» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > "Campi viola", presentazione del libro

Tempo libero

"Campi viola", presentazione del libro

05-10-2015

Mercoledì 7 ottobre, ore 18:00
Presso la storica sala dell’Oratorio San Crispino
Libreria Ibs+Libraccio di Ferrara

Paola Gianoli Caregnato presenta il libro
“Campi viola” (Europa edizioni)

Dialoga con l’autrice Roberto Pazzi

Campi Viola - Paola Gianoli Caregnato - Europa EdizioniUna mattina la mia colf, che spesso mi chiede di poter leggere i miei scritti, mi ha chiesto: «Ma dove scaturisci questa fantasia?». Ecco, questa di Campi Viola è scaturita dai ricordi de Le mille e una notte. Avevo quattordici anni quando lo lessi la prima volta ed è sempre rimasto là, in qualche angolo dentro di me. Poi, recentemente, l’ho conosciuta Sheherazade. L’ho vista nei volti bellissimi delle mie allieve del corso di lingua italiana per extracomunitari. Tra i loro veli colorati e gli occhi guizzanti e bistrati, la pelle come petali di rosa, ecco che Sheherazade si è risvegliata e tutte le storie delle Mille e una notte si sono rimescolate nella mia mente. Campi Viola è un omaggio a tutto questo. (dalla prefazione dell’autrice)

Immaginate cinquanta telai e almeno centocinquanta persone intorno, colori dei più svariati, pubblico attento e curioso, famiglie in ansia… Giorno dopo giorno i rulli facevano scorrere le tessiture. Reza e Zenà passavano tra le fila dei telai, scalzi e lenti osservavano, si compiacevano, mani estremamente abili e sensibili si muovevano ritmate, rossi che risaltavano, alberi che uscivano in rilievo, melagrane che affioravano, tipici disegni di quella terra, odori di chiodi di garofano e menta, incensi che fumigavano l’aria, rumori secchi, duri, di fatica, tutto quanto si mescolava all’ombra di quei portici dalle sette del mattino alle dieci e dalle sette di sera alle dieci, ritmi duri.

Paola Gianoli Caregnato, ferrarese, del 1946. Maestra, ha frequentato l’Accademia di Belle Arti a Venezia. È nata artisticamente nel mondo della pittura, intraprendendo varie esperienze. Da sempre amante della letteratura, ha scritto un diario durante il pellegrinaggio a piedi verso Santiago di Compostela (Camino Real, 2009), che è stato presentato presso l’Auditorium comunale di Thiene (VI), a cura dell’Assessorato alle politiche culturali. Nel 2011 ha presentato il video racconto Lucy, il Paradiso, sulla storia della primogenitrice dell’umanità, presso Villa Sesso Schiavo di Sandrigo (VI). L’anno seguente ha vinto il premio Città di La Spezia “Il Prione” con un racconto su Giacomo Puccini, dal quale verrà tratto un pezzo teatrale presentato presso Villa Colere di Chiuppano (VI.).
In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, tre suoi racconti sono stati selezionati e letti presso il Teatro Astico di Caltrano (VI).

Immagini: