» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Presentazione del libro "Erbe spontanee in tavola" di Annalisa Malerba

Tempo libero

Presentazione del libro "Erbe spontanee in tavola" di Annalisa Malerba

05-10-2015

BIBLIOTECA BASSANI - Martedì 6 ottobre all'auditorium di via Grosoli a Barco

E' dedicato alle più comuni piante selvatiche e al loro uso, in cucina e in ambito domestico il libro "Erbe spontanee in tavola" di Annalisa Malerba e Carla Leni che sarà presentato martedì 6 ottobre alle 16 all'Auditorium Biblioteca Comunale Bassani (via Grosoli 42 A Barco). Introdurrà Giulia Vullo, presidente del Garden Club Ferrara. Ne parleranno Giovanna Mattioli e Annalisa Malerba. L'iniziativa è promossa da Biblioteca Comunale Bassani e Garden Club Ferrara.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) - Annalisa Malerba ci tiene a specificare che il suo non è un cognome d'arte, ma un dono del destino: è appassionata di erbe spontanee da quando ha avuto la facoltà di dirigere liberamente il proprio olfatto e la propria vista. Incontra il veganismo molti anni fa e lo intreccia alla lotta per i diritti degli animali umani e non umani, accompagnando il tutto con l'impegno per la tutela della biodiversità. Accanto alla professione di contadina e al percorso accademico, nella facoltà di Medicina e Chirurgia, ha acquisito una professionalità come chef e docente di cucina naturale, tutta al vegetale.
Carla Leni dal 2011 è autrice del blog La Cucina della Capra, che coniuga la sua passione per la fotografia e la buona cucina con la sensibilizzazione verso uno stile di vita più etico e sostenibile.

L'incontro sarà introdotto e moderato dall'architetto paesaggista Giovanna Mattioli. L'intento è di offrire alla cittadinanza un'occasione divulgativa sulla fitoalimurgia, ovvero l'uso edule delle piante spontanee, e più in generale su una cucina al tempo stesso golosa e salutare.
Saranno forniti strumenti pratici per sperimentare la fitoalimurgia a casa propria, nonché ricette inedite. L'incontro si concluderà con l'assaggio, offerto ai presenti, di alcune preparazioni proposte da Annalisa Malerba.

http://archibiblio.comune.fe.it/298/biblioteca-comunale-giorgio-bassani

Immagini: