» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > World Caffè per RIPENSARE ASSIEME LA DARSENA di Ferrara

Tempo libero

World Caffè per RIPENSARE ASSIEME LA DARSENA di Ferrara

08-10-2015

Aperte le iscrizioni all'incontro per ripensare assieme la darsena
- Sabato 10 ottobre a Wunderkammer il world caffè per cittadini, associazioni, enti e istituzioni -

 Dopo il successo del festival Risonanze - che ha animato la darsena di Ferrara dal 18 al 22 settembre – sabato 10 ottobre il programma di Smart Dock prosegue con un laboratorio partecipato sulla valorizzazione del fronte fluviale.

L'appuntamento per tutti gli interessati - cittadini ma anche rapprsentati del terzo settore, di enti e istituzioni locali - è dalle 15 alle 18 negli spazi gestiti da consorzio Wunderkammer al piano terra di Palazzo Savonuzzi, in via Darsena 57. La partecipazione è libera ma è necessaria l'iscrizione, da segnalare entro venerdì 9 ottobre all'indirizzo info@rigenerazioneurbana.org.

La metodologia utilizzata durante il labotorio sarà quella del world caffè: un approccio informale riproporrà le atmosfere conviviali di un caffè e permetterà a ciascun partecipante di mettersi in gioco e contribuire in maniera operativa al ripensamento della darsena.

Il laboratorio si articolerà in due fasi. La prima sessione servirà a definire gli elementi positivi e negativi dell'attuale fruizione pubblica dello spazio, della conservazione e della qualità ambientale di vari luoghi connessi alla presenza del fiume in città: la darsena di San Paolo e la parte di città compresa tra il Po di Volano e le mura estensi, il complesso Darsena City, la conca di Pontelagoscuro, il canale Boicelli, il tratto urbano del Po di Primaro. La seconda sessione individuerà i possibili scenari positivi o negativi del riverfront.

I promotori e finanziatori di Smart Dock, oltre a Basso Profilo, sono: le associazioni Fiumana, Encanto e AMF - Scuola di Musica Moderna, Consorzio Wunderkammer, Canoa Club Ferrara, Unife attraverso il Citer. Collaboreranno alla realizzazione dei vari eventi: il Centro per le famiglie, la motonave Nena, lo studio creativo Altrosguardo Design, Andos Ferrara. Il progetto è co-finanziato dalla Provincia e patrocinato dal Comune di Ferrara.

Tutti gli aggiornamenti su Smart Dock alla pagina Facebook del progetto.

Per ulteriori informazioni sul world cafè e su Smart Dock: l.delmonte@rigenerazioneurbana.org

Ri-Generazione Urbana
mail | info@rigenerazioneurbana.org
web | www.rigenerazioneurbana.org

un progetto di Basso Profilo
Associazione di Promozione Sociale
address | Via Quartieri, 8 | 44121 Ferrara
mail | info@bassoprofilo.org
web | www.bassoprofilo.org

Immagini: