» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > Ursula Von der Leyen eletta presidente della Commissione UE!

Estero

Ursula Von der Leyen eletta presidente della Commissione UE!

19-07-2019

Ursula von der Leyen è stata eletta presidente della Commissione europea. È la prima donna a ricoprire tale ruolo. 

Europea per cuore e per convinzione, Ursula von der Leyen ha annunciato che si concentrerà su un'ambiziosa agenda per il clima affinché l'Europa diventi il primo continente a impatto climatico zero entro il 2050. Si è inoltre impegnata a lavorare a stretto contatto con il Parlamento europeo per rafforzare la democrazia e un'economia sociale di mercato equa in Europa e per realizzare, entro il 2025, lo spazio europeo dell’istruzione al fine di abbattere gli ostacoli all’apprendimento e migliorare l’accesso a un’istruzione di qualità.

Ha inoltre espresso la volontà di sostenere l’idea del Parlamento europeo di triplicare la dotazione di bilancio del programma Erasmus+ nel quadro del prossimo bilancio a lungo termine.

Ursula von der Leyen intende selezionare una squadra di commissari composta da un numero uguale di donne e di uomini, sulla base dei candidati proposti dai capi di Stato o di governo. I deputati europei valuteranno le competenze dei nuovi commissari nelle audizioni che si svolgeranno la prima settimana di ottobre, poi la nuova commissione europea dovrà ricevere l'investitura del Parlamento europeo a Strasburgo nella sessione plenaria tra il 21 e il 24 ottobre.

Il testo integrale dei suoi orientamenti politici e del suo discorso è disponibile qui.

Per ulteriori informazioni: http://bit.ly/2JBZR44