» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Cinemaniaci Associazione Culturale APS info@cinemaniaci.org tramite comune.fe.it 00:09 (8 ore fa) a Ccn: informagiovani ARRIVA LA SESTA EDIZIONE DEL

Tempo libero

Cinemaniaci Associazione Culturale APS info@cinemaniaci.org tramite comune.fe.it 00:09 (8 ore fa) a Ccn: informagiovani ARRIVA LA SESTA EDIZIONE DEL

18-10-2022

IL PREMIO

Il Premio Cat è un concorso nazionale di recensioni di film e serie, accompagnato da percorsi di cinema e critica cinematografica. Nato nel 2017 in omaggio al critico Giulio Cattivelli nel ventennale della sua morte, il progetto giunge nel 2022 alla sua sesta edizione con la direzione artistica di Piero Verani. Il Premio Cat è curato da Cinemaniaci Associazione Culturale in collaborazione con Fondazione di Piacenza e Vigevano, Regione Emilia-Romagna, Fondazione Ronconi Prati, Arci, Ucca, Cgil - Camera del Lavoro di Piacenza, Film Tv, comingsoon.it, Libertà e con il patrocinio di Comune di Piacenza e SNCCI.

COME PARTECIPARE

Il contest nazionale di recensioni è rivolto a giovani tra 16 e 25 anni d’etàgratuito gestito online; prevede premi in denaro (montepremi di 4.000 €) e una serata di gala con le premiazioni a Piacenza. I testi, divisi in quattro categorie, vengono valutati da una giuria di esperti del settore cinematografico, presieduta da Mauro Gervasini. In giuria negli anni si sono avvicendati anche Gianni Canova, Emanuela Martini, Paolo Mereghetti e Alberto Barbera.

Il Premio Cat si prefigge di trasmettere la passione per il cinema e prevede una serie di eventi collaterali: workshop, presentazione di libri, proiezioni speciali, tavole rotonde. Il progetto nel suo complesso costituisce un’occasione preziosa per promuovere l’educazione all’audiovisivo e l’elaborazione scritta nella forma breve che caratterizza la comunicazione contemporanea e per avvicinare le giovani generazioni alla settima arte e alla fruizione dei film nelle sale cinematografiche.

Premio Cat Speciale 2022 al regista Michelangelo Frammartino.

È possibile inviare i testi critici dall’11 settembre all’11 novembre 2022.
Regolamento e form di iscrizione su www.cinemaniaci.org