» MENU

Dove sei: Homepage > Formazione > Notizie Formazione > ASO (Assistente Studio Odontoiatrico) - AGENFOR Ferrara

Formazione

ASO (Assistente Studio Odontoiatrico) - AGENFOR Ferrara

22-07-2019

ASO (Assistente di Studio Odontoiatrico) - 700 ORE

PARTENZA: 22 OTTOBRE 2019

ATTESTATO CHE SI OTTIENE CON IL CORSO ASO:
Attestato di abilitazione con valore di qualificazione per Assistente di Studio Odontoiatrico, rilasciato dalla Regione Emilia-Romagna ai sensi della DGR n. 1849 del 05/11/2018, a seguito del superamento dell’esame teorico-pratico di cui all’Accordo tra Governo, Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano del 23/11/2017. Il titolo ha valore giuridico su tutto il territorio nazionale.

I REQUISITI DI ACCESSO PER L’ISCRIZIONE:
Giovani o adulti occupati o disoccupati in possesso di una qualifica professionale triennale rilasciata nell’ambito dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale o di una qualifica professionale rilasciata dagli Istituti Professionali del precedente ordinamento, o di una qualifica professionale del Sistema Regionale delle Qualifiche.
Coloro che hanno conseguito il titolo di studio all’estero, devono presentare dichiarazione di valore o documento equipollente/corrispondente che attesti il livello di scolarizzazione.
Il requisito del titolo di studio non è richiesto per coloro ai quali vengono riconosciuti crediti formativi da esperienza lavorativa.
Ai candidati stranieri è richiesta la conoscenza della lingua italiana, orale e scritta, adeguata alla comprensione delle materie di studio, verificata attraverso un test d’ingresso

PROGRAMMAZIONE DEL CORSO IN PARTENZA IL 22 OTTOBRE 2019:
Il corso prevede 700 ore di cui 300 di teoria e 400 di stage. Durata complessiva: circa 9/10 mesi, compreso l’esame finale.
Le ore possono essere ridotte in tutto o in parte in ragione dei crediti formativi riconoscibili ai candidati con esperienza professionale documentata o titoli formativi specifici.
Il corso è a frequenza obbligatoria: per accedere all'esame finale è necessario aver svolto almeno il 90 % delle ore previste.
Le 300 ore di teoria si svolgeranno presso la sede formativa di Via Germano Manini 15, a Ferrara, con una cadenza di tre lezioni settimanali: due lezioni infrasettimanali (serate in via di definizione) dalle 19:00 alle 22:00 e una lezione al sabato mattina dalle 09:00 alle 14:00. Sono previste alcune ore di attività di laboratorio che si svolgeranno in aule attrezzate convenzionate con l’Ente.
Le 400 ore di tirocinio si svolgeranno in parte presso ambulatori odontoiatrici dell’Azienda USL di Ferrara e in parte presso Studi odontoiatrici privati.

IL TIROCINIO DOVRÀ ESSERE SVOLTO ENTRO I CONFINI DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA.
È prevista una VISITA MEDICA DI IDONEITÀ ALLA MANSIONE.

CONTENUTI FORMATIVI:
Accoglienza persona assistita, Allestimento spazi e strumentazioni, Assistenza all’odontoiatra, Trattamento documentazione clinica e amministrativa, stage.

COSTI:
Il costo del corso è pari a € 2.600 e comprende: spese di esame e/o certificazione.
Per informazioni su scontistiche previste e rateizzazione dei costi rivolgersi direttamente alla sede di Ferrara.

DOCUMENTI NECESSARI ALL'ISCRIZIONE:
Carta di identità, codice fiscale, titolo di studio (o il Titolo di studio originale oppure una certificazione in carta semplice di effettivo possesso, rilasciata dalla Scuola).

Per i cittadini stranieri inoltre: permesso di soggiorno se Cittadini extra europei, dichiarazione di valore o documento equipollente/corrispondente che attesti il livello di scolarizzazione. Conoscenza della lingua italiana accertata tramite test di lingua in sede di iscrizione.
CREDITI FORMATIVI: il numero di ore può essere ridotto, in tutto o in parte, in ragione dei crediti formativi riconosciuti dall’Ente attuatore. La richiesta di riconoscimento dovrà essere fatta su apposita modulistica presso le sedi Agenfor o tramite e-mail.

Telefono sede Ferrara: 0532/209316
Indirizzo: Via Germano Manini N. 15 – 44121 - Ferrara
ferrara@agenfor.it