» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > M’illumino di Meno 2016

Tempo libero

M’illumino di Meno 2016

16-02-2016

M’illumino di meno è la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sui consumi energetici e la mobilità sostenibile, ideata da Caterpillar, storico programma in onda dal lunedì al venerdì su Radio2 dalle 17.35 alle 19.00.

Giunta alla dodicesima edizione anche quest’anno la campagna coinvolge una varietà di soggetti: migliaia di ascoltatori, centinaia di associazioni ed i più importanti attori istituzionali. L’iniziativa si avvale da anni dell’Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica, dell’adesione del Senato e della Camera dei Deputati, del Patrocinio del Parlamento Europeo, nonché dell’adesione di centinaia di Comuni. Nella Giornata di M’illumino di meno (quest’anno il 19 febbraio 2016) sono stati spenti alcuni dei monumenti più in vista d’Italia e d’Europa e la giornata è diventata una vera e propria festa in cui il risparmio energetico è interpretato con eventi e manifestazioni a tema sul territorio: dai concerti in cui il pubblico pedala per produrre energia al museo che organizza una visita con la sola luce naturale.

L’edizione di quest’anno è dedicata in particolare al tema della mobilità sostenibile con la grande operazione Bike the Nobel, la campagna etica di Radio2 promossa da Caterpillar in cui si candida la bicicletta a Premio Nobel per la Pace.

Quest’anno l’invito per gli amministratori e i cittadini è quello di basare la propria adesione sul tema della mobilità sostenibile: promuovendo l’uso della bicicletta e di tutti i mezzi a basso impatto energetico come simbolo di pace e di rispetto per l’ambiente. Pedalate cittadine, incentivi a usare i mezzi pubblici, pedibus scolastici, rinunciare un giorno all’automobile sono solo alcune delle tante iniziative che è possibile organizzare nei proprio territori per aderire.

Il Comune di Ferrara aderisce alla dodicesima edizione con lo spegnimento delle luci in alcune piazze cittadine e con la promozione di alcune iniziative dedicate alla mobilità sostenibile.

Programma dettagliato su http://servizi.comune.fe.it/

Per informazioni e adesioni: http://caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno/

L'Agenzia Informagiovani del Comune di Ferrara aderisce  con le seguenti iniziative:
- apertura al pubblico dalle 10 alle 13 a lume di candela,
- distribuzione di materiale informativo sul risparmio energetico,
- distribuzione di portachiavi con catarifrangenti e luci utili per la visibilità in bicicletta e a piedi

Immagini: