» MENU

Dove sei: Homepage > Formazione > Notizie Formazione > Corsi di formazione OSS 1000 ORE - AGENFOR sede di Ferrara

Formazione

Corsi di formazione OSS 1000 ORE - AGENFOR sede di Ferrara

22-07-2019

Corso OSS 1000 ORE - AGENFOR sede di Ferrara 

PARTENZA: 24 SETTEMBRE 2019

QUALIFICA PROFESSIONALE CHE SI OTTIENE CON IL CORSO OSS:
è una Qualifica professionale riconosciuta a livello nazionale in base all'Accordo Conferenza Stato Regioni del 22 febbraio 2001 e alla L. R. 12/2003.
Il Corso per il rilascio della qualifica di Operatore Socio Sanitario ha una durata di 1000 ore, ripartite in 550 ore teorico – pratiche e 450 ore di tirocinio e dura circa un anno di tempo.

I REQUISITI DI ACCESSO PER L’ISCRIZIONE A QUESTO CORSO:
essere maggiorenni e in età lavorativa.
Adempimento o assolvimento del diritto dovere all'istruzione e alla formazione (diploma di Terza Media o titolo di studio equivalente se conseguito all’estero).
Condizione socio professionale: essere disoccupati/inoccupati/in mobilità/in cassa integrazione straordinaria a zero ore/ in aspettativa o se si lavora avere un’occupazione totalmente conciliabile con il corso.

PROGRAMMAZIONE DEL CORSO IN PARTENZA IL 24 SETTEMBRE 2019:
Il corso prevede 1000 ore di cui 550 di teoria e 450 di stage.
Le 550 ore di teoria si svolgeranno dal lunedì al venerdì, presso la nostra sede di Ferrara, in Via Manini n. 15, di MATTINA, dalle 09:00 alle 13:00. Si tratta dei primi 7 mesi circa di corso.
Le 450 ore di tirocinio di svolgeranno in 3 tipologie di strutture diverse (120 ore anziani, 105 ore disabilità, 225 ore reparto ospedaliero) seguendo i turni delle strutture. Sono turni solitamente di 7 ore al giorno, indicativamente dalle 07.00 alle 14.00 quello della mattina e dalle 14.00 alle 21.00 quello del pomeriggio.
Non si svolgeranno mai: il turno di notte né le domeniche né le festività.

IL TIROCINIO, da Determinazione della Regione, DOVRÀ ESSERE SVOLTO ENTRO I CONFINI DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA.
Tutti i corsisti avranno la possibilità di esprimere delle preferenze rispetto alle tre Strutture in cui svolgere lo stage.
Il corso è a frequenza obbligatoria: per accedere all'esame finale è necessario aver svolto almeno il 90 % delle 1000 ore di corso (quindi ogni allievo può fare al massimo 100 ore di assenza). Dopo lo stage è previsto un rientro in aula di circa 2 settimane nel quale si svolgono ripasso e preparazione all'esame finale, a cui segue l'esame per il rilascio della Qualifica (entro un anno dalla data di partenza del corso di formazione).

CONTENUTI FORMATIVI:
Legislazione di settore e organizzazione dei servizi, Etica professionale, Salute e sicurezza, Benessere psicologico e relazionale della persona, Igiene e comfort dell’ambiente, Propedeutica all’assistenza, Assistenza alla salute della persona, Assistenza alla persona nelle cure igieniche, Assistenza nella movimentazione, Assistenza alla persona nell’alimentazione.

COSTI:
Il costo del corso è pari a € 2.680 e comprende: spese di esame e/o certificazione.

Per la rateizzazione del costo e le scontistiche previste rivolgersi direttamente alla sede di Ferrara
DOCUMENTI NECESSARI ALL'ISCRIZIONE:

Carta di identità, codice fiscale, titolo di studio (o il Diploma originale oppure una certificazione in carta semplice di effettivo possesso del Diploma, rilasciata dalla propria Scuola).
Per i cittadini stranieri: traduzione asseverata del titolo di studio e dichiarazione di valore. Regolare possesso del permesso di soggiorno (se cittadini extra-europei). Conoscenza della lingua italiana di livello A2, accertata tramite test di lingua in sede di iscrizione.

Per la valutazione di eventuali CREDITI FORMATIVI è necessario presentare, prima dell'iscrizione al corso, la documentazione relativa a corsi di studio, corsi di formazione professionale, attestati di partecipazione a corsi inerenti l'ambito socio-assistenziale o sanitario e/o documentazione relativa ad esperienza lavorativa maturata in contesti socio-assistenziali e sanitari

Telefono sede Ferrara: 0532/209316
Indirizzo: Via Germano Manini N. 15 – 44121 - Ferrara
ferrara@agenfor.it