» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > calendario autunnale di “God save the Green”

Tempo libero

calendario autunnale di “God save the Green”

02-10-2015

Paesaggio, infanzia, immaginario: queste saranno le tre parole chiave che guideranno il calendario autunnale di “God save the Green”, il progetto avviato la scorsa primavera da Basso Profilo. L’associazione di promozione sociale torna sul tema del verde in occasione del festival di Internazionale, organizzando nel weekend a Wunderkammer – piano terra di Palazzo Savonuzzi, in via Darsena 57 - due eventi dedicati alla comprensione poetica ed emotiva dell’ambiente e della natura.

Venerdì 2 settembre alle 21 verrà inaugurata la mostra fotografica di Paolo Zappaterra, “L’Argentina di Borges”, che raccoglierà gli scatti più intensi realizzati dal maestro ferrarese nella patria del grande scrittore sudamericano, scatti dove il dato fisico del territorio si mescola alla suggestione letteraria, allo sguardo intellettuale e lirico. L’esposizione sarà visitabile su appuntamento fino al 31 ottobre.

Le giornate di sabato 3 e domenica 4 ottobre saranno dedicate ai più piccoli, coinvolti dalla straordinaria e delicata fantasia dell’artista Manuela Santini in un atelier d’illustrazione intitolato “Il giardino e l’immaginario”. Il laboratorio si svolgerà nelle due mattinate, dalle 9 alle 13, e servirà a costruire un piccolo albo illustrato che racconterà, attraverso la metafora del giardino, il mondo interiore dei bambini.

Il calendario delle attività prosegue lunedì 5 ottobre con la presentazione, aperta a tutti, del corso “Cinema per fotografare”, tenuto dallo stesso Paolo Zappaterra. Il corso comprenderà otto lezioni sul cinema come scuola di fotografia e due campagne di shooting all’esterno, nei luoghi scelti dai grandi registi che hanno lavorato nel capoluogo estense. Si svolgerà il lunedì sera dalle 20 alla mezzanotte.

Infine a partire da sabato 24 ottobre comincerà il laboratorio teatrale per bambini “Alla ricerca di Esopo”, condotto da Manuela Santini assieme a Sara Draghi, della compagnia A_ctuar. Il primo weekend – sabato 24 e domenica 25 ottobre, dalle 15 alle 19 – sarà dedicato al teatro d’ombra, i piccoli partecipanti realizzeranno con la carta paesaggi e personaggi delle favole di Esopo, animandoli. Il secondo weekend – sabato 7 e domenica 8 novembre – servirà a giocare con il corpo e con la voce, indagare in modo divertente l’immaginario del celebre favolista classico. Il percorso si chiuderà domenica 8 novembre alle 19.30 con una festa dove si presenterà lo spettacolo ispirato dal percorso svolto.

Il progetto “God save the Green”, dedicato alla promozione dell'agricivismo e del greening urbano, è organizzato nell'ambito del programma “Ri-generazione urbana”, coordinato da Leonardo Del monte, avviato nel 2010 con il contributo della Regione Emilia-Romagna e il patrocinio del Comune di Ferrara.

Per informazioni e prenotazioni scrivere a info@rigenerazioneurbana.org

Ri-Generazione Urbana
web | www.rigenerazioneurbana.org

un progetto di Basso Profilo
Associazione di Promozione Sociale
address | Via Quartieri, 8 | 44121 Ferrara
mail | info@bassoprofilo.org
web | www.bassoprofilo.org

Immagini: