» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > "Darwin Day Ferrara 2016" per scoprire e studiare la biodiversità

Tempo libero

"Darwin Day Ferrara 2016" per scoprire e studiare la biodiversità

08-02-2016

Saranno incentrate sul tema "Un mondo diverso. Scoprire e studiare la biodiversità" le iniziative organizzate dal Museo di Storia Naturale, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie dell'Università di Ferrara, per celebrare il 'Darwin Day Ferrara 2016'.

La decima edizione della rassegna  si avvale del patrocinio dell'Associazione Nazionale Musei Scientifici (ANMS) e della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica (SIBE). Il calendario degli appuntamenti è stato presentato alla stampa in mattinata (venerdì 5 febbraio) dal vice sindaco Massimo Maisto, dal direttore del Museo di Storia naturale Stefano Mazzotti (intervenuto anche per conto di Giorgio Bertorelle dell'Università di Ferrara) e da Alice Bolognesi di Arci Ferrara.  

Il 'Darwin Day Ferrara 2016' inizierà mercoledì 10 febbraio alle 21 alla sala Boldini con la presentazione del programma e con la proiezione di "Il Sale della Terra", film documentario sui viaggi e le testimonianze del fotografo Sebastião Salgado, diretto nel 2014 da Juliano Ribeiro Salgado e Wim Wenders. I successivi appuntamenti, un ciclo di sei conferenze affidate ad esperti, docenti e studiosi con tema conduttore la grande diversità di specie e di adattamenti che si sono evoluti sul nostro pianeta, si svolgeranno ogni giovedì fino al 24 marzo nella sede del Museo di Storia Naturale (via De Pisis 24). Tutte le serate sono ad ingresso gratuito.

"Quest'anno arricchiremo con un appuntamento in più il programma degli eventi,  - ha esordito Stefano Mazzotti - che per questa edizione del Darwin Day saranno dedicati alla biodiversità e alla molteplicità degli ecosistemi. Saranno presentate le ultime scoperte scientifiche riguardanti la vita sul pianeta e gli incontri saranno un'occasione per riflettere sul ruolo dell'uomo all'interno delle trasformazioni ambientali".

"I musei sono un luogo di studio, oltre che di divulgazione, ed è sempre un piacere vederli aperti anche di sera, a disposizione dei cittadini oltre che dei turisti. - ha proseguito l'assessore Massimo Maisto - Proprio grazie alle specificità messe in campo negli ultimi anni dal nostro museo, per quanto riguarda sia la capacità didattica sia l'impegno scientifico, abbiamo ricevuto per questa iniziativa anche il prestigioso patrocinio dell'Associazione Nazionale Musei Scientifici. I contributi del Museo di Storia Naturale - ha aggiunto l'assessore - andranno poi ad arricchire i percorsi tematici di Museo Ferrara, la piattaforma virtuale della città, che cresce di giorno in giorno grazie alle nuove proposte e a una costante opera di ricerca".

Per il programma e ulteriori informazioni: www.cronacacomune.it

Immagini: