» MENU

Dove sei: Homepage > Formazione > Notizie Formazione > Seminario Microcredito alle imprese

Formazione

Seminario Microcredito alle imprese

05-10-2015

Camera di Commercio di Ferrara

L'Ente di Largo Castello per illustrare ed approfondire le modalità di accesso a questi micro-crediti ha organizzato, in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico, l'Ente nazionale del Microcredito e MPS Capital Service Spa  istituto facente parte del Raggruppamento Temporaneo di Imprese per la gestione del fondo, un seminario tecnico ed operativo mercoledì prossimo alle ore 14,30.


Accesso al credito, per le piccole imprese, più facile con il Fondo di garanzia del Ministero dello Sviluppo economico 
MICROCREDITO ALLE IMPRESE: MERCOLEDI' 7 OTTOBRE ORE 14,30 ALLA CAMERA DI COMMERCIO ILLUSTRATE LE MODALITÀ PER OTTENERE I FINANZIAMENTI 

Prestiti fino a 35mila euro per le piccole imprese nate da meno di cinque anni e con difficoltà ad accedere al credito bancario perché prive di sufficienti garanzie.

E' operativa la procedura di accesso al fondo di garanzia da 40 milioni di euro a disposizione dei professionisti e delle piccole imprese privi di una garanzia reale che vogliono ottenere dalle banche dei finanziamenti.

Una delle principali caratteristiche dell'accesso alla garanzia del Fondo PMI è l’assenza di valutazione di merito economico finanziaria da parte del Gestore del Fondo pertanto né all’atto dell’istanza di prenotazione della garanzia né all’atto della presentazione della domanda sarà necessaria la predisposizione di un progetto imprenditoriale o business plan.

La garanzia consente di richiedere prestiti e finanziamenti alle banche fino a 35.000 euro ed è di  40 milioni di euro la somma resa disponibile dal Ministero dello Sviluppo economico, attraverso il proprio fondo di garanzia, per finanziare le attività delle micro e piccole imprese che, nei primi anni di vita, non abbiano le garanzie per ottenere un prestito bancario.

Le domande debbono essere presentate sul sito www.fondidigaranzia.it ed al 15 settembre 2015  gli Istituti di credito che si sono accreditati come intermediari sono 83 mentre le operazioni di finanziamento attivate sono 366 per un importo pari a 13.146.286 euro.

Il fondo del microcredito copre l’80% della somma finanziata e possono accedervi imprese individuali, società di persone, società a responsabilità limitata semplificata, società cooperative e lavoratori autonomi.

Mercoledì 7 ottobre alle ore 14,30, dopo l'introduzione ai lavori del Presidente della Camera di commercio Paolo Govoni, illustreranno le modalità di accesso ai finanziamenti ed alle garanzie del Microcredito il dott.  Marco Paoluzi  dell'Ente Nazionale per il Microcredito presso il Ministero delo sviluppo economico ed Massimo Generali di MPS Capital Service Spa istituto del RTI per la gestione del fondo.

La partecipazione al Seminario è gratuita previa iscrizione online al sito www.fe.camcom.it

Il seminario è valido ai fini dei crediti formativi per l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della provincia di Ferrara.

Riferimento per i Media:
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903

Immagini: