo per parlare della sua Marghera

18-06-2019

BIBLIOTECA POPOLARE GIARDINO - Martedì 18 giugno alle 21 nella sala polivalente
"Cracking", Gianfranco Bettin al Grattacielo per parlare della sua Marghera
La Biblioteca Popolare Giardino (viale Cavour 183, Ferrara) - la nuova biblioteca aperta da poche settimane al piano terra del Grattacielo e gestita da un folto gruppo di bibliotecari volontari - prosegue la sua attività di promozione culturale.

Martedì 18 giugno 2019, alle 21, nella sala polivalente (viale Cavour 189, Ferrara) adiacente alla Biblioteca Popolare Giardino, Gianfranco Bettin presenterà "Cracking", il suo nuovo romanzo uscito per i tipi di Mondadori. Introduce e modera la serata il giornalista Riccardo Bottazzo. Dialogano con l'autore Fausto Chiarioni, segretario provinciale Filctem-Cgil Ferrara e Luca Fiorini, rsu Lyondell-Basell.

Con "Cracking" (letteralmente: screpolatura) Gianfranco Bettin torna a raccontarci la sua Marghera. Ed è proprio il fabbricone, il Petrolchimico di Porto Marghera il centro attorno a cui si dipana tutto il romanzo. Un romanzo "sociale" che dipana una lunga storia di lotte sociali e personali attraverso il vissuto del protagonista, l'operaio Celeste Vanni, entrato in fabbrica appena a vent'anni.

"Celeste Vanni ha lavorato per una vita, quasi una vita, al Petrolchimico di Porto Marghera. Cosa può fare un uomo solo? Mentre l'alba si avvicina, lungo la parabola della notte, torna la vita vissuta, tornano le promesse fatte, e, tornito nel buio, prende forma un gesto di rivolta".

Per informazioni sulla biblioteca: sito web www.bibliopopgiardino.it

Immagini: